lunedì 17 novembre 2025

GDL: MANTIDE, Cecilia Rita

UN GIORNO MI TROVERAI MORTO E SARÀ COLPA TUA



SCHEDA TECNICA:

Titolo: Mantide
Autore: Cecilia Rita
Data di pubblicazione: 19 settembre 2025
Ce: NN editore 
Costo: ebook 7,99 euro/cartaceo 16,15 euro
Disponibilità ebook: Amazon clicca qui
Disponibilità cartaceo: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥/5
GDL: il mio #tuttipazziperNN




TRAMA:

Un romanzo d'esordio ipnotico e underground, la nuova fuggitiva italiana racconta l'atavico senso di colpa femminile: quello della donna-mantide che, scegliendo di non accudire, viene accusata di uccidere. Colpevole per quello che riesce a intuire e colpevole non per ciò che ha fatto, ma per ciò che ha smesso di rappresentare.




COSA NE PENSO? 

Un testo che vi preannuncio già essere molto vivido, potente, crudo, fuori dagli schemi e con tematiche di un certo spessore.

La protagonista è Mia, il libro si apre con una visione grottesca di un giardino di casa ricoperto di rane m*rte, quasi a introdurre la tematica appunto della m*rte e della gestione del lutto e del senso di colpa.

Mia infatti, parla del suo ex fidanzato Ruben, venuto a mancare a seguito di un "incidente" in vasca da bagno che, a voler aprire bene gli occhi, appare per ciò che è...un mettere fine alla propria esistenza.

Ogni capitolo si apre con dei messaggi di Ruben, messaggi crudi, brutti se mi permettete, pieni del suo vittimismo e relega di responsabilità ad altri per il suo dolore.

Mia fa anche un lavoro particolare... è una moderatrice del web, vede in continuazione contenuti inappropriati mescolati a dolore, morte, accanimento su se stessi o altri.

È proprio durante una giornata di lavoro che vede un video che la lascia sorpresa. Il video di Sofia, una ragazza che le somiglia moltissimo e che tenta il suicidio.

Questo apre le porte ad una sete di conoscenza che la porterà più vicina alla vita di Sofia attraverso persone che la circondano, il fidanzato Lapo e l'amica Margot.

Il primo, è un musicista sognatore, innamorato della sua musica più che di altro. La seconda, una ballerina da cubo e intrattenitrice in generale.

Gli artisti sono persone orribili che fanno cose bellissime.

Entrambi affascinanti nel loro modo di essere, entrambi seduttivi per Mia che si lascia andare ad una spira di novità e scoperta.

Ma anche Mia ha due amici sempre presenti quali Dennis e Miriam, la fidanzata tira e molla.

Un racconto di momenti, attimi, di dolore cupo e sordo in bilico tra realtà, tra ricordi veri o errati, tra alterazioni e altro.
Ma anche attimi di leggerezza ove ci si sorprende a sorridere...visioni al di là dell'immaginario, situazioni strane ma dai significati nascosti e meno nascosti.

Un esordio potente, una voce diversa, un testo che parla e lo fa a suo modo.

Quasi un grido di quelle donne che rifiutano il ruolo che la società continua ad attribuire loro, una donna che diventa mantide e non più chioccia.

Difficile parlarne in modo approfondito per quanto lo stesso sia particolare...ma c'è una sorpresa in serbo per voi...quindi continuate a seguirmi.

Ma il vero amore può trasformarsi in vero odio?




























I MIEI PRO

Un testo davvero particolare, una donna mantide.

I MIEI CONTRO

Uno stile eclettico che potrebbe dividere i lettori, senza mezze misure.







Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️



Grazie alle ragazze/ai ragazzi che mi hanno seguito in questa lettura❣️
Grazie a Francesca per la copia ❣️














Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ!!! Mi trovate anche su Tik Tok con aggiornamenti di lettura, unboxing ed altro ❤️
E per non farci mancare nulla...nuovo CANALE WHATSAPP! Iscrivetevi per rimane aggiornati senza che io veda il vostro numero e nessuno degli altri iscritti nemmeno. 

Cliccate qui sotto per tutto!




 









Nessun commento:

Posta un commento

BLOG TOUR: MACCHIE DI CAFFÈ SUI MIEI LIBRI, Stefania Lucchetti

SECONDA TAPPA SCHEDA TECNICA: Titolo:  Macchie di caffè sui miei libri Autore:  Stefania Lucchetti  Data di pubblicazione:  7 novembre 2024 ...