martedì 15 novembre 2022

DONNE STRAORDINARIE : ARTEMISIA GENTILESCHI

NON LASCIARE MAI CHE GLI ALTRI TI IMPONGANO LA LORO VOLONTÀ 




SCHEDA TECNICA:

Titolo: Artemisia Gentileschi 
Collana: Donne straordinarie 
CE: Emse Italia 
Data uscita in edicola: 15 novembre 2022
Prezzo: 7,99 euro
Per saperne di più: Clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥/5



LA COLLANA:

Rita Levi Montalcini, Marie Curie, Malala Yousafzai, Coco Chanel… Com’erano da bambine? Avevano già scoperto la passione che le avrebbe rese famose?

La collana Donne straordinarie racconta la vita di tante donne, dalla loro infanzia popolata di sogni e passioni fino alle formidabili conquiste che le hanno rese celebri nei campi più diversi. Donne con idee e valori che rappresentano, anche a distanza di molto tempo, un’incredibile fonte d’ispirazione. Grazie a loro possiamo calcolare le distanze nell’universo, usare i computer, leggere meravigliosi romanzi…

Una collana dedicata ai più piccoli, che rende omaggio alle grandi donne che hanno superato mille difficoltà per costruire un mondo migliore. Biografie fedeli e al tempo stesso letture appassionanti, grazie a un team di esperti dell’apprendimento che ne ha curato testi e illustrazioni. Un’originale collezione di monografie illustrate per bambini, per conoscere queste eccezionali figure femminili e imparare dal loro esempio.



REALTÀ EMSE ITALIA:

Emse Italia, appartiene ad una importante casa editrice internazionale, specializzata nella creazione e diffusione di contenuti informativi e con sede in Spagna.

Con un catalogo molto ricco, fatto di opere destinate a diversi target, Emse commercializza i propri prodotti in tutto il mondo attraverso i più grandi gruppi editoriali nazionali e internazionali.
Dalle collezioni destinati ad un target di adulti, alle opere per bambini, lo scopo di Emse è portare le grandi idee e le discipline della conoscenza a tutti, attraverso lo sviluppo di progetti basati su un approccio innovativo in cui il massimo rigore e la componente educativa si combinano con il divertimento.




COSA NE PENSO? 

Mi chiamo Artemisia Gentileschi e sono nata a Roma l'8 luglio 1593.

Roma era un importante centro artistico all'epoca e uno degli artisti era mio padre, Orazio che amava circondarsi di pittori come lui ma anche scultori ed architetti.

Crebbi abituata ad ascoltarne i lunghi discorso su colori, prospettiva, uso della luce...

Tra questi anche Caravaggio che io giudicavo un vero e proprio genio.

Le serate passate con mio padre e gli artisti accesero la mia curiosità verso la pittura tanto che papà inizio a portarmi alla bottega con lui.

Quando avevo solo 12 anni successe una cosa che mi segnó profondamente. La mamma stava per partorire il mio fratellino ma la levatrice non riuscì a salvarli. Mi trovai piena di tristezza e di rabbia e l'unica cosa che mi venne in mente di fare fu dipingere.

Mio padre decise di farmi da insegnante partendo dalle basi. Dopo iniziai a lavorare nella sua bottega come un vero e proprio garzone e quanto mi piaceva!

Ma tutto ciò dovevo farlo in segreto. Nella mia epoca le ragazze non potevano e non dovevano lavorare, la pittura era solo per gli uomini.

Io trovavo ridicolo questo preconcetto e non ne volevo sapere di darla vinta alla gente! Che sparlasse pure!

Uno dei miei primi quadri fu Susanna e i Vecchioni, ispirato al racconto della Bibbia.

Un giorno un pittore amico di papà vide i miei lavori e se ne innamorò tanto da chiedermi di andare nella sua bottega per insegnarmi la prospettiva.

Ma quell'uomo chiamato smargiasso ovvero sbruffone, cominciò ad importunarmi tanto che decisi di andarmene...a Firenze!

Lì finalmente trovai una città piena d'arte e dove venivo accettata in quanto pittrice, divenni poi l'artista della famiglia de Medici!

Questo mi rese famosa in tutta la città!

Dopo tanto impegno, riuscii ad accedere all'accademia delle Arti e del Disegno di Firenze. Fui la prima donna a farlo!

Qualche anno dopo decisi di tornare a Roma dove oramai era chiaro che anche le donne potevano essere artiste.

Andai poi a Londra a trovare mio padre ed aiutarlo col suo lavoro per Carlo I.

Tornai poi a Napoli, città nella quale avevo deciso di trasferirmi e dove misi su famiglia senza smettere di usare i pennelli, fino alla fine dei miei giorni.

Sono orgogliosa di ciò che ho fatto, di aver lottato per la mia passione, la mia arte, il mio lavoro e aver aperto le porte a tutte le donne dopo di me.


Un'altra donna straordinaria che non conoscevo, un'artista molto brava e coraggiosa che ha davvero rivoluzionato il pensiero della sua epoca e i suoi pregiudizi.

Come sempre illustrazioni bellissime coinvolgono ed accompagnano i piccoli lettori nella scoperta.

Un testo come sempre, scritto in modo che possa essere compreso e capito anche dai più piccoli che si appassioneranno alla lettura e alla scoperta, attraverso anche divertenti giochi.

Un'altra lettura condivisa entusiasmante e molto istruttiva.

Un nono di collana davvero entusiasmante, chissà chi scoprimero la prossima volta.







COSA NE PENSA GRETA?

Un'altra donna che io e la mia mamma non conoscevamo e che abbiamo scoperto volentieri!

Anche a me piace tanto dipingere, usare pennelli, colori, in modo fantasioso ed estroso. Mi sembra così strano che lei non potesse farlo tranquillamente nella sua epoca!!

Alla fine, i giochi come sempre mi sono piaciuti tanto...il mio momento preferito ovviamente a fine lettura!

Qui sotto come sempre per le letture in famiglia, la mamma vi riporta le mie pagine preferite.

Un bacio dalla vostra Greta 😘













I MIEI PRO

Una collana bella e nuova, che racconta di donne straordinarie in modo semplice, incisivo e piena di illustrazioni meravigliose. Bella da leggere e da guardare ad ogni età.

I MIEI CONTRO

Non ne ho da segnalare, ovviamente!






Il mio consiglio? Abbonatevi ❤️



Grazie grazie ancora ad EMSE Italia ❤️




Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing.



4 commenti:

  1. In realtà anche io non la conoscevo 🙈 grazie perché con questi post sto scoprendo personalità femminili davvero interessanti

    RispondiElimina
  2. Conosco la sua storia e trovo che sia un grande esempio per tutte le donne che non piegano la testa di fronte a un mondo patriarcale e maschilista

    RispondiElimina
  3. Sicuramente un libro da leggere visto l'importanza di questa donna.

    RispondiElimina

LA BIBLIOTECA DELLE OMBRE, Rachel Moore

C'È LA VITA, C'È LA MORTE E C'È L'AMORE; TRA QUESTI, IL PIÙ IMPORTANTE È L'AMORE   SCHEDA TECNICA: Titolo:  ...