martedì 31 ottobre 2023

PAESI DEL MONDO : ROMANIA

BINE-ATI VENIT!



SCHEDA TECNICA:

Titolo: Romania
Collana: Paesi del mondo 
CE: Emse Italia 
Data uscita in edicola: 31 ottobre 2023
Prezzo: 6,99 euro
Per saperne di più: Clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥/5



LA COLLANA:

La collana di libri illustrati che porterà i bambini alla scoperta dei Paesi più straordinari del mondo! I popoli, la cultura, le tradizioni, i monumenti e tante altre curiosità per diventare un vero esperto di geografia e vivere un’esperienza unica!

In più per ogni Paese, una MAPPA ILLUSTRATA con i luoghi più importanti e caratteristici del paese, la sua bandiera e la sua «carta d’identità», con il nome ufficiale, la moneta, le lingue che si parlano, la montagna più alta… Una collezione entusiasmante ricca di informazioni e curiosità. In ogni uscita, un bambino del posto ti accompagnerà nel suo paese alla scoperta di paesaggi e natura esplorando gli ambienti naturali e imparando gli animali tipici e la vegetazione di ogni paese.



REALTÀ EMSE ITALIA:

Emse Italia, appartiene ad una importante casa editrice internazionale, specializzata nella creazione e diffusione di contenuti informativi e con sede in Spagna.

Con un catalogo molto ricco, fatto di opere destinate a diversi target, Emse commercializza i propri prodotti in tutto il mondo attraverso i più grandi gruppi editoriali nazionali e internazionali.
Dalle collezioni destinati ad un target di adulti, alle opere per bambini, lo scopo di Emse è portare le grandi idee e le discipline della conoscenza a tutti, attraverso lo sviluppo di progetti basati su un approccio innovativo in cui il massimo rigore e la componente educativa si combinano con il divertimento.




COSA NE PENSO? 

Ciao io sono Greta e sono la vostra esploratrice di fiducia!

Oggi, con il mio amico Gheorghe, scopriamo la Romania.


La Romania con la capitale Bucarest, vede la presenza di 18819000 anime. 

La sua bandiera vede tre colori che, nel XIX secolo, sono diventati simbolo nazionale del Paese. 

Il blu sta per libertà, il giallo per la giustizia e il rosso per la fratellanza.

In Romania troviamo un grande sistema montuoso, i Carpazi. Qui vi sono tante foreste ricche e vergini, cioè non sfruttate dall'uomo. Questo permette anche ci sia una fauna molto varia ed abbondante.

Per non parlare di tutti i misteri nascosti tra queste montagne come la grotta di Scarisoara, o la sfinge ed ancora il parco del Cretaceo.

Ma un altro elemento importante della Romania è sicuramente il Danubio, che la attraversa per mille chilometri.

Vi è anche una costa sapete, quella del Mar Nero...non molto lunga ma con spiagge bellissime di sabbia bianca.

Parlando della capitale, Bucarest, troviamo una parte più antica risalente al medioevo, con strade pittoresche con mercatini, librerie, negozi di artigianato...

Ma se avete voglia anche di uno spazio verde, non potete perdervi il parco Herastrau! Vi sono anche un teatro all'aperto, terrazze ed un enorme lago dove si può andare anche in barca.

Un'altra meta turistica molto conosciuta è ovviamente Brasov...perché? Perché nelle vicinanze sorge il castello di Bran! Non sarebbe perfetto visitarlo proprio oggi, lasciandovi trasportare dall'atmosfera gotica e dalla leggenda di Dracula?

Si pensa sia Vlad Tepes ad aver ispirato il mito!

Importante è anche la religione in Romania, ove la principale è quella ortodossa ma ne convivono molte altre. Troveremo chiese di ogni tipo.

Ora passiamo a ciò che ci diverte di più...conoscete il colindat? È una delle usanze più belle del paese! 

E parlando di antichità e mitologia, troviamo anche un'antica danza rituale, il calus, e gli strigoi...spiriti maligni e succhias*nge...vi ricorda forse qualcosa? 

Chiudo con la gastronomia! In Romania la carne di maiale la fa da padrona, in abbinamenti parecchio piccanti.


La nostra dodicesima esplorazione termina qui...ovviamente non vi ho detto tutto ciò che ho scoperto...lascio qualcosa anche a voi.

Dove ci porterà il nostro viaggio la prossima volta?

Un viaggio coinvolgente per grandi e piccoli lettori.

Un testo come sempre, scritto in modo che possa essere compreso e capito anche dai più piccoli che si appassioneranno alla lettura e alla scoperta.

Un'altra lettura condivisa entusiasmante e molto istruttiva.


Un dodicesimo di collana davvero entusiasmante, chissà cosa scopriremo la prossima volta.







COSA NE PENSA GRETA?

La Romania non la conosco bene, anche se ho dei compagni di classe che vengono proprio da questo paese. 
Di certo però ho sentito parlare di Transilvania, attraverso tanti cartoni animati!! 


Qui sotto come sempre per le letture in famiglia, la mamma vi riporta le mie pagine preferite.

Un bacio dalla vostra Greta 😘




I MIEI PRO

Una collana bella e nuova, che racconta di Paesi e realtà  in modo semplice, incisivo e piena di illustrazioni meravigliose. Bella da leggere e da guardare ad ogni età.

I MIEI CONTRO

Non ne ho da segnalare, ovviamente!






Il mio consiglio? Abbonatevi ❤️



Grazie grazie ancora ad EMSE Italia ❤️




Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ! Mi trovi anche su TikTok!
E per non farci mancare nulla...nuovo CANALE WHATSAPP! Iscrivetevi per rimane aggiornati senza che io veda il vostro numero e nessuno degli altri iscritti nemmeno. 

Cliccate qui sotto per tutto!



Nessun commento:

Posta un commento

L'OMBRA, Daniele Marassi

NON PUÒ, NON PUÒ, NON PUÒ!   SCHEDA TECNICA: Titolo:  L'ombra Autore: Daniele Marassi  Data di pubblicazione:  1 ottobre 202...