lunedì 14 agosto 2023

CARISMA, l'indagine dell'anima, Silvia Mericone, Maria Rita Porretto

SE GUARDI TROPPO LA MOKA, LA MOKA VORRÀ GUARDARE TE


SCHEDA TECNICA:

Titolo: Carisma, l'indagine dell'anima 
Autore: Silvia Mericone, Maria Rita Porretto, creato da Fabio Guaglione
Data di pubblicazione: 26 maggio 2023
Ce: La Corte editore 
Costo: ebook 9,99 euro/cartaceo 18,90 euro
Disponibilità: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥/5





TRAMA:

Bologna. Durante una seduta di terapia, una celebre psicologa aggredisce in modo improvviso e brutale il suo paziente. Cos’è successo veramente in quei pochi minuti? E perché la donna dice che sembrava ci fosse qualcun altro a muovere il suo corpo e a compiere quelle violenze? Clara De Martini, una neuroscienziata che ha costruito la sua carriera basandosi sul ferreo principio di non credere ad altro se non ai fatti dimostrabili scientificamente, si ritrova a lavorare sul caso che sembra portare invece sulla strada della possessione demoniaca. Per scoprire la verità, Clara dovrà collaborare con Padre Jacques, un esorcista dal carattere difficile che è convinto che la soluzione possa risiedere nei “talenti speciali” di Erik, un ragazzo che fatica a ricordare il proprio passato e che il prete ha preso sotto la sua ala protettiva. Clara dovrà mettere in discussione quello in cui ha sempre creduto e allo stesso tempo ricorrere a tutta la sua razionalità per cercare di risolvere il caso prima che sia troppo tardi. Perché il confine tra scienza e fede non è mai stato così sottile.









COSA NE PENSO? 

La nostra avventura si apre con un prologo. 
Bologna, studio psicoterapico, ore 20.09

Francesca Leonetti è un'affermata psicologa. Sta ascoltando la spiegazione della tavola IV del paziente Mattia Di Pietro.

Improvvisamente succede l'impensabile.
Mani sul collo, sostanza nera come la pece, forza disumana, possessione?

Non ti servirò. Non serviam.

Nel frattempo a Roma incontriamo Clara De Martini, neurobiologa poco avezza a vedere i suoi familiari, coloro che hanno abbandonato la sorella, Giulia....Giulia che è sempre nei suoi pensieri, Giulia la sorella complicata.

Appena tornata da Trieste, dal caso di Emilia Coslovich, dal suo esorcismo come parte scientifica. Ancora sconvolta, riceve una telefonata...quella che sorvertirà tutto...una chiamata dalla sua ex compagna di scuola, Francesca.

Il primo treno per Bologna ed è lì ma al contempo occorre confrontarsi con qualcuno, i segni sono lì, ci sono anche se lei non crede...Padre Jacques?

Padre Jacques, esorcista e grande teologo. Personalità se vogliamo ambigua. Capisce subito di essere davanti ad un caso difficile.
Ha bisogno del supporto del suo discepolo Erik per quanto imprevedibile, per quanto non riesca ancora a gestire il suo dono, la voce, il carisma.

Con Emilia già era stata dura, fermare Erik difficile...Clara non ne vuole sapere. Il dottor Lancia poi e lo stesso padre Jacques attendono ancora una risposta...vuoi entrare nel Dipartimento di scienze dell'anima?

Qualcosa di unico e speciale, secretato dallo stato pontificio. Esorcismi si ma non solo...anche scienza, razionalità perché non sempre si è di fronte a vere possessioni. Per questo serve lei, per questo serve Clara.

Una Clara ostinata, cinica, scettica che continua a sperare in un riscontro degli esami diagnostici per Francesca...ma nulla sembra migliorare, anzi.

Alla fine, con o senza consenso, Padre Jacques ha l'obbligo di tentare e scopre una dura realtà.

Non uno ma una legione. Vendicatore! Go'el...go'el, go'el!
Demoni vendicatori del male che fanno capo ad Asmodeo e si dividono in nove gruppi, in nove legioni...ognuno di essi può depositarsi in una parte del corpo, ognuno di essi dev'essere sconfitto.

Ma in tutto ciò Clara indaga. È sicura che qualcosa di brutto, un ricordo doloroso abbia scatenato la reazione dell'amica. 

Un'agenda, un nome...Alberto Longo.

Nel frattempo Erik sembra sempre meno in grado di gestire tutto...vede, ascolta, ha paura, ricorda...ricorda lei, Anna Binazinga.

Una croce benedetta, invocazioni, corpo che si contorce, parole sconnesse ed urlate, insulti...

Una scoperta poi inattesa lascerà attoniti, una scoperta fatta poi in modo alquanto sorprendente e...pericoloso.

Come finirà per Francesca? Clara sarà ostinata fino alla fine o troverà un punto di incontro?

Questo non Ve lo posso dire...ma ho come l'impressione anzi...ne ho la certezza: questa sarà solo la prima storia, l' apripista.
Arrivati alla fine brameremo di saperne di più.


Un thriller paranormal davvero ben congeniato ove la storia è ottimamente dispiegata nelle pagine, lasciando un alone di mistero che non riguarda più fronti.

Una scrittura super scorrevole, con capitoli brevi intitolati con luogo ed ora degli avvenimenti, permetteranno al lettore di leggere con estrema fluidità e cognizione di causa.

Caratterizzazioni dei personaggi buona ma aleggia ancora molto mistero, quel mistero che forse avrà luce nel secondo volume.

Bene e Male, fede e scienza, possessione e malattia. 

A fine libro poi un piccolo assaggio del fumetto che ha dato il via a tutto. Creato da idea di Fabio Guaglione. Non posso ora esimermi da recuperarlo.

Se non siete troppo sensibili, se non siete suggestionabili ma anzi amate le avventure così al limite tra umani e Dio...allora non potete che leggerlo.

























I MIEI PRO

Davvero originale ed intrigante, capace di tenerti sempre con l'attenzione alta.

I MIEI CONTRO

Non ne ho da segnalare.










Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️



Grazie mille a Giovanna per la corte per la copia ❤️









Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ!!! Mi trovate anche su Tik Tok con aggiornamenti di lettura, unboxing ed altro ❤️



 












3 commenti:

  1. I thriller paranormal se fatti bene, sanno davvero xarturarmi. Questo sembra davvero originale

    RispondiElimina
  2. Non amo i thriller paranormali, si avvicinano al genere horror che non leggo

    RispondiElimina

COSA C'È CHE NON VA CON LA SEGRETARIA KIM?, Volume 1, Kim Myeongmi, Jeong Gyeong Yun

VOLARE COME UNA FARFALLA...PUNGERE COME UNA VESPA! SCHEDA TECNICA: Titolo:  Cosa c'è che non va con la segreteria Kim?, volu...