CIÒ CHE DI VEDE NON È QUASI MAI LA VERITÀ
SCHEDA TECNICA:
Titolo: Il mercante della neve
Autore: Tamara Fumagalli
Data di pubblicazione: 9 ottobre 2023
Ce: LuoghInteriori
Costo: cartaceo 15,20 euro
Disponibilità cartaceo: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥/5
TRAMA:
La neve, accompagnata dal suo avvolgente silenzio, è in grado di portare pace e calore nei cuori che sanno coglierne la poesia. È grazie alla neve che si torna bambini, che si apprezzano di più il calore del focolare domestico e il gusto avvolgente di una buona cioccolata calda. La neve, però, nel suo raccogliere tutti dentro casa, può essere anche motivo di isolamento e smarrimento, spingendo chi la contempla a cercare se stesso nel senso di profonda e pacifica solitudine che trasmette. E cercando se stessi, si sa, si corre il rischio di trovarsi e di scoprirsi diversi da quello che abbiamo creduto di essere.
COSA NE PENSO?
Entriamo in punta dei piedi in un romanzo che trasuda realismo magico avvolti dal tepore di un camino con fuori un maestoso bianco paesaggio, ove tutto è illuminato dalla neve, candita, bianca.
Conosciamo lei, la donna che ci apre il suo cuore e ci parla e lo farà usando l'inusuale seconda persona singolare.
Questa scelta, ci condurrà per mano dentro le emozioni in modo ancora più vivido e lampante.
Avremo modo di conoscere anche i restanti componenti della famiglia...Sebastiano, il padre e Ginevra con Leonardo, i figli.
Una famiglia in vacanza che si trova travolta dalla neve che scende incessante e che decide di rifugiarsi in un negozio dell'artigianato che si rivela essere una vera e propria baita nascosta, governata da Antonio e dalla moglie Margherita.
È proprio qui che i bambini noteranno una casetta di legno, dalla splendida manifattura, che sembra presentare dei numeri accompagnati da caselle da aprire...una sorta di mini calendario...ma attenzione, non vi sono nascosti dolciumi ma statuine.
Statuine che rappresentano al meglio leggende legate al freddo, legate al gelo, legate al ghiaccio, legate alla neve...tutte per arrivare a quell'ultimo racconto dove tutto appare chiaro e limpido e ove ci sarà una persona che riconoscerà finalmente il se stesso sopito nel tempo e nello spazio.
I suoi occhi sanno vedere, come credo che il suo cuore sappia danzare, ascoltare, punire e perdonare.
Lei lo noterà prima, vedrà prima ma lui sarà più difficile...lui però abbraccerà subito la rinnovata consapevolezza, lei la vedrà con una rabbia e un'incapacità di comprensione totale...ma il tempo...fa...
Un romanzo che ci guida attraverso la consapevolezza e la riflessione grazie a leggende e storie narrate di orecchio in orecchio.
Una storia che scalda e avvolge come una cara, vecchia coperta. Una storia dove ritrovare un collegamento al primo libro dell'autrice che invoglierà chi ancora lo deve leggere, a recuperarlo...sempre per le feste eh! Che è perfetto!
Ma non preoccupatevi...la storia è nuova, non è legata e quindi come tale, uno stand alone.
L'autrice ancora una volta, mi dona una lettura che fa battere il cuore, che dona una piacevole coccola che sa di dolce inverno.
Originale, ben scritto e coinvolgente.
I MIEI PRO
Originale e ben scritto, bellissima atmosfera.
I MIEI CONTRO
Non ne ho di rilevanti da segnalare.
Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️
Grazie all'autrice per la copia ❣️
Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ!!! Mi trovate anche su Tik Tok con aggiornamenti di lettura, unboxing ed altro ❤️
E per non farci mancare nulla...nuovo CANALE WHATSAPP! Iscrivetevi per rimane aggiornati senza che io veda il vostro numero e nessuno degli altri iscritti nemmeno.
Cliccate qui sotto per tutto!
Nessun commento:
Posta un commento