CI SARANNO SEMPRE GUERRE PERCHÉ GLI UOMINI AMANO LA GUERRA, MOLTO PIÙ DI QUANTO LE DONNE AMINO L'AMORE
SCHEDA TECNICA:
Titolo: Via col vento, volume 1
Autore: Pierre Alary
Illustratore: Pierre Alary
Traduttore: Alessandra Paganin
Data di pubblicazione: 13 novembre 2024
Ce: Renoir comics
Costo: cartaceo 28,40 euro
Disponibiltà: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥/5
Serie: volume 1 di 2
TRAMA:
Rossella O'Hara, giovane figlia di una ricca famiglia di Atlanta, vive una vita dolce e confortevole, condotta al ritmo del suo carattere determinato e spavaldo. Quando nel 1861 scoppia la Guerra civile, i suoi punti di riferimento vengono sconvolti. In mezzo alla distruzione e alla morte, Rossella sogna l'amore: l'amore per Ashley Wilkes, che è promesso a un'altra, e che lei ha segretamente tenuto nel cuore per tutta la vita. L'arrivo di Rhett Butler, un uomo tanto immorale quanto seducente, rimescolerà ancora una volta le carte per Rossella.
COSA NE PENSO?
Un classico senza tempo come questo di certo non ha bisogno di presentazioni...ma che ne dite di questa versione fresca a fumetto?
Questo primo volume dipanerà gli anni dalla primavera del 1861 fino a gennaio 1866. Ci troviamo nello stato della Georgia, ci troviamo inizialmente nella tenuta Tara con Gerald O'Hara, la moglie Ellen e le figlie, tra le quali la più coraggiosa e meno donna stereotipata, è sicuramente Rossella.
Rossella che sentiva di amare Ashley più di sé stessa ed era certa di essere ricambiata, se non fosse che lui annuncia il fidanzamento con la cugina Melania Hamilton.
Come ha potuto farle questo?
Era un mondo di uomini e una donna poteva solo sposarsi, essere madre e badare alla casa senza prendersene mai meriti.
In più, c'era aria di guerra.
In più, un altro uomo entra prepotente nella storia...si chiama Rhett Butler, è di Charleston e ha una reputazione terribile.
Ma tornando a Rossella, come dicevo, sentiva di essere stata tradita dall'uomo che ama e cos'è meglio che fargli dispetto sposando un altro? Uno che la rendesse sposa, poi subito vedova e anche madre?
Doveva andarsene dalla sua città, aveva bisogno di aria, aveva bisogno di non sentirsi intrappolata nel lutto.
La zia di Charles (il marito), la signora Pittypat Hamilton, si offrì di accogliere Rossella ad Atlanta nella casa dove abitava con Melania.
Che beffa la vita vero? Finire ad abitare con la donna che le ha sottratto l'uomo della sua vita! Ma eh...meglio di niente.
Quella che nella primavera del 1861 era solo aria di guerra, divenne presto una realtà e lo sarà per quasi tutto il primo volume.
Anche la fine di essa, non porterà chissà cosa di buono, ahimè.
Il primo capitolo si conclude con Rossella in partenza, in partenza per una proposta, in partenza per cercare di salvare il suo mondo.
Che esperienza di lettura straordinaria!!
Portare un classico in questa veste potrebbe spaventare ed invece, lo fa sicuramente rinascere a nuova vita.
Delle tavole splendide, colori che imprimono sentimenti diversi a seconda del caso, una protagonista donna fuori dal coro dell'epoca, coraggiosa, senza paura, pronta a rimboccarsi le maniche al bisogno.
Non vedo l'ora di concludere la lettura col secondo volume.
I MIEI PRO
Una storia coinvolgente, un classico senza tempo a cui è stata data giustizia.
I MIEI CONTRO
Non ne ho da segnalare.
Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️
Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ!!! Mi trovate anche su Tik Tok con aggiornamenti di lettura, unboxing ed altro ❤️
E per non farci mancare nulla...nuovo CANALE WHATSAPP! Iscrivetevi per rimane aggiornati senza che io veda il vostro numero e nessuno degli altri iscritti nemmeno.
Cliccate qui sotto per tutto!
Nessun commento:
Posta un commento