martedì 2 luglio 2024

IL LIBRO DELLE COSE PERDUTE, John Connolly

DI TUTTO CIÒ CHE FU TROVATO E DI TUTTO CIÒ CHE FU PERDUTO

 


SCHEDA TECNICA:

Titolo: Il libro delle cose perdute
Autore: John Connolly 
Data di pubblicazione: 10 maggio 2024
Ce: Fanucci
Costo: ebook 9,99 euro/cartaceo 14,15 euro
DisponibilitàAmazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥/5




TRAMA:

Un ragazzino approda in un mondo di fiabe distorte e deve ritrovare la strada di casa. L’unica compagnia di David sono i libri sul suo scaffale. Ma da un po’ di tempo quei libri hanno iniziato a sussurrargli nell’oscurità. Arrabbiato e in un costante stato di solitudine, si rifugia nei miti e nelle fiabe tanto amati dalla madre defunta e scopre che il mondo reale e quello fantastico hanno iniziato a fondersi tra loro. Mentre la guerra infuria in tutta Europa, David viene violentemente spinto in una terra che è una costruzione della sua immaginazione, anche se spaventosamente reale; un bizzarro riflesso del suo mondo fondato su miti e fiabe, popolato da lupi e da creature ben peggiori, e governato da un re in declino che custodisce i suoi segreti nel leggendario Libro delle Cose Perdute.









COSA NE PENSO? 

Il nostro piccolo grande protagonista di un'avventura fantastica è David, un bambino che crescerà in fretta, un bambino pieno di astio e rancore, un bambino che capirà molto per diventare un adulto consapevole...il tutto arricchito da innumerevoli storie, da libri che sussurrano, da giardini ribassati che lasciano entrare nuova luce dalle crepe.

"Non era più un bambino che sentiva raccontare storie di altri tempi. Ne era un testimone."

"Ecco cosa si provava a essere morto: ci si sente intrappolati in uno spazio angusto con un peso che ti schiaccia in eterno."

David vive durante la grande guerra, la seconda in questo caso. È costretto a sentire aerei, a vedere bombe, a muoversi al buio.
In più il padre, dopo la m*rte prematura della madre, si rifà una vita con Rose con la quale ha un altro figlio, Georgie.

La gelosia, il rancore...sono sentimenti duri da combattere per un bambino che vede suo padre come quello che ha dimenticato troppo in fretta e come quello che li preferisce un fratellastro...in più c'è lei che vuole fare la carina a tutti i costi...non lo sopporta proprio...

E poi vede per la prima volta lui, l'Uomo Storto...era un uomo, un uomo deforme dalla faccia lunga che emergeva finalmente dalle ombre del suo mondo. 
E lo faceva sorridendo.
Cosa starà cercando di ottenere?

E nel frattempo i libri continuano a sussurrate...alcuni buoni, altri meno...storie che vogliono essere lette e raccontate. 
In più quelle crisi...medici su medici che nulla possono capire e ai quali nulla dire...

E poi, quel nome che echeggia nel passato della famiglia di Rose, Jonathan Tulvey...e la sua sparizione assieme ad Anna...

Quelli era l'Altrove.

Benvenuto Vostra Maestà. Salutiamo il nuovo Re!

Un mondo diverso, una foresta che sente le perdite di fanciulli, un Boscaiolo, degli esseri strani come i loup, Rolando e la sua disperata ricerca, una torre di spine e un Re che non si mostra più...

Un mondo fantastico, che si nutre di sogni e paure, dove un Briccone pensa di poter fare tutto ciò che desidera e sempre nello stesso modo, storia dopo storia...

David cederà alle lusinghe di una vita che pensava di volere?


Un fantasy bello, originale, ricco e davvero ben scritto...ma io ci ho visto anche un romanzo di formazione...David crescerà sotto i nostri occhi, pagina dopo pagina..magari non lo farà numericamente parlando, ma lo farà sicuramente per cuore, mente, intelletto.

Storie classiche raccontate, altre sussurrate all'ombra delle fiamme, creature inventate da menti impaurite, verità celate da scoprire e da portare alla luce.

Testo molto scorrevole, senza punti di noia. Un workbilding ben pensato e costruito che però non è il supporto alla storia ma solo il suo degno completamento.

Un protagonista piccolo ma grande, che riconosce errori e giudizi errati d'animo incontrando personaggi ben pensati e narrati usando aspetti classici degli stessi e dandogli una forma finale diversa.

Un libro geniale a mio avviso.
Un libro delle cose perdute prezioso per chi lo sa vedere per quello che è davvero.
























I MIEI PRO

Fantasy a mio avviso geniale dalla costruzione Narrativa alla psicologia dei personaggi.

I MIEI CONTRO

Non ne ho da segnalare.







Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️



Grazie a Teresa per la copia ❣️














Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ!!! Mi trovate anche su Tik Tok con aggiornamenti di lettura, unboxing ed altro ❤️
E per non farci mancare nulla...nuovo CANALE WHATSAPP! Iscrivetevi per rimane aggiornati senza che io veda il vostro numero e nessuno degli altri iscritti nemmeno. 

Cliccate qui sotto per tutto!




 









Nessun commento:

Posta un commento

LETTURE IN FAMIGLIA: IL NATALE DI ARTURO, Nadia Pisano, Stefania Grassi

CINQUANTADUESIMO APPUNTAMENTO RUBRICA #LETTUREINFAMIGLIA SCHEDA TECNICA: Titolo:  Il natale di Arturo  Autore:  Nadia Pisano  Il...