giovedì 3 agosto 2023

DONNE STRAORDINARIE : FREYA STARK

L'ESPLORATRICE CHE ARRIVÒ FINO AL MAGICO MONDO DI ALADINO


SCHEDA TECNICA:

Titolo: Freya Stark 
Collana: Donne straordinarie 
CE: Emse Italia 
Data uscita in edicola: 27 giugno 2023
Prezzo: 7,99 euro
Per saperne di più: Clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥/5



LA COLLANA:

Rita Levi Montalcini, Marie Curie, Malala Yousafzai, Coco Chanel… Com’erano da bambine? Avevano già scoperto la passione che le avrebbe rese famose?

La collana Donne straordinarie racconta la vita di tante donne, dalla loro infanzia popolata di sogni e passioni fino alle formidabili conquiste che le hanno rese celebri nei campi più diversi. Donne con idee e valori che rappresentano, anche a distanza di molto tempo, un’incredibile fonte d’ispirazione. Grazie a loro possiamo calcolare le distanze nell’universo, usare i computer, leggere meravigliosi romanzi…

Una collana dedicata ai più piccoli, che rende omaggio alle grandi donne che hanno superato mille difficoltà per costruire un mondo migliore. Biografie fedeli e al tempo stesso letture appassionanti, grazie a un team di esperti dell’apprendimento che ne ha curato testi e illustrazioni. Un’originale collezione di monografie illustrate per bambini, per conoscere queste eccezionali figure femminili e imparare dal loro esempio.



REALTÀ EMSE ITALIA:

Emse Italia, appartiene ad una importante casa editrice internazionale, specializzata nella creazione e diffusione di contenuti informativi e con sede in Spagna.

Con un catalogo molto ricco, fatto di opere destinate a diversi target, Emse commercializza i propri prodotti in tutto il mondo attraverso i più grandi gruppi editoriali nazionali e internazionali.
Dalle collezioni destinati ad un target di adulti, alle opere per bambini, lo scopo di Emse è portare le grandi idee e le discipline della conoscenza a tutti, attraverso lo sviluppo di progetti basati su un approccio innovativo in cui il massimo rigore e la componente educativa si combinano con il divertimento.




COSA NE PENSO? 

Mi chiamo Freya Stark e sono nata nel 1893 a Parigi da entrambi genitori artisti.

Trascorsi però gran parte della mia infanzia in una cittadina del nord Italia. La zona era bellissima anche se io la godevo poco essendo fragile e spesso malata.

Ho imparato tuttavia a non abbattermi e a trarre beneficio da quei lunghi momenti trascorsi a letto...avevo tempo per leggere!

La mia passione per la lettura cresceva senza sosta. Scoprii grazie ad essa che volevo anche viaggiare e non solo con la fantasia...volevo toccare per mano i luoghi dei quali mi ero innamorata con i libri, come India, Persia, Siria, Cina, Egitto...

A 12 anni ebbi un grave incidente, dovetti stare 4 mesi in ospedale... l'unica cosa che mi faceva sentire meno dolore era pensare a quei paesi dell'Oriente che tanto amavo. Così, appena fu possibile, iniziare ad imparare le lingue di quelle terre.

Questa è una follia. La frase che ho sentito più spesso quando manifestavo i miei sogni.

Nel 1914 tuttavia scoppiò la prima guerra mondiale e io mi sentivo in dovete di aiutare come possibile ma, alla sua fine, il desiderio unico desiderio, era andare in Oriente. Ma non era così facile!! Donna nel dopo guerra?

Intanto quindi mi misi a studiare l'arabo e la storia del Vicino Oriente all'università.

A 34 anni ottenni un visto per andare in Libano!

Adoravo seguire i beduini anche quando la situazione era pericolosa... è una follia!

Nel 1930, dopo aver visitato diversi paesi, chiesi di accompagnarmi in un luogo che nessun europeo aveva ancora visitato...la Persia, nell'attuale Iran, chiamata al tempo la Valle degli Assassini poiché vi viveva una setta religiosa.

Questo viaggio mi costò molte malattie dolorose ma divenni anche una famosa esploratrice. Così potei continuare a viaggiare.

A partire da qui non esistono più mappe signorina. Bene la tracceremo noi! Ma è una follia!

Di ritorno in Europa, iniziare a diffondere la mia esperienza con conferenze, ma anche libri ed articoli. 

Durante la seconda guerra mondiale, lottai contro il fascismo ed andai in Oriente a cercare appoggi.

Finita la guerra avevo 52 anni e ancora molta voglia di vivere avventure! E di scrivere altri libri ovviamente su di esse.

Pensate che ad 86 anni volli scalare l'Himalaya!

Gli ultimi anni di vita li trascorsi nella città della mia infanzia, Asolo e passai a miglior vita a 100 anni.

Nella mia vita non mi sono mai arresa a chi mi diceva che era una follia e ho continuato a sognare e viaggiare. Ho visto posti straordinari e la mia vita è stata piena e felice. 

Non lasciatevi quindi mai scoraggiare da nulla, nemmeno da coloro che si burlano dei vostri desideri!


Una donna straordinaria, come sempre una lettura meravigliosa da condividere.

Come sempre illustrazioni bellissime coinvolgono ed accompagnano i piccoli lettori nella scoperta.

Un testo come sempre, scritto in modo che possa essere compreso e capito anche dai più piccoli che si appassioneranno alla lettura e alla scoperta, attraverso anche divertenti giochi.

Un'altra lettura condivisa entusiasmante e molto istruttiva.


Un quarantunesimo di collana davvero entusiasmante, chissà chi scopriremo la prossima volta.






COSA NE PENSA GRETA?

Mi è piaciuto davvero tanto questo volume, questa storia...che donna coraggiosa!

Spero di avere anch'io il suo stesso coraggio per non abbattermi mai di fronte a nulla.

Alla fine, i giochi come sempre mi sono piaciuti tanto...il mio momento preferito ovviamente a fine lettura!

Qui sotto come sempre per le letture in famiglia, la mamma vi riporta le mie pagine preferite.

Un bacio dalla vostra Greta 😘







I MIEI PRO

Una collana bella e nuova, che racconta di donne straordinarie in modo semplice, incisivo e piena di illustrazioni meravigliose. Bella da leggere e da guardare ad ogni età.

I MIEI CONTRO

Non ne ho da segnalare, ovviamente!






Il mio consiglio? Abbonatevi ❤️



Grazie grazie ancora ad EMSE Italia ❤️




Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ! Mi trovi anche su TikTok!



Nessun commento:

Posta un commento

CRISALIDE, Anna Metcalfe

MI FACEVA SENTIRE CHE DI LEI POTEVO FIDARMI   SCHEDA TECNICA: Titolo: Crisalide Autore: Anna Metcalfe  Data di pubblicazione:  1...