giovedì 24 agosto 2023

LETTURE IN FAMIGLIA : IL PROFUMO DELLA GRANDE ESTATE, Thibault Prugne

TRENTESIMO APPUNTAMENTO RUBRICA #LETTUREINFAMIGLIA

SCHEDA TECNICA:

Titolo: Il profumo della grande estate 
Autore: Thibault Prugne 
Ce: Rizzoli 
Data di pubblicazione: 20 giugno 2023
Prezzo: ebook 10,99 euro/cartaceo 19,00 euro
Disponibilità: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥/5
Tipologia: Illustrati dai 4 anni





TRAMA:

Ricordo la sua casetta che svettava in mezzo ai campi come un faro sull'oceano, le foglie del vecchio frassino che brillavano al sole, il profumo dei panni stesi ad asciugare in giardino, il ronzio delle api e il canto delle cinciallegre. Nonno Léon era una di quelle persone che vorrebbero che non cambi mai nulla. Che non desiderano ribaltare il mondo, ma soltanto viverci e ascoltarne il respiro. Mi chiamo Louise, e questa è la mia storia.




COSA NE PENSO?

"So che la mia storia ha il profumo dell'estate e del sole che accarezza la pelle. Ha l'odore dell'erba appena tagliata, dei panni stesi ad asciugare in giardino, e il colore dei papaveri."

Si apre così la nostra avventura, quella di Louise a casa di nonno Lèon. Una casa che l'ha ospitata col padre non tornato dalla guerra e la madre a lavorare lontano, in un posto dove i bambini parlavano una lingua che non capiva.

Una casa tra la campagna incolta, lontano da tutti e da tutto, un signore che a Louise dava impressione di intimorire ma, appena lo vide con una sua stramba invenzione, capì che le piaceva.

Un silenzio vale più di mille parole, diceva nonno Lèon.
Una di quelle persone che ama l'invariabilità nel tempo, che non desidera ribaltare il mondo ma solo viverlo.

Nonno Léon parlava poi con gli uccelli, qualcuno avrebbe pensato fossimo svivati se solo avesse saputo...ma io volevo imparare, volevo follemente essere come lui.

Ed un giorno con una sedia inutilizzata trasformata in altalena, conobbe lui, Gaspard...figlio del Sud e di genitori che lavoravano alla diga, senza aver avuto scelta, obbligati dalla guerra.

Ogni giorno con lui era un'avventura, rincorrersi, guardare le stelle... finché non gli feci conoscere il nonno che ci proibí di vederci...lui è uno della diga.

Dei ricordi di Louise fa parte anche una barca a cui il nonno stava lavorando da molto...ma dove vuoi andare nonno? Non lontano, solo sopra la casa...al momento non capivo, non ancora...

Un giorno il nonno partì per il paese per scambiare il suo miele con altri generi alimentari ma tornò con altro.... o meglio con qualcuno...qualcuno da salutare.

 E poi...due sedie sistemate nel campo, un ultimo sguardo su tutto ciò che di bello lì c'era... un ultimo sguardo verso ciò che sarebbe stato sommerso...

Una storia che finisce, una storia però ricca di cose belle, di ricordi e avventure.
Una storia che ha portato poi Louise a crescere, a tornare a pensare a quei luoghi magici, a vivere a Parigi, a sentirsi chiamare da qualcuno con l'accento del Sud...


Un albo illustrato meraviglioso, che ti entra dentro e si aggrappa all'anima. Una storia di bellezza inaudita, di profumi che arrivano al lettore, di colori, suoni e paesaggi maestosi.

Una storia anche di sentimento... felicità, gioia, ma anche tristezza, ricordo e scatti.

Illustrazioni eteree, potenti, che sembrano antiche, che fanno sognare. Un uso del colore meraviglioso. 
Parole che accompagnano e nutrono ogni singola pagina.

Un viaggio da non dimenticare e che resterà nei pensieri per tanto tempo.











COSA NE PENSA GRETA?

Quando la mamma mi ha mostrato questo testo non potevo crederci...le illustrazioni sono così belle che le avrei guardate per ore e ore.

Poi ci siamo abbandonate alla sua lettura e sono stata molto sopresa... non mi aspettavo un risvolto anche triste.

Mi è piaciuto molto il nonno ma anche la stessa protagonista, tante cose le avrei fatte anch'io.

Come sempre per letture in famiglia, la mamma vi mette qui le mie pagine preferite.

Un bacio dalla vostra Greta.











I MIEI PRO

Un illustrato davvero meraviglioso, indimenticabile. Uso del colore e dei tratti superbo, storia bella e ricca di emozioni positive e meno.

I MIEI CONTRO

Nessuno da segnalare.






Grazie a Claudia per Rizzoli per la copia❤️


La rubrica #lettureinfamiglia sarà online molto più spesso d'ora innanzi, vi aspettiamo! 


Se acquisterete tramite il link in scheda tecnica, contribuirai a mantenere il canale 💋 il prezzo di acquisto non subirà alcuna variazione. 


Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Offerte librose e molto altro! Oltre a simpatici reel unboxing. NOVITÀ, siamo anche su TikTok!



2 commenti:

  1. Sicuramente quello che mi colpisce di più è la potenza delle sue illustrazioni. Un libro molto evocativo

    RispondiElimina

MAMMA ORSA A VILLALAGO, la favola di Amarena e i suoi cuccioli, Ass. Cult. Antico Borgo

TRENTANOVESIMO APPUNTAMENTO RUBRICA #LETTUREINFAMIGLIA SCHEDA TECNICA: Titolo: Mamma orsa a Villalago, la favola di Amarena e i ...