martedì 22 novembre 2022

DONNE STRAORDINARIE : JANE AUSTEN

LA SCRITTRICE NELLE LIBRERIE DI TUTTI




SCHEDA TECNICA:

Titolo: Jane Austen
Collana: Donne straordinarie 
CE: Emse Italia 
Data uscita in edicola: 22 novembre 2022
Prezzo: 7,99 euro
Per saperne di più: Clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥/5



LA COLLANA:

Rita Levi Montalcini, Marie Curie, Malala Yousafzai, Coco Chanel… Com’erano da bambine? Avevano già scoperto la passione che le avrebbe rese famose?

La collana Donne straordinarie racconta la vita di tante donne, dalla loro infanzia popolata di sogni e passioni fino alle formidabili conquiste che le hanno rese celebri nei campi più diversi. Donne con idee e valori che rappresentano, anche a distanza di molto tempo, un’incredibile fonte d’ispirazione. Grazie a loro possiamo calcolare le distanze nell’universo, usare i computer, leggere meravigliosi romanzi…

Una collana dedicata ai più piccoli, che rende omaggio alle grandi donne che hanno superato mille difficoltà per costruire un mondo migliore. Biografie fedeli e al tempo stesso letture appassionanti, grazie a un team di esperti dell’apprendimento che ne ha curato testi e illustrazioni. Un’originale collezione di monografie illustrate per bambini, per conoscere queste eccezionali figure femminili e imparare dal loro esempio.



REALTÀ EMSE ITALIA:

Emse Italia, appartiene ad una importante casa editrice internazionale, specializzata nella creazione e diffusione di contenuti informativi e con sede in Spagna.

Con un catalogo molto ricco, fatto di opere destinate a diversi target, Emse commercializza i propri prodotti in tutto il mondo attraverso i più grandi gruppi editoriali nazionali e internazionali.
Dalle collezioni destinati ad un target di adulti, alle opere per bambini, lo scopo di Emse è portare le grandi idee e le discipline della conoscenza a tutti, attraverso lo sviluppo di progetti basati su un approccio innovativo in cui il massimo rigore e la componente educativa si combinano con il divertimento.




COSA NE PENSO? 

Mi chiamo Jane Austen e sono nata nel 1775 in un villaggio dell'Hampshire, nel sud dell'Inghilterra.

La mia famiglia era molto numerosa, eravamo 8 fratelli! Con loro amavo giocare a fare teatro, le storie le inventavo quasi sempre io e adoravo farlo.

La mamma, come tutte quelle dell'epoca, pensava che la donna dovesse saper cucire e tenere la casa non altro ma io volevo leggere! Quello mi piaceva fare, mi annoiavo troppo a cucire.

Il papà capì che la mia passione era quella, nei libri imparavo e mi immergevo in tanti mondi. Mi fece quindi accedere alla biblioteca.

Cominciai anche ad avere altre esigenze, ad inventare sempre più storie. Fu così che iniziai a scriverle.

Amavo anche andare ai balli ma non per ciò che la mamma pensava, ovvero trovare marito ma per osservare le persone, le loro gesta, espressioni e poterne poi raccontare.

Essendo in tanti fratelli, nessuno aveva uno scrittoio ma papà per me fece un eccezione perché sapeva lo avrei usato. Una penna, tanto inchiostro e della carta.

Papà era orgoglioso di me ma anche altre persone che lessero i miei scritti li trovarono entusiasmanti.

Papà quindi andò da un editore per vedere se poteva pubblicare il mio "orgoglio e pregiudizio" ma solo sentire che era una donna a scrivere...tanti no abbiamo ricevuto!

Le donne non sono buone per scrivere!

Finché riuscii finalmente a pubblicare i miei scritti firmandomi semplicemente "by a lady".

Anche un principe, futuro re Giorgio IV, amava i miei libri, tanto da decidere di dedicargli il mio titolo più apprezzato, Emma.

Nel 1816, un anno dopo la pubblicazione di Emma, cominciai a non sentirmi bene e a soli 41 anni la malattia mi portò via.

I miei scritti però sono rimasti vivi e hanno continuato ad essere letti e lo sono anche ora, nel tuo tempo!

So anche che hanno preso spunto per molti film dai miei libri e avrei tanto voluto vederli!

Sono felice però che dopo di me, tante donne prenderanno in mano la penna e diventeranno ottime scrittici, senza più impedimenti.


Una scrittrice immancabile in ogni libreria, una donna forte che ha perseguito la sua passione senza paura e con coraggio.

Jane Austen sarà letta ancora e ancora, ne sono certa.

Come sempre una donna straordinaria, come sempre una lettura meravigliosa da condividere.

Un'altra donna straordinaria che questa volta conosco bene, una scrittrice unica e meravigliosa.

Come sempre illustrazioni bellissime coinvolgono ed accompagnano i piccoli lettori nella scoperta.

Un testo come sempre, scritto in modo che possa essere compreso e capito anche dai più piccoli che si appassioneranno alla lettura e alla scoperta, attraverso anche divertenti giochi.

Un'altra lettura condivisa entusiasmante e molto istruttiva.

Un decimo di collana davvero entusiasmante, chissà chi scoprimero la prossima volta.







COSA NE PENSA GRETA?

La mia mamma questa donna straordinaria la conosce bene ed era così contenta di farla scoprire anche a me!!

Io, come avrete capito, amo leggere proprio come la mia mamma e, soprattutto per scuola, mi capita di inventare storie. La mia maestra dice che sono portata!

Sicuramente quando sarò più grande, leggerò anch'io questa autrice...non vedo l'ora!

Sono sempre un po' triste per queste donne e per tutte le difficoltà che hanno avuto solo per voler fare ciò che più amavano.

Alla fine, i giochi come sempre mi sono piaciuti tanto...il mio momento preferito ovviamente a fine lettura!

Qui sotto come sempre per le letture in famiglia, la mamma vi riporta le mie pagine preferite.

Un bacio dalla vostra Greta 😘













I MIEI PRO

Una collana bella e nuova, che racconta di donne straordinarie in modo semplice, incisivo e piena di illustrazioni meravigliose. Bella da leggere e da guardare ad ogni età.

I MIEI CONTRO

Non ne ho da segnalare, ovviamente!






Il mio consiglio? Abbonatevi ❤️



Grazie grazie ancora ad EMSE Italia ❤️




Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing.



Nessun commento:

Posta un commento

DR. BRAIN_VOLUME 2, Hong Jacga

È PAZZO E FREDDO ALLO STESSO TEMPO. LO SENTO. SCHEDA TECNICA: Titolo:  Dr.Brain, volume 2 Autore:  Hong Jacga   Data di pubblica...