LA GENTE CATTIVA È PIÙ SAPORITA DI QUELLA BUONA
Titolo: Il re strega
Autore: Martha Wells
Data di pubblicazione: 12 febbraio 2025
Ce: Ne/oN
Costo: ebook 10,99/cartaceo 16,72 euro
Disponibilità ebook: Amazon clicca qui
Disponibilità cartaceo: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥/5
TRAMA:
Dopo essere stato assassinato e imprigionato in un’elaborata trappola acquatica, inconsapevole del passare del tempo e di ogni altra cosa, Kai si risveglia per rendersi conto di essere in balia di un mago che vuole rubare i suoi poteri per sfruttarli a suo vantaggio. Una pessima idea, quella del mago. Ma perché Kai si è ritrovato in questa situazione? Cosa è cambiato nel mondo dopo che è stato assassinato? E perché la Coalizione del Mondo Nascente sembra stare diventando sempre più importante e influente? Kai dovrà stringersi quanto più possibile ai suoi alleati per attingere a tutta la sua magia del dolore, se vuole anche solo tentare di rispondere a una sola di queste domande. Ma le risposte non saranno di suo gradimento.
COSA NE PENSO?
Parto subito col dirvi che ci troviamo di fronte ad un fantasy non romantasy (alleluia) con un worldbuilding assai complesso, un fantasy da leggere davvero attentamente e con calma (forse non calma quanto me ma insomma...avete capito).
Ovviamente il protagonista primo sarà il nostro re Strega, un demone del mondo infero, uno di quelli importanti...Kaiisteron detto Kai che si trova sul mondo di sopra grazie al corpo che lo ospita.
Assieme a lui, conosceremo la strega Ziede che domina i venti.
Entrambi si trovano nei pasticci, il testo si apre con loro che non sanno dove sono ma sanno di essere imprigionati in una tomba sott'acqua...
Kai verrà liberato da un signorino espositore chiamato Menlas che pensa di poterlo rendere il suo famiglio...ahah...bel tentativo bello. Famiglio ovvero senza propria volontà, soggiogata mediante intenzioni del suo padrone, senza ricordi per cancellazione memoria.
La cosa positiva di questa prova è che Kai finalmente esce, trova e sveglia Ziede grazie al collegamento delle loro pietre (una pietra del sangue nel cuore che permette di sentire l'altro e parlargli in telepatia).
Basta poco per rendersi conto che solo loro due soli. All'appello mancano Tahren, moglie di Ziede, detta la caduta per aver tradito i Gerarchi (che sono gli stronzi in questo testo per capirci) e Dahin, il fratello.
Ritornando all'espositore Menlas che lo libera...Kai salverà anche Sanja, quella che era la sua strega dono per Kai.
Vi butto lì anche un altro concetto. Allora...il mondo di Kai prevedeva il rinnovo dell'alleanza Mondo Nascente, un ritrovo importante che doveva scandire le sorti finali di tutti i popoli che potevano o meno trovarsi con un imperatore...difatti c'erano alcuni molto votati a quell'idea e il primo a cui si potrebbe pensare è il principe erede mortale di Benais-arik ovvero Bashat.
Con la loro cattura e l'assenza di Tahren, questo rinnovo chissà che piega aveva preso.
Ma chi aveva voluto allontanarli? Non resto che trovare i due fratelli e capire chi c'è in mezzo...
"Chiunque ci abbia catturati è in combutta con gli Immortali Benedetti"
Ma in questo testo, non avremo solo il tempo presente ma anche il passato, definito l'inizio.
Qui troveremo Kai nel corpo mortale della defunta Enna.
Conosceremo poi Bashasa e potremo mettere le basi alla conoscenza del problema Gerarchi e a come si è inteso affrontarlo, tenendo presente che molti popoli erano già stati presi senza offrire resistenza per salvarsi.
Vedremo come Tahren e Dahin entreranno in contatto con Kai e Ziede.
Tornando al presente, Kai e Ziede svegli e riuniti, dovranno ovviamente uscire da lì, trovare i mancanti, capire quanto sono rimasti imprigionati e quindi che ne è stato del mondo.
Tra conchiglia-balena, intenzioni, espositori potenti, una pietra localizzatrice da trovare, il testo proseguirà regalando ad ogni capitolo, nuovi e tanti elementi...vi consiglio tipo carta e penna e la consultazione assidua del Dramatis personae se non volete fare confusione coi nomi ogni tre per due.
Balziamo in avanti, arriviamo alla conoscenza di Ramad, ufficiale imperiale del Mondo Nascente e arike e Ashem, una tribuna.
Ramad vuole aiutare...ma per davvero o per tradire poi? Kai può fidarsi?
Come accennavo prima, cercheranno una pietra localizzatrice ma non sarà di certo una passeggiata né per il luogo in cui pensano si trovi, né per tenersela se la otterranno...ma per loro è fondamentale per trovare Tahren e chissà che nella strada, non becchino pure il fratello.
Bisognerà aspettare gli ultimi capitoli perché la matassa si disbrighi e per capire le vere alleanze quali sono e per ridefinire l'assetto politico del mondo Nascente.
Siete pronti ad un'avventura come non ne avete mai lette? Siete pronti ad un fantasy incredibilmente complesso e originale?
Un testo davvero corposo, ben scritto certamente, molto maturo, adatto ad un'età superiore a mio avviso e a chi ama il fantasy puro e molto articolato.
Un worldbuilding ricchissimo, che desta preoccupazione durante la lettura per la scarsa capacità di ricordare ogni singolo personaggio e luogo.
Troveremo politica, cultura di molti popoli con usi e costumi diversi, un mondo infero e un di sopra a contatto ove bene e male si mischiano e ove la definizione di essi non è così scontata.
Parleremo anche di amicizia. Troveremo emozioni contrastanti tra paura, avventura, tradimento, lotte e sopravvivenza.
Un fantasy non per tutti. Un fantasy impegnativo che vi invito ad affrontare se amate il genere ma con la dovuta attenzione.
Non nascondo che la mia lettura è stata frammentaria perché ho avuto un po' di problemi ad entrare completamente nell'universo creato dall'autrice. Ho dovuto scorrere indietro, rileggere per capire meglio, controllare appunti e nomi ma poi ne vale la pena.
I MIEI PRO
Originalità e costruzione del mondo fantastico.
I MIEI CONTRO
Complesso e ricco di tanti elementi che alle volte, sfuggono. Un contro che è anche pro a seconda dei punti di vista.
Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️
Grazie a Giulio e Chiara per la copia ❣️
Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ!!! Mi trovate anche su Tik Tok con aggiornamenti di lettura, unboxing ed altro ❤️
E per non farci mancare nulla...nuovo CANALE WHATSAPP! Iscrivetevi per rimane aggiornati senza che io veda il vostro numero e nessuno degli altri iscritti nemmeno.
Cliccate qui sotto per tutto!