lunedì 10 novembre 2025

GDL: AGOSTO BLU, Deborah Levy

VOLEVO DIRLE CHE ANN ERA SCOMPARSA E POI ERA TORNATA SULLA TERRA COME ELSA



SCHEDA TECNICA:

Titolo: Agosto blu
Autore: Deborah Levy 
Data di pubblicazione: 8 luglio 2025
Ce: NN editore 
Costo: ebook 9,99 euro/cartaceo 17,10 euro
Disponibilità ebook: Amazon clicca qui
Disponibilità cartaceo: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥/5
GDL: il mio #tuttipazziperNN




TRAMA:

Ad Atene, in un mercatino delle pulci, la grande pianista Elsa M. Anderson, ex bambina prodigio ora trentenne, si ferma a osservare una donna che sta acquistando dei cavallini meccanici a un banchetto. La donna ha qualcosa di dolorosamente familiare; Elsa ha la sensazione di vedere se stessa in lei, come riflessa in uno specchio. La donna scompare, ma Elsa trova il suo cappello, da cui non si separa più. Spinta da una curiosità inspiegabile, Elsa comincia a seguire le sue tracce; da Atene a Poros, da Parigi alla Sardegna, in un viaggio che è al tempo stesso una ricerca di sé e del proprio passato. Poco tempo prima, all’apice della carriera, Elsa ha interrotto un’esibizione importantissima a Vienna, e non è più tornata a suonare in pubblico; e ora sente che quella donna possiede la risposta a tutte le sue domande, alla sua infanzia solitaria e piena di talento, segnata dall’abbandono della madre; al difficile rapporto con il padre adottivo; alla sua fuga costante, da se stessa e dall’amore.





COSA NE PENSO? 

Questo romanzo si apre al mercatino di Atene, siamo a settembre. Elsa M. Anderson, pianista di fama mondiale, non suona più davanti ad un pubblico maestoso da quando ha abbandonato un suo concerto, in fondo non si sentiva più coerente alla musica.

In quel mercatino di Atene, succede il secondo fatto che da adito a cambiamento, riflessioni, degressioni, alla ricerca del proprio io.

"Lei era me e io ero lei"

Una donna, il suo doppio, acquista dei cavalli, li ultimi. Elsa vuole quei cavalli, Elsa prende il suo cappello, Elsa indossa quel cappello in ogni luogo.

Ma non solo Atene, anche Londra come intramezzo, Parigi e anche Cagliari ad un certo momento catartico.

Una protagonista abbandonata, con delle carte ad accompagnamento, Elsa e il suo insegnante di pianoforte, Arthur Goldstein, una figura genitoriale se vogliamo, pur non essendolo.

Uno che in ogni caso le ha dato uno scopo, muovere le dita su dei tasti, le ha dato un nuovo nome. 

"E che mi dici del blu?"

Ma altre figure vorticheranno attorno ad Elsa. Figure positive, negative. Figure che portano a riflessioni, a momenti di scelte...tipo Tomas su quella spiaggia o l'amico di sempre Rajesh.

E poi, i suoi due giovani allievi per poche lezioni che sono slancio per portare tematiche attuali.

E poi Cagliari. Per la fine. Ogni giorno che passa senza sentirti suonare mi avvicina alla morte.


Un romanzo che porta la firma inconfondibile dell'autrice attraverso una donna alla ricerca di sé camminando per diverse città e incontrando diverse persone.

Un testo che amerete alla follia o per niente, le mezze misure non esistono.

Un testo che, non chiedetemi esattamente perché, ma definirei sensuale nonostante sia dipinto da una perenne nota malinconica che sembra accompagnarci come una ballata classica da pianoforte pagina dopo pagina.

Dei cavalli, un cappello, una donna lei che non è lei, una madre mai immaginata ma che viene prepotentemente sognata, un Maestro che le ha dato tutto anche se una bambina si aspetta meno o forse semplicemente altro.

Una ricerca del proprio io. Una voglia e al tempo stesso, una paura di scoprirlo.

Cercare ovunque. Cercare ogni giorno.



























I MIEI PRO

Un testo davvero particolare, una ricerca del proprio io.

I MIEI CONTRO

Uno stile eclettico che potrebbe dividere i lettori, senza mezze misure.







Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️



Grazie alle ragazze/ai ragazzi che mi hanno seguito in questa lettura❣️
Grazie a Francesca per la copia ❣️














Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ!!! Mi trovate anche su Tik Tok con aggiornamenti di lettura, unboxing ed altro ❤️
E per non farci mancare nulla...nuovo CANALE WHATSAPP! Iscrivetevi per rimane aggiornati senza che io veda il vostro numero e nessuno degli altri iscritti nemmeno. 

Cliccate qui sotto per tutto!




 









Nessun commento:

Posta un commento

BLOG TOUR: COSÌ AMANO LE DONNE, Laura Serena

TERZA TAPPA: COACHING SCHEDA TECNICA: Titolo:  Così amano le donne. Un caso per la commissaria Lara Alfieri, tra passioni e segreti. Autore:...