sabato 10 giugno 2023

DONNE STRAORDINARIE : AMELIA EARHART

L'AVIATRICE CHE SUPERÒ TUTTI I LIMITI



SCHEDA TECNICA:

Titolo: Amelia Earhart 
Collana: Donne straordinarie 
CE: Emse Italia 
Data uscita in edicola: 16 maggio 2023
Prezzo: 7,99 euro
Per saperne di più: Clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥/5



LA COLLANA:

Rita Levi Montalcini, Marie Curie, Malala Yousafzai, Coco Chanel… Com’erano da bambine? Avevano già scoperto la passione che le avrebbe rese famose?

La collana Donne straordinarie racconta la vita di tante donne, dalla loro infanzia popolata di sogni e passioni fino alle formidabili conquiste che le hanno rese celebri nei campi più diversi. Donne con idee e valori che rappresentano, anche a distanza di molto tempo, un’incredibile fonte d’ispirazione. Grazie a loro possiamo calcolare le distanze nell’universo, usare i computer, leggere meravigliosi romanzi…

Una collana dedicata ai più piccoli, che rende omaggio alle grandi donne che hanno superato mille difficoltà per costruire un mondo migliore. Biografie fedeli e al tempo stesso letture appassionanti, grazie a un team di esperti dell’apprendimento che ne ha curato testi e illustrazioni. Un’originale collezione di monografie illustrate per bambini, per conoscere queste eccezionali figure femminili e imparare dal loro esempio.



REALTÀ EMSE ITALIA:

Emse Italia, appartiene ad una importante casa editrice internazionale, specializzata nella creazione e diffusione di contenuti informativi e con sede in Spagna.

Con un catalogo molto ricco, fatto di opere destinate a diversi target, Emse commercializza i propri prodotti in tutto il mondo attraverso i più grandi gruppi editoriali nazionali e internazionali.
Dalle collezioni destinati ad un target di adulti, alle opere per bambini, lo scopo di Emse è portare le grandi idee e le discipline della conoscenza a tutti, attraverso lo sviluppo di progetti basati su un approccio innovativo in cui il massimo rigore e la componente educativa si combinano con il divertimento.




COSA NE PENSO? 

Ciao sono Amelia Earhart e sono nata un giorno d'estate del 1897 in Kansas.

Trascorsi quasi tutta la mia infanzia coi nonni, in una bella casa fra i campi di grano.

Ci si aspettava giocassi con le bambole ma no! Preferivo molto di più arrampicarmi sugli alberi e giocare con mia sorella Muriel, immaginando emozionanti avventure! Anche troppo emozionanti a volte eh!

Ammiravo le donne che avevano avuto successo facendo cose "da ragazzi". Al tempo si aveva questa sciocca concezione, come se le donne fossero meno capaci!

Collezionavo tutto di queste donne fantastiche e immaginavo di essere come loro.

Durante il Natale del 1920, a 23 anni, capii qual era il mio futuro.

Feci un giro di prova su un aereo...ecco cosa volevo...volare!

Non eravamo però ricchi e studiare costava...feci qualsiasi tipo di lavoro, risparmiai ogni centesimo finché non ebbi i soldi per poter studiare e chi meglio di una donna poteva insegnarmi? Anita Snook.

In meno di un anno ottenni la licenza di volo!

Ora mancava solo un aereo tutto mio...canarino! Si, lo chiamerò così!

In breve divenni famosa ed un giorno mi arrivò una proposta inattesa...partecipare ad una trasvolata dell'Atlantico.

Non avrei pilotato io ma sarebbe comunque stato straordinario e pericoloso ovviamente ma ce la facemmo dopo quasi 21 ore di volo!

Non appena toccai terra divenni un'autentica celebrità! Approfittai di tutto ciò per tenere conferenze, pubblicare libri, scrivere sui giornali e lanciai anche una mia linea di abbigliamento!

Col denaro che guadagnavo finanziavo le mie avventure come riattraversare l'Atlantico, questa volta in solitaria!!!

Ce la feci! Ed in sole poco meno di 15 ore. Avevo battuto vari record e fui la prima donna a fare una cosa simile in solitaria.

Nel 1929 venne organizzata anche la prima competizione di aerei solo per ragazze!

Venimmo derise ma non mollammo...tanto che nacque Novantanove, un'associazione di pilote che esiste tutt'oggi.

Ma avevo un grande sogno, quello di fare il giro del mondo in aereo e nessuno poteva fermarmi!

Decollai il 1 giugno del 1937 da Miami. Il 29 giugno partii dalla Nuova Guinea per l'ultima parte del viaggio ma qualcosa andò storto.

Il mio aereo si perse nell'oceano e non si trovò più alcuna traccia.

Il mio ultimo volo si è trasformato in un mistero.


Sono comunque felice di ciò che ho realizzato nella mia vita. Ho avverato ogni mio sogno e non ho mai smesso di lottare per essi. 

Ho dimostrato che non bisogna rinunciare...mai! Qualsiasi cosa vi venga detta in proposito.


Una donna straordinaria, come sempre una lettura meravigliosa da condividere.

Come sempre illustrazioni bellissime coinvolgono ed accompagnano i piccoli lettori nella scoperta.

Un testo come sempre, scritto in modo che possa essere compreso e capito anche dai più piccoli che si appassioneranno alla lettura e alla scoperta, attraverso anche divertenti giochi.

Un'altra lettura condivisa entusiasmante e molto istruttiva.


Un trentacinquesimo di collana davvero entusiasmante, chissà chi scoprimero la prossima volta.






COSA NE PENSA GRETA?

Era un po' che non leggavamo donne straordinarie e a me mancava proprio tanto!

Ma adesso abbiamo ripreso e con un libro bellissimo! Non conoscevo proprio questa donna e nemmeno la mia mamma, è stato stupendo scoprirla...così coraggiosa, tra le nuvole!

Alla fine, i giochi come sempre mi sono piaciuti tanto...il mio momento preferito ovviamente a fine lettura!

Qui sotto come sempre per le letture in famiglia, la mamma vi riporta le mie pagine preferite.

Un bacio dalla vostra Greta 😘











I MIEI PRO

Una collana bella e nuova, che racconta di donne straordinarie in modo semplice, incisivo e piena di illustrazioni meravigliose. Bella da leggere e da guardare ad ogni età.

I MIEI CONTRO

Non ne ho da segnalare, ovviamente!






Il mio consiglio? Abbonatevi ❤️



Grazie grazie ancora ad EMSE Italia ❤️




Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ! Mi trovi anche su TikTok!



4 commenti:

  1. Mi ero informata di lei proprio in seguito alla sua sparizione misteriosa. C'è chi dice che non morì per un'avaria ma si salvò e visse nell'anonimato il resto della sua vita. La verità rimarrà un mistero.

    RispondiElimina
  2. Conosco la sua storia e mi ha sempre affascinato. Un grande mistero irrisolto per una donna che ha fatto la storia dell'aviazione

    RispondiElimina
  3. Conoscevo la sua storia ed è bello che sia raccontata anche ai più piccoli

    RispondiElimina
  4. Ho sentito parlare di questa pilota, ma non ho mai approfondito. Questa collana è molto interessante

    RispondiElimina

CRISALIDE, Anna Metcalfe

MI FACEVA SENTIRE CHE DI LEI POTEVO FIDARMI   SCHEDA TECNICA: Titolo: Crisalide Autore: Anna Metcalfe  Data di pubblicazione:  1...