mercoledì 10 aprile 2024

LA MALEDIZIONE DI FOSSOSECCO, Corrado Peli

CAMMINERANNO I MORTI IN QUESTA CITTÀ, FIN QUANDO LA TUA VITA NON SI SPEGNERÀ 

 
SCHEDA TECNICA:

Titolo: La maledizione di Fossosecco 
Autore: Corrado Peli 
Data di pubblicazione: 24 novembre 2023
Ce: Fanucci editore
Costo: ebook 6,99/cartaceo 14,15 euro
Disponibilità: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥/5



TRAMA:

È una torrida giornata di inizio settembre quando la famiglia Adani si trasferisce da Genova a Fossosecco, piccolo centro sperduto nella Bassa tra Bologna, Ferrara e Ravenna. Giuseppe Adani ha deciso che quel tranquillo paese di pianura è il luogo ideale per Marco, il figlio tredicenne rimasto paralizzato dalla vita in giù dopo un incidente stradale in cui è morta la madre. Il ragazzo si integra fin da subito nella nuova realtà, sfrecciando lungo le strade del paese in sella alla sua Silver Bullet, un triciclo a motore potenziato. E mentre si salda l’amicizia con i coetanei Andrea e Stefano, Marco si rende conto che a Fossosecco accadono cose strane. A turbare le sue notti è la figura di un uomo che compare ogni volta alle undici a poca distanza dal casolare degli Adani, vaga per mezz’ora tra i campi e infine scende in un lago scomparendo sotto la superficie. Ma l’aspetto più inquietante è che soltanto Marco riesce a vederlo. Il nuovo gruppo di amici, al quale si uniscono le coetanee Lucia e Mirella, si troverà così a indagare su una serie di eventi che risalgono a decenni prima, finanche alla Seconda guerra mondiale.













COSA NE PENSO? 

Siamo in un paesino, Fossosecco. Il classico posto dove tutti si conoscono e sanno tutto di tutti...bosco, campagna, alberi, campi...nebbia...

In questa stupenda ambientazione (adoro i piccoli paesi) troveremo degli amici che non sono più bambini (mi raccomando che poi si offendono) e che formano una strana alleanza e mescolanza...Marco, Stefano, Andrea, Lucia e Mirella.


Marco presiede il gruppo diciamo, terza media, disabile in seguito ad un incidente avvenuto a Genova, dove abitava prima.
Una strana dote. Una missione se vogliamo, o più di una...
Possessore di Silver Bullet e di droni. Domicilio al casolare Adani, in via dei Tramonti.

Stefano che con del vento troppo forte, potrebbe andare per terra. Coraggioso ma senza darlo a vedere. Quello che alza sempre il dubbio nel gruppo ma a ragion veduta.

Andrea, figlio di un carabiniere col sogno di solcare le orme del padre. Darà prova di fedeltà assoluta ma anche di essere un gran caz*aro, come dicono gli amici.

Lucia, figlia di proprietari della migliore trattoria della zona. Aiuta a sua volta facendo la cameriera.
La classica ragazza jeans, scarpe logore.
Intelligente e caparbia.

Mirella, la secchiona del gruppo...quella che nessuno avrebbe mai pensato di fare entrare nel circolo creato. 
Intelligente ovviamente ma anche capace e sagace. Si dimostrerà indispensabile in varie occasioni.


La nostra storia si apre nel 1944 con un racconto antico, un parroco, una fine, un ragazzino nascosto, una frase riportata nel libro preferito "Le avventure di Tom Sawyer".

Ci spostiamo poi nel 2019, dove appunto troviamo i nostri amici, vari elementi strani come la Folle Rosa ma anche un certo ragazzino cresciuto e con una buona memoria. E qualcuno che dal passato fa ancora parlare tanto di sé, tipo Giorgio Pillari.

Fossosecco è un paese fatto così, ci si può far male a toccare certe storie.



Un primo volume di una nuova saga young adult, davvero bello ed emozionante.
Racchiude del Mistery certo, un caso da risolvere, una grande storia di amicizia, storie di sofferenza passate e presenti.

Il testo non annoia e si rivela sempre e comunque interessante, scorre che è un piacere.

Ovviamente finale che ci lascia col fiato sospeso, in attesa del secondo volume.

Stile narrativo adatto all'età di destinazione dell'opera ma non scontato e nemmeno banale.

Vogliamo poi soffermarci sulla cover? Troppo di impatto e perfetta per il contenuto.



















I MIEI PRO

Un primo di saga davvero incantevole. Stupenda ambientazione.

I MIEI CONTRO

Non ne ho da segnalare.







Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️



Grazie a Martina per la copia❣️














Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ!!! Mi trovate anche su Tik Tok con aggiornamenti di lettura, unboxing ed altro ❤️
E per non farci mancare nulla...nuovo CANALE WHATSAPP! Iscrivetevi per rimane aggiornati senza che io veda il vostro numero e nessuno degli altri iscritti nemmeno. 

Cliccate qui sotto per tutto!




 









Nessun commento:

Posta un commento

CREEPSHOW_VOLUME 1, racconti del mistero e dell'orrore

PREPARATEVI MIEI CARI LETTORI PER QUESTI OSCURI RACCONTI SCHEDA TECNICA: Titolo:  Creepshow, volume 1 Autore: vari Data di pubbl...