LA VERITÀ È LA VERITÀ
SCHEDA TECNICA:
Titolo: La villa delle stoffe, volume 1
Autore: Anne Jacobs
Data di pubblicazione: 31 gennaio 2018
Ce: Giunti
Costo: ebook 7,99 euro/cartaceo flessibile 12,35 euro/cartaceo rigido in offerta 9,40 euro
Disponibilità: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥/5
TRAMA:
Una grande saga piena di intrighi, amori e colpi di scena, narrata da un punto di vista molto speciale: quello dei domestici della Villa delle Stoffe, che curiosi, attenti, fedeli o intriganti, spiano ogni mossa dei padroni, ne conoscono ogni segreto, sognano con loro e ne invidiano la vita sfavillante.
Augusta, 1913. Quando la giovane Marie si trova per la prima volta davanti alla maestosa Villa delle Stoffe, ne rimane al tempo stesso affascinata e intimorita: l’imponente palazzo della famiglia Melzer, proprietaria della più grande fabbrica di tessuti bavarese, svetta come un castello fatato in un immenso parco. Un universo luccicante e sconosciuto per una ragazza povera come lei, cresciuta in orfanotrofio e in cerca di un lavoro come domestica. Fin da subito, Marie si scontra con le ostilità e le gelosie dei suoi pari grado: uno stuolo di camerieri e domestici imbellettati che la guardano con sospetto, invidiosi della sua grazia innata, della sua intelligenza e determinazione. Ma anche ai piani alti, dove sta per aprirsi la stagione dei balli invernali, il fascino e la bellezza di Marie non passano inosservati: Katharina, la figlia più giovane dei Melzer, appassionata d’arte, le chiede di posare per lei, e tra le due nasce una sorprendente complicità, con sommo disappunto del capofamiglia. Intanto il figlio maggiore Paul, futuro erede dell’impero, elegante come un dandy e sempre intento a sperperare i soldi del padre, rientra a casa per le feste natalizie e, suo malgrado, rimane ammaliato dai misteriosi occhi neri della nuova arrivata… Ma c’è un segreto, nascosto nel passato di Marie, che rischia di sconvolgere le loro vite in modo imprevedibile.
COSA NE PENSO?
In questo primo volume, partiremo nell'autunno del 1913 per finire a giugno 1914.
Siamo ovviamente ad Augusta, città ospitante della famosa e bellissima villa delle stoffe.
Chi arriverà a portare novità impensabili e a tirare fuori segreti tombali è Marie Hofgartner, 18 anni, orfana. Dei genitori non ne sa molto... ha visto solo la madre e oltretutto, il ricordo potrebbe sbiadire.
Questo lavoro per lei "È la tua ultima chance!"
Il padre padrone è Johann Melzer, affiancato dalla moglie Alicia e dalle figlie Kitty ed Elisabeth e dal figlio Paul.
Johann è il classico uomo di una volta...le donne non sono come gli uomini, uno che vive per il lavoro e che non tollera aver bisogno di aiuto. Duro con i figli e proprietario di qualche scheletro nell'armadio...
Alicia, la classica donna dell'epoca...devota fino al voltastomaco. Ma è anche una madre attenta, soprattutto se si parla di Kitty.
Kitty, la figlia minore...e sicuramente la più viziata...capricciosa oltremodo, non sottostà alle regole mai ma è anche dotata di un grande cuore. Orgogliosa allo sfinimento.
Elisabeth...che dire...l'eterna gelosa, dal cuore ghiacciato. Di ingiustizie ne subisce eh ma è anche sempre pronta a lamentarsi e ad essere la vittima della situazione...anche se cerca di essere la foglia modello.
Paul, il signorino di casa. Altruista, leale, coraggioso. Farebbe di tutto per ottenere un briciolo di approvazione paterna....ma riuscirà a dare voce al suo io?
Ovviamente poi, la casa è popolata anche dalla servitù e dalle varie personalità che rappresentano.
Auguste seconda cameriera, tipetta che farà parlare di se...
Maria Jordan dama di compagnia, gelosa e vendicativa...
Eleonore Schmalzler governante, cerca di essere giusta con tutto sempre, molto devota a lavoro e famiglia Melzer.
Fanny Brunnemayer cuoca, la classica caciarona simpatica e bravissima.
Non dimentichiamoci di Robert, o di Elsa o dei giardinieri....ognuno avrà la sua voce.
La nostra Marie sarà la nuova sguattera, promossa alla velocità della luce a dama di compagnia... gelosie a non finire suscitate ovviamente...
Tra segreti, confessioni, malori, fidanzamenti, fughe, lettere scambiate....la vita sarà sicuramente una montagna russa per gli abitanti della villa delle stoffe.
Non vedo l'ora di leggere il volume due...chissà che sorprese riserverà.
Una scrittura che scorre via veloce, non impegnativa.
Capitoli non troppo lunghi e comodi alla lettura.
Una storia familiare ricca, bella, dalle tante emozioni...qualche passaggio magari scontato ma ehi... non parliamo di una storia molto recente e sinceramente ti dà quello che ti aspetteresti da lei.
I MIEI PRO
Un primo volume degno di una saga familiare super chiaccherata.
I MIEI CONTRO
Qualche passaggio scontato e banale.
Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️
Letto con il GDL la villa delle stoffe ❣️
Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ!!! Mi trovate anche su Tik Tok con aggiornamenti di lettura, unboxing ed altro ❤️
E per non farci mancare nulla...nuovo CANALE WHATSAPP! Iscrivetevi per rimane aggiornati senza che io veda il vostro numero e nessuno degli altri iscritti nemmeno.
Cliccate qui sotto per tutto!
Nessun commento:
Posta un commento