venerdì 9 febbraio 2024

CICATRICE, Juan Gómez Jurado

IL DOLORE È IL COMBUSTIBILE PIÚ POTENTE


SCHEDA TECNICA:

Titolo: Cicatrice
Autore: Juan Gómez-Jurado
Data di pubblicazione: 3 ottobre 2023
Ce: Fazi editore 
Costo: ebook 10,99 euro/cartaceo 19 euro
Disponibilità: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥/5





TRAMA:

Dopo Il paziente, Cicatrice è il secondo libro dell’universo di Regina Rossa: una storia d’amore e alcune bugie, un thriller irresistibile in cui i lettori ritroveranno uno dei personaggi più misteriosi della serie.

Simon Sax si potrebbe considerare un ragazzo fortunato: programmatore informatico americano, genio della matematica, a soli trent’anni sta per diventare miliardario. È infatti a un passo dal concludere un affare che gli cambierà la vita: venderà la sua grande invenzione – un sofisticato software – a una multinazionale. Eppure non è felice. Si sente solo. Il suo successo fa a pugni con una totale assenza di abilità in ambito sociale: le ragazze, per lui, sono sempre state una meta irraggiungibile. Finché un giorno supera i suoi pregiudizi ed entra in un sito di incontri dove conosce l’ucraina Irina, e comincia a sognare un futuro con lei nonostante le migliaia di chilometri che li separano. Ma Irina, il cui volto è segnato da un’enigmatica cicatrice, porta con sé un oscuro segreto: dietro quella ferita si cela più di quanto Simon possa immaginare, e innamorarsi di lei è solo il primo di una lunga serie di errori...






COSA NE PENSO? 

Il primo errore è stato innamorarmi di lei.
Il secondo errore è stato non chiederle di quella cicatrice.
La brutta notizia è che sto per commettere il terzo, e sarà di gran lunga peggiore dei due precedenti.

Simon Sax è uno squattrinato eremita di 100 chili che sta per svenire o vomitare durante uno dei momenti più importanti della sua vita...la presentazione della sua bambina, il suo programma, LISA, algoritmo di ricerca di interpolazione lineare.

Fortunatamente c'è Tom Wilson a sostenerlo in veste di avvocato nonché migliore amico, diciamo pure l'unico che ha.

Un contratto firmato, una scadenza, una percentuale da battere ad ogni costo per arrivare finalmente a vivere senza problemi!

Solo...solo con l'unica compagnia saltuaria del fratello maggiore Arthur. Lui che non permette a nessuno di parlargli di lui, lui che è l'unico a sapere come prendersi cura di quel fratello diverso, speciale.

Ma si parlava di commettere errori vero? Ed il primo è innamorarsi di una certa lei...Irina. 
Capelli rossi selvaggi e un profumo di mora, una cicatrice a delineare il volto...

La bambina non ha provato dolore quando il chiodo le ha graffiato il volto, sotto l'occhio sinistro.

Una donna che nasconde un passato scomodo, pesante. Una donna che nasconde un desiderio di vendetta in una sola città possibile, Chicago. Di un uomo che ha segnato ogni brutto ricordo che accompagna i suoi sogni...il Ragno.

Per conoscere a fondo Irina e capirla, comprendere quei gesti inaspettati, mitigare il sospetto provato, dovremo fare un passo insietro e tornare in Ucraina, a Ckalov nel lontano ottobre 1999, in una fattoria ai piedi dei Carpazi.
Dovremo tornare da mamma, papà, Oksana, da un uomo le cui braccia erano ricoperte da strani disegni e da un certo Boris.

Qualcosa di brutto stava per accadere.

Un incontro con la morte, una fuga nel bosco, duecento chilometri più a nord, un'infanzia a sopravvivere.

Ma poi l'arrivo finalmente da lui, l'afgano, il soldato più spietato del 40° battaglione dell'armata Rossa, colui che può darle gli strumenti che le servono.

Ma torniamo a noi. Simon ed Irina insieme, Tom che non è in accordo, una litigata e poi...un corpo senza vita a Devon Avenue.

La polizia che indaga, Simon come primo sospettato, incongruenze, false testimonianze, verità celate...

Un incontro poi "casuale" con un certo Boris Moglievic, un uomo distinto, che sembra affidabile, così tanto da fare una telefonata...

Tradimento, paura, rapimento, tortura, ricatto, tentare il tutto e per tutto, rimorso.

Una storia d'amore avvolta nelle bugie, un programma che può cambiare le loro vite, un amico ucc*so, la verità finale.


L'autore dopo il paziente, torna con il secondo libro dedicato alla serie Regina Rossa e fa ritrovare tra le pagine un emblematico personaggio...

Un thriller senza esclusione di colpi dove tecnologia, mafia, amore, amicizia si intrecciano inesorabilmente.

Un Simon con un forte disagio sociale, una solitudine che oramai va stretta, una vita a metà dopo l'incidente...
Un uomo che tende a giustificarsi continuamente con sé stesso per gli errori commessi, per quelli che sta per compiere...
Un uomo che si siede ed attende, da umile spettatore in una vita che non gli appartiene ma che dovrà ritrovare tutto ciò che ha perso per farcela.
Ma sarà solo un fantomatico momento per tornare ad essere, diciamolo pure...il codardo di sempre?

Una Irina determinata, forte, accecata da una vendetta per la quale si è preparata anni. Una calcolatrice provetta ma che non aveva pensato a lui, a quello che avrebbe provato.

Un'ottima caratterizzazione dei personaggi principali, un pov alternato come l'autore ci ha abituati e uno sfondo di una Chicago che conosceremo solo lo stretto necessario al racconto.

Un libro scorrevole, con un ottimo stile narrativo molto riconoscibile che per questo merita grandi voti ma che, ammetto, mi ha convinta meno dei suoi altri scritti.

Una trama ottimamente sviluppata, una narrazione su più piani temporali tenuta benissimo senza confondere il lettore.

Però...sarà il finale che mi ha spiazzata un po' e fatta anche leggermente innervosire...
























I MIEI PRO

Come sempre ottimo stile narrativo e apprezzatissimi il pov alternato e il doppio piano temporale 

I MIEI CONTRO

Il finale mi ha lasciata un po' interdetta.








Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️



Grazie a Cristina per Fazi editore per la copia❤️











Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ!!! Mi trovate anche su Tik Tok con aggiornamenti di lettura, unboxing ed altro ❤️
E per non farci mancare nulla...nuovo CANALE WHATSAPP! Iscrivetevi per rimane aggiornati senza che io veda il vostro numero e nessuno degli altri iscritti nemmeno. 

Cliccate qui sotto per tutto!




 









1 commento:

  1. Non sempre vado matta,per i poveri alternati ma in questa storia sembra funzionare e a quanto ho capito, tu lo hai apprezzato molto

    RispondiElimina

IL COMMISSARIO LIVIA, La prima indagine, Silvestra Sorbera

UNA SAGA POLIZIESCA DA SCOPRIRE   SCHEDA TECNICA: Titolo: Il commissario Livia, la prima indagine  Autore:  Silvestra Sorbera  D...