giovedì 1 dicembre 2022

DONNE STRAORDINARIE : POCAHONTAS

IL RISPETTO TRA I POPOLI PER LA PACE




SCHEDA TECNICA:

Titolo: Pocahontas
Collana: Donne straordinarie 
CE: Emse Italia 
Data uscita in edicola: 29 novembre 2022
Prezzo: 7,99 euro
Per saperne di più: Clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥/5



LA COLLANA:

Rita Levi Montalcini, Marie Curie, Malala Yousafzai, Coco Chanel… Com’erano da bambine? Avevano già scoperto la passione che le avrebbe rese famose?

La collana Donne straordinarie racconta la vita di tante donne, dalla loro infanzia popolata di sogni e passioni fino alle formidabili conquiste che le hanno rese celebri nei campi più diversi. Donne con idee e valori che rappresentano, anche a distanza di molto tempo, un’incredibile fonte d’ispirazione. Grazie a loro possiamo calcolare le distanze nell’universo, usare i computer, leggere meravigliosi romanzi…

Una collana dedicata ai più piccoli, che rende omaggio alle grandi donne che hanno superato mille difficoltà per costruire un mondo migliore. Biografie fedeli e al tempo stesso letture appassionanti, grazie a un team di esperti dell’apprendimento che ne ha curato testi e illustrazioni. Un’originale collezione di monografie illustrate per bambini, per conoscere queste eccezionali figure femminili e imparare dal loro esempio.



REALTÀ EMSE ITALIA:

Emse Italia, appartiene ad una importante casa editrice internazionale, specializzata nella creazione e diffusione di contenuti informativi e con sede in Spagna.

Con un catalogo molto ricco, fatto di opere destinate a diversi target, Emse commercializza i propri prodotti in tutto il mondo attraverso i più grandi gruppi editoriali nazionali e internazionali.
Dalle collezioni destinati ad un target di adulti, alle opere per bambini, lo scopo di Emse è portare le grandi idee e le discipline della conoscenza a tutti, attraverso lo sviluppo di progetti basati su un approccio innovativo in cui il massimo rigore e la componente educativa si combinano con il divertimento.




COSA NE PENSO? 

Mi chiamo Pocahontas e sono nata intorno al 1596 a Werowocomoco, l'insediamento principale del mio popolo, i powhatan.

La mia era una della tante tribù della zona, ognuna aveva il suo compito.

Mio padre era il grande capo e si era sposato con mia madre molto giovane. Purtroppo io non la conobbi, morì infatti di parto. Porto però il suo nome.

Il mio nome significa "piccola impertinente" e devo dire che mi calza proprio a pennello!

Sono un po' birbantella infatti!

Nella nostra tribù, ognuno aveva un nome a seconda della sua personalità anzi più di un nome...infatti io ero anche Matoaka che significa "fiore tra i fiumi".

La cosa più bella del nostro villaggio è il trovarsi in mezzo alla natura. 

Che bello ascoltare tra i boschi le leggende!

Quando ebbi 10 anni, successe qualcosa che cambiò per sempre la nostra vita e soprattutto la mia.

Barche all'orizzonte, inglesi, i coloni.

Si stabilirono a circa 20 chilometri da noi pretendendo che ce ne andassimo a favore loro ma noi viviamo su questa terra da sempre e non ne abbiamo nessuna intenzione.

Il mio papà quindi andò a parlare col loro capo, John Smith cercando un compromesso per mantenere la pace.

Alla fine cedemmo dei territori per la convivenza pacifica e ci scambiavamo visite.

A me piaceva accompagnare il mio papà e vedere come quelle persone vivessero in maniera diversa da noi e con quello strano abbigliamento.

Poi parlavamo anche una lingua diversa! Io chiedevo sempre qualche parola per imparare.

Purtroppo però qualche tempo dopo, alcuni coloni decisero di non rispettare i patti e nel 1609 scoppiò una guerra.

Il capitano ci deluse: non fece nulla per impedire la guerra anzi partecipò e rimase ferito!

L'uomo che lo sostituí mi rapì pensando di tendere una trappola al mio papà ma né lui né altri vennero a prendermi per non cadere nel tranello.

Non vollero lasciarmi andare. Rimasi lì quindi cominciando ad imparare la lingua e ad adattarmi al loro modo di vivere.

Mi cambiarono persino il nome che divenne Rebecca.

Arrivai persino a sposarmi con uno di loro, John Rolfe. 

Li insegnai come coltivare il tabacco e tutto proseguiva molto bene, tanto che alcuni inglesi vollero imitarlo andando però ad impadronirsi di altre terre.

Questo fece scoppiare una nuova guerra.

Io e John soffrivamo molto per questo, perché non riuscivano ad andare d'accordo come me e lui?

Poco dopo fummo costretti a scappare in Inghilterra con Thomas, nostro figlio.

Purtroppo durante il mio breve soggiorno contrassi una malattia che non mi lasciò scampo. 

Ripensai a tutto ciò che avevo vissuto nei due popoli e a quanto desideravo la pace come mio padre.

Il mio corpo rimase in Inghilterra ma il mio spirito tornò nelle mie terre, libero ed in pace.

John portò nostro figlio da mio padre per fargli conoscere anche la mia cultura.

Per quanto diverse, le persone difatti possono coesistere, possono abitare gli stessi luoghi, in pace ed armonia con il rispetto reciproco.

Questo è il mio sogno da sempre per i miei due popoli, powhatan ed inglese.


Un'altra storia da scoprire, quella di Pocahontas conosciuta attraverso la Disney con una storia però diversa. 

Le guerre non sono mai bene, le guerre portano solo sofferenza ma, ancor oggi, non l'abbiamo capito.

Come sempre una donna straordinaria, come sempre una lettura meravigliosa da condividere.


Un'altra donna straordinaria che questa volta conosco ma in modo differente.

Come sempre illustrazioni bellissime coinvolgono ed accompagnano i piccoli lettori nella scoperta.

Un testo come sempre, scritto in modo che possa essere compreso e capito anche dai più piccoli che si appassioneranno alla lettura e alla scoperta, attraverso anche divertenti giochi.

Un'altra lettura condivisa entusiasmante e molto istruttiva.


Un undicesimo di collana davvero entusiasmante, chissà chi scoprimero la prossima volta.





COSA NE PENSA GRETA?

Questa volta conosco anch'io questa donna!

Però la storia che ricordo io dai cartoni animati è un po' diversa devo dire...
John Smith era buono! Qui insomma...nel senso che non fa nulla per fermare la guerra.

Mi sembra strano sentire come due popoli si facciano la guerra per non essere capaci di andare d'accordo. Da bambina proprio non lo capisco.

Alla fine, i giochi come sempre mi sono piaciuti tanto...il mio momento preferito ovviamente a fine lettura!

Qui sotto come sempre per le letture in famiglia, la mamma vi riporta le mie pagine preferite.

Un bacio dalla vostra Greta 😘













I MIEI PRO

Una collana bella e nuova, che racconta di donne straordinarie in modo semplice, incisivo e piena di illustrazioni meravigliose. Bella da leggere e da guardare ad ogni età.

I MIEI CONTRO

Non ne ho da segnalare, ovviamente!






Il mio consiglio? Abbonatevi ❤️



Grazie grazie ancora ad EMSE Italia ❤️




Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing.



5 commenti:

  1. Pocahontas è stato uno dei miei cartoni preferiti. Nonostante ciò non avevo mai letto libri su di lei, quindi questo lo segno

    RispondiElimina
  2. Mi è sempre piaciuta Pocahontas, anche se la sua storia "vera" non la conosco. Sarebbe molto bello leggerla. Questa collana sarebbe bellissima per mia nipote quando crescerà

    RispondiElimina
  3. Una storia fin troppo romanzata. È giusto sapere le vere vicende di questa donna

    RispondiElimina
  4. Non era il mio cartone preferito, l'ho visto proprio poche volte, ma la sua storia originale mi interessa molto

    RispondiElimina
  5. So poco della vera storia di Pocahontas. Quanto appreso si limita al film Disney

    RispondiElimina

LA BIBLIOTECA DELLE OMBRE, Rachel Moore

C'È LA VITA, C'È LA MORTE E C'È L'AMORE; TRA QUESTI, IL PIÙ IMPORTANTE È L'AMORE   SCHEDA TECNICA: Titolo:  ...