lunedì 16 ottobre 2023

RAGAZZE INFRANTE, Simone St. James

UN INFERNO PER IL CORPO


SCHEDA TECNICA:

Titolo: Ragazze infrante
Autore: Simone St. James
Data di pubblicazione: 17 febbraio 2023
Ce: Timecrime Fanucci
Costo: ebook 9,99 euro/cartaceo 16,05 euro
Disponibilità: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥/5





TRAMA:

Vermont, 1950. C’è un luogo per ragazze che nessuno desidera ospitare, troppo intelligenti, ribelli, illegittime... Si chiama Idlewild Hall ed è un collegio. E nella piccola città in cui si trova, girano voci che sia infestato da fantasmi. Le paure sussurrate di quattro coinquiline gettano le basi per una profonda amicizia, fino a quando una di loro scompare misteriosamente... Vermont, 2014. Per quanto ci abbia provato, la giornalista Fiona Sheridan non può fare a meno di ripensare agli eventi che gravitano intorno alla morte della sorella maggiore, avvenuta vent’anni prima nei pressi delle rovine di Idlewild Hall. Quando viene ritrovato un altro cadavere durante i lavori di ristrutturazione del collegio, Fiona scoprirà segreti che dovevano rimanere sepolti e sentirà una voce che le sarà impossibile ignorare. Cos’è successo veramente a sua sorella?








COSA NE PENSO? 

Una ragazza, un ritorno a "casa", un presentimento, una fuga, una valigia abbandonata, il buio...

Ci troviamo in Vermont, in un piccolo paese, Barrons. La storia si dipana su due piani temporali...presente, 2014 e passato, 1950.

Al centro di tutto un luogo, un luogo odiato, un luogo chiuso nel 1979 ma che continua ad incutere timore e a nascondere segreti...tra mura ed esterno...Idlewild Hall.

Un collegio femminile, un collegio di ragazze problematiche, l'ultima spiaggia, ove i libri di testo erano sempre gli stessi, l'educazione era rivolta alla buona donna di casa e moglie, ove ogni piccola cosa era vietata, ove si rischiara la punizione speciale.

Ma oltre a ciò c'era lei, Mary Hand.

Ho visto Mary Hand dalla finestra della 1G, a Clayton Hall. Si stava allontanando dal campo. Mercoledì 7 agosto 1941. Jenny Baird.

Bagno, terzo piano, in fondo al corridoio ovest, lì ho visto Mary. 1939.

Questi sono due dei tanti appunti riportati nei libri. 
Una donna con una veste nera, un velo nero a coprire, piedi nudi bianchi...una donna che mostrava ciò che era la tua realtà più buia.

Nel 1950 vi è una stanza in dormitorio in particolare, la 3C, una stanza che ospita le nostre protagoniste del passato...Katie, CeCe, Roberta e Sonia.

Ognuna col suo passato, ognuna con la sua "problematica" per la quale è finita lì...
Uno zio che tenta il su*cidio, un ragazzo che molesta, una madre che perde la ragione per una figlia illegittima, un'esistenza a Ravensbrück.

Nel contempo nel 2014, incontriamo Fiona Sheridan, giornalista freelance che da 20 anni ha un solo pensiero...Deb, la sorella...quella sorella che ora avrebbe 40 anni e che invece è rimasta ventenne per sempre.

Il responsabile, Tim Christopher, in carcere ma molte zone d'ombra sulla vicenda, troppe...e se non fosse stato lui? 
E poi il corpo lasciato nel campo, quello dell'ex collegio...

Ma una nuova proprietaria fa la sua apparizione, Margaret Eden che, con suo figlio Anthony, decide di ristrutturare la scuola per aprirne una nuova.

Fiona deve scrivere un articolo. Magari scoprirà qualcosa per mettere pace alla sua mente...magari scoprirà molto ma molto di più...

In continua lotta tra supporto e voglia di rassegnazione, ci sarà il fidanzato Jamie, poliziotto integerrimo che viene da una famiglia in polizia.

Ma anche tra quelle mura può esserci qualcosa di davvero poco chiaro...

Intanto durante i lavori alla Idlewild Hall qualcosa viene trovato, rinvenuto, scoperto...in un pozzo...

Ma è solo l'inizio, solo il primo frammento di un puzzle grande ed intrecciato.
Tutto parte da lì, dal 1950.

Bugie, verità scoperte, rapimenti, visioni...
Avevo tanta paura...
Non lasciarla entrare...

Un finale che coglie nel segno e mette in ordine tasselli su tasselli.

Quando si diventa amiche nelle avversità lo si rimane per sempre...a qualunque costo...

Ah...non dimenticate due nomi...Joseph e Stephen con annessa sorella...saranno rilevanti...prima ed ora...



Un thriller davvero coinvolgente e ben scritto che ti trasporta negli anni 50 e nei giorni odierni, intricando la trama ottimamente, mantenendo sempre alta l'attenzione del lettore.

Uno stile narrativo fluido, attento.

I capitoli riporteranno luogo e data quindi impossibile non stare al passo.

Delle donne protagoniste fragili ma anche forti, con delle personalità dirompenti che prenderanno voce tra i vari capitoli e si alterneranno.

Scopriremo così il loro passato, ma anche il loro futuro...i loro pensieri, le loro aspirazioni ma anche le loro paure più grandi...incubi...

Una verità che si scopre piano piano, un passo alla volta, senza mai essere troppo banale o scontata.

Qualche tocco paranormal grazie a Mary Hand e non solo...ma questo testo sarà molto di più.

E quindi che aspettate? Immergetevi nelle pagine, non ve ne pentirete.
















I MIEI PRO

Un thriller con trama ottimamente sviluppata, con opportuni flash back e cambi di pov che tengono costantemente viva l'attenzione del lettore.

I MIEI CONTRO

Non ne ho da segnalare.










Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️



Grazie ad Erica per Timecrime Fanucci per la copia ❤️









Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ!!! Mi trovate anche su Tik Tok con aggiornamenti di lettura, unboxing ed altro ❤️



 










2 commenti:

  1. Di solito i thriller ambientati in College femminili mi piacciono molto. Me lo segno

    RispondiElimina
  2. Se i flashback sono inseriti bene li adoro, ma riconosco che non è facile posizionarli bene in una storia. I cambi di pov invece sono sempre al top!

    RispondiElimina

IL CAVALIERE DEL DRAGO, Emanuele Arioli, Emiliano Tanzillo

IL FUOCO È IL MIGLIOR DONO PER I FIGLI DEGLI UOMINI SCHEDA TECNICA: Titolo: Il cavaliere del drago  Autore:  Emanuele Arioli  Il...