Titolo: La sposa cadavere
Curato da: Enrico de Luca
Data di pubblicazione: 11 gennaio 2024
Ce: Caravaggio editore
Costo: cartaceo flessibile 3,90 euro/cartaceo 8,46 euro
Disponibilità: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥/5
PANORAMICA:
"La sposa cadavere" è una spiazzante storia gotica costruita alla maniera delle scatole cinesi e si può leggere in lingua tedesca all'inizio del secondo volume del "Gespensterbuch" (1811) di Apel e Schulze. La presente edizione propone la traduzione del racconto dalla celebre e piuttosto fedele versione francese di Eyriès ("La Morte Fiancée", 1812) che fece conoscere la storia soprattutto in Gran Bretagna, come attestano le numerose versioni inglesi largamente rimaneggiate e pubblicate in quegli anni. Il volume presenta inoltre una sintesi particolareggiata della leggenda ebraica del XVI secolo dal titolo "Il dito", alla quale Tim Burton si è chiaramente ispirato nel suo adattamento cinematografico del 2005.
COSA NE PENSO?
Come di consueto, le opere presentate da Caravaggio editore e in particolar modo, curare da Enrico de Luca....sono la perfezione in terra.
Volume intriso di bellezza attraverso una preziosa introduzione, dove ci vengono spiegati riferimento, autore, oltre alla sintesi della vicenda e dei personaggi del racconto "il dito" opera del rabbino Isacco Luria, dalla quale Burton prende ispirazione.
Si passa poi al racconto vero e proprio, come sempre annotato per dare una comprensione totale anche a chi non mastica termini più arcaici.
Si parte con un gioco chiamato faraone, si finisce con un marchese che narra vicende in casa del conte Glononda e della figlia Libussa che ricevere un'inaspettata proposta...
Il racconto narrato è ovviamente pieno di inquietudine e paure per l'ignoto. Paranormal e gotico.
Delle maschere che calano tranne una, uno champagne rosso, un fidanzamento annullato e un altro portato avanti, una fine disastrosa...
Non potete che leggerlo, custodirlo e rileggerlo nel caso.
Traduzione ineccepibile, editing generale impeccabile, immagini in bianco e nero super di impatto e che lasciano attonito e spaventato l'osservatore.
I MIEI PRO
Da leggere, non si può dire nulla di più.
I MIEI CONTRO
Non ne ho da segnalare.
Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️
Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ!!! Mi trovate anche su Tik Tok con aggiornamenti di lettura, unboxing ed altro ❤️
E per non farci mancare nulla...nuovo CANALE WHATSAPP! Iscrivetevi per rimane aggiornati senza che io veda il vostro numero e nessuno degli altri iscritti nemmeno.
Cliccate qui sotto per tutto!
Nessun commento:
Posta un commento