lunedì 13 gennaio 2025

MORTE IN SCENA A VIENNA, il secondo caso di Ernestine e Anton, Beate Maly

HA PRESO IL 71

 



SCHEDA TECNICA:

Titolo: Morte in scena a Vienna, il secondo caso di Ernestine e Anton 
Autore: Beate Maly 
Data di pubblicazione: 9 giugno 2023
Ce: Emons edizione
Costo: ebook 9,99 euro/cartaceo 14,25 euro
Disponibilità ebookAmazon clicca qui
Disponibilità cartaceoAmazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥/5





TRAMA:

Per una fortunata coincidenza Ernestine Kirsch, insegnante di latino in pensione e grande amante dell'operetta, ha due biglietti omaggio per la prima de La giacca gialla, di Franz Lehár, al Theater an der Wien. Decide così di invitare l'amico farmacista Anton Böck che, pur detestando l'operetta, accetta di accompagnarla per trascorrere una serata insieme a lei.

Quando il giorno successivo Hermine Egger, "l'artista di maggior talento di tutti i teatri di Vienna, oltre che una donna molto attraente", viene trovata morta in seguito alla caduta in una buca del palcoscenico, Ernestine non crede all'ipotesi dell'incidente mortale, e inizia a fare domande a destra e a manca. La sua tesi sembra avvalorata quando anche la scontrosa custode del teatro precipita da un ponte e muore annegata.

Sullo sfondo di una Vienna ancora ferita dalla Prima guerra mondiale, il riluttante Anton e l'indomita Ernestine si destreggiano tra attori e giornalisti, café chantants e schedari polverosi per fare chiarezza su tre misteriose cadute nel vuoto… fino a trovarsi una pistola puntata addosso.










COSA NE PENSO? 

Questa seconda avventura dei super Ernestine Kirsch e Anton, si apre con un prologo che ci porta nella Vienna del 1900, all'interno di una scuola che sembra molto un carcere, lo Johannes Gymnasium, istituto frequentato soltanto dai figli degli uomini più ricchi e influenti della monarchia.

Qui troviamo un professore tremendo, possiamo pure dire sadico, Johanni.
Troviamo poi in particolare, due studenti che per sopportare meglio, si sono dati due soprannomi...Scipione e Lelio...

Ci sarà un incidente...un primo incidente in questa storia...

Ma spostiamoci nel 1923. Il ricordo della grande guerra è ancora vivo e si nota nelle persone come nella vita in generale.

Anton ormai, ha passato definitivamente alla figlia Heide, la farmacia anche se aiuta ancora con le sue specialità...vedi le famose mentine alla menta.

In questa seconda avventura, troveremo anche più spesso la nipotina Rose che è in procinto di entrare nel mondo scolastico.

Ernestine Kirsch, la inquilina professoressa di latino in pensione da suo canto, dimostra ancora di più la sua grande curiosità.

I due amici, anche se Anton non è proprio entusiasta, si recheranno a teatro per vedere la nuova operetta di Franz Lehár, denominata la giacca gialla (ma che nome è?). Ernestine riuscirà pure a farsi autografare dalla protagonista il programma, come regalo a Rosa.

Ma se proprio lei fosse trovata vittima di un tragico incidente la sera stessa? 
La nostra professoressa in pensione però ha i suoi dubbi, le sue domande...tutte da rivolgere al detective della polizia criminale, Erich Felsberg che è pure un suo ex allievo!

Ma se la cosa viene archiviata come incidente, lui nulla potrà fare...

Ma aspettate...ci sarà anche un altro tragico incidente! Vittima, un'altra donna...una che forse aveva visto o sentito qualcosa...qualcosa che non avrebbe dovuto...

Fatto sta che Ernestine non si vuole dare vinta di certo! Come si può non fare chiarezza? 

Tra chiaccherate in bar, strudel di mele, scacchi, artisti eccentrici, funerali, piani sprezzanti del pericolo, corde che legano polsi e gambe...questo giallo coinvolgerà il lettore dalla prima all'ultima pagina.


Un giallo ben scritto e super coinvolgente, con dei protagonisti descritti ottimamente e che incutono naturale simpatia nel lettore.

Due persone adulte, intelligenti. Anton, più bravo in cucina eh, ma molto devoto all'amica e incapace di dire no, anche se si tratta di stranezze e di cose assai pericolose.

Ernestine, donna caparbia, testarda, piena di intuito, in grado di sbrogliare matasse molto articolate, mangiatrice compulsiva di mentine fatte dall'amico.

Un'avventura che ho amato, forse ancora di più della prima! 
Ho adorato tutto, un giallo di prim'ordine, di quelli che mi hanno fatto innamorare della lettura.

Vi piace il genere? Assolutamente da recuperare questa serie.
Non l'avete mai letto? Questa serie è sicuramente un esempio degno di nota!






























I MIEI PRO

Storia classica ben dispiegata tra le pagine.

I MIEI CONTRO

Non ne ho da segnalare, se siete amanti dei gialli alla Agatha Christie lo amerete.







Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️



Grazie a Francesca, Roberta per la copia ❣️














Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ!!! Mi trovate anche su Tik Tok con aggiornamenti di lettura, unboxing ed altro ❤️
E per non farci mancare nulla...nuovo CANALE WHATSAPP! Iscrivetevi per rimane aggiornati senza che io veda il vostro numero e nessuno degli altri iscritti nemmeno. 

Cliccate qui sotto per tutto!




 









Nessun commento:

Posta un commento

DR. BRAIN_VOLUME 2, Hong Jacga

È PAZZO E FREDDO ALLO STESSO TEMPO. LO SENTO. SCHEDA TECNICA: Titolo:  Dr.Brain, volume 2 Autore:  Hong Jacga   Data di pubblica...