venerdì 12 maggio 2023

REVIEW TOUR : IL MISTERO DEL CODICE FIBONACCI, Marcello Ciccarelli, Bruno Di Marco

QUANTO CORAGGIO CI VUOLE PER AFFRONTARE L'INFINITO?





SCHEDA TECNICA:

Titolo: Il mistero del codice Fibonacci 
Autore: Marcello Ciccarelli, Bruno Di Marco 
Data di pubblicazione: 14 aprile 2023
Ce: Newton Compton 
Costo: ebook 5,99 euro/cartaceo 9,40 euro 
Disponibilità: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥,5/5





TRAMA:

Anno 1274. Il vecchio Ventura è al capezzale di Tommaso d'Aquino. Per distogliersi dalle sue sofferenze, il moribondo gli chiede di narrargli una storia. Anno 1204. Ventura, giovane converso, riceve l'incarico di scortare il monaco Giuliano dall'abbazia di Fossanova a Pisa. I motivi del viaggio saranno svelati solo una volta giunti a destinazione: il monaco è alla ricerca del misteriosoLiber Abaci , un codice in grado di rivelare i più reconditi segreti della matematica. Una volta giunti in città, i due religiosi si mettono sulle tracce del libro, ma la loro missione si rivela da subito più ardua del previsto. Non solo pare che quasi nessuno sia a conoscenza dell'esistenza del codice, ma i pochi che ne hanno sentito parlare sembrano fare di tutto per non rivelare dove si trovi. La ricerca condurrà Giuliano e Ventura in un lungo viaggio per mare e per terra sulle tracce del libro misterioso e del suo autore, il geniale matematico Leonardo Fibonacci. Ma alle loro spalle, qualcuno segue i loro passi. Qualcuno disposto anche a uccidere pur di non vedere rivelati i segreti di quel codice...





COSA NE PENSO? 

È l'anno del Signore 1274. Siamo a Fossanova. Un vecchio converso cistercense che oramai non ricorda nemmeno il suo nome di un tempo o forse non lo vuole fare, si trova in abbazia dedito al suo lavoro come sempre.

Fintanto che non gli viene imposto di portare sollievo a Tommaso, un ospite importante.

Ma come ti chiami? Non lo ricordo più.
Ma certo che lo sai, come ti chiami? Ventura.
Hai una storia da raccontarmi per allievare il mio dolore?

Torniamo al 1204, settant'anni fa quando Ventura era ancora ventenne e prossimo a partire per un'avventura che di certo non dimenticherà mai.

Lui scappato da Pisa dopo un crescioso episodio, trova ospitalità in abbazia di Fossanova ma sembra che il destino abbia in serbo altro.

Dovrai accompagnare e proteggere monaco Giuliano nella sua missione.
Quale?

Non è dato a saperlo, almeno non all'inizio...

Un codice. Fibonacci. 1,2,3,5,8,13,21,34...
Un uomo, Leonardo Pisano.
Numeri indiani, numeri rotti...
Un sistema rivoluzionario. Un sistema che potrebbe causare danni ai più potenti...
Qualcosa che va trovato e difeso dalla distruzione.

Strane sparizioni di maestri, uomini di chiesa interpellati per saperne di più che cambiano espressione al solo sentir parlare del Liber abaci, una lotta, dei fogli nel fuoco...e poi preti spioni, ancora m*rti, una confraternita, un padre che non è padre.

Il monaco Giuliano che studia, legge, interpreta e...nasconde un segreto...

Ventura toccherà città e coste che non pensava di potere. Ritornare a Pisa gli costerà molto, partire per Béjaia ritrovando l'amico, fratello Salim costerà ancora di più, soprattutto con l'arrivo all'isola di Kos...per poi finire a Costantinopoli dove un calcolo esatto può salvare vite e fare vincere una guerra.

Ma...quando il desiderio diventa ossessione?
Si è pronti a morire per esso.


Un thriller storico che tocca molti luoghi, mostra molti edifici, scova numeri e sequenze. 

Uno stile narrativo idoneo ed in linea col genere trattato, assolutamente molto descrittivo che lascerà parlare in prima persona il nostro buon Ventura.

In alcuni punti forse lo è fin troppo e quindi leggermente dispersivo, avrei aggiunto qualche azione avvicente in più magari per far sentire ancora più invogliati alla lettura che in ogni caso, se il genere storico è di vostra preferenza, risulterà godibile.

Conosceremo piante di costruzioni, archetti, raffigurazioni, statue ed opere.
Incontreremo molti personaggi, sentiremo parlare persino del Papa e forse per un personaggio in particolare...

Un protagonista ben delineato, del quale traspaiono anche i sentimenti, le sensazioni e il suo "sangue caldo".

Un romanzo di per sé piacevole ma che in certi momenti risulta piatto e lascia una sensazione di attesa verso qualcosa che tarda ad accadere.

















I MIEI PRO

Thriller storico ricco di descrizioni.

I MIEI CONTRO

Alcuni punti un po' piatti rallentano il ritmo narrativo.










Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️



Grazie al blog Gli occhi del lupo per aver organizzato l'evento e avermi coinvolto ❤️







Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ!!! Mi trovate anche su Tik Tok con aggiornamenti di lettura, unboxing ed altro ❤️



 












Nessun commento:

Posta un commento

IL MERCANTE DELLA NEVE, Tamara Fumagalli

CIÒ CHE DI VEDE NON È QUASI MAI LA VERITÀ SCHEDA TECNICA: Titolo : Il mercante della neve Autore : Tamara Fumagalli  Data di pub...