martedì 25 ottobre 2022

DONNE STRAORDINARIE : MALALA YOUSAFZAI

LA LOTTA PER IL DIRITTO ALL'EDUCAZIONE




SCHEDA TECNICA:

Titolo: Malala Yousafzai 
Collana: Donne straordinarie 
CE: Emse Italia 
Data di uscita in edicola: 25 ottobre 2022
Prezzo: 7,99 euro
Per saperne di più: Clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥/5



LA COLLANA:

Rita Levi Montalcini, Marie Curie, Malala Yousafzai, Coco Chanel… Com’erano da bambine? Avevano già scoperto la passione che le avrebbe rese famose?

La collana Donne straordinarie racconta la vita di tante donne, dalla loro infanzia popolata di sogni e passioni fino alle formidabili conquiste che le hanno rese celebri nei campi più diversi. Donne con idee e valori che rappresentano, anche a distanza di molto tempo, un’incredibile fonte d’ispirazione. Grazie a loro possiamo calcolare le distanze nell’universo, usare i computer, leggere meravigliosi romanzi…

Una collana dedicata ai più piccoli, che rende omaggio alle grandi donne che hanno superato mille difficoltà per costruire un mondo migliore. Biografie fedeli e al tempo stesso letture appassionanti, grazie a un team di esperti dell’apprendimento che ne ha curato testi e illustrazioni. Un’originale collezione di monografie illustrate per bambini, per conoscere queste eccezionali figure femminili e imparare dal loro esempio.



REALTÀ EMSE ITALIA:

Emse Italia, appartiene ad una importante casa editrice internazionale, specializzata nella creazione e diffusione di contenuti informativi e con sede in Spagna.

Con un catalogo molto ricco, fatto di opere destinate a diversi target, Emse commercializza i propri prodotti in tutto il mondo attraverso i più grandi gruppi editoriali nazionali e internazionali.
Dalle collezioni destinati ad un target di adulti, alle opere per bambini, lo scopo di Emse è portare le grandi idee e le discipline della conoscenza a tutti, attraverso lo sviluppo di progetti basati su un approccio innovativo in cui il massimo rigore e la componente educativa si combinano con il divertimento.




COSA NE PENSO? 

Mi chiamo Malala Yousafzai e sono nata il 12 luglio 1997 in una città della valle dello Swat, in Pakistan.

I miei genitori erano così felici, la loro prima figlia!! Ma non tutti i nostri parenti lo erano, perché ero una bambina e quindi considerata meno importante e nemmeno degna di entrare nell'albero genealogico!

La mia mamma ed il mio papà non la pensavano così per fortuna e anzi, pensavano che ogni bambino fosse importante.

Ma purtroppo le cose peggiorarono ancora di più nel mio paese, dove già le bambine avevano difficoltà ad andare a scuola, come del resto i bimbi poveri...difatti arrivarono i talebani, un gruppo di fanatici religiosi.

Chi non seguiva le regole veniva spaventato, attaccato e molto peggio ma io non volevo rinunciare allo studio! Ed i miei genitori in questo mi appoggiavano.

Sembrava poi che nel paese cominciasse ad andar meglio, ma alcune cellule talebane erano ancora attive fino ad arrivare a quel 9 ottobre 2012.

Mi spararono, tre colpi. 

Mi svegliai in un letto di ospedale a Birmingham. La mia città non era più sicura per me e la mia famiglia.

Quando mi ripresi, ero ancora più convinta di voler fare qualcosa, di voler aiutare i bambini a studiare, tutti ne hanno il diritto.

Ma sognavo ancora il mio paese.

Per fortuna riuscii a tornarci e lo feci con anche un premio Nobel per la Pace in tasca, la persona più giovane che lo abbia vinto nella categoria.

Tutt'oggi continuo a lottare per i diritti dei bambini.


Un'altra lettura condivisa entusiasmante e molto istruttiva, correlata da splendide illustrazioni.

Una storia a noi poco conosciuta ed attuale.

Un libro stupendo, scritto perché possa essere capito e compreso dai bambini. Adatto ad una lettura condivisa, come abbiamo fatto io e mia figlia che ha scoperto con gioia Malala.

A fine volume una pratica ed interessante linea del tempo racconterà i fatti salienti e non mancheranno i giochi.

Un sesto di collana davvero entusiasmante, chissà chi scoprimero la prossima volta.







COSA NE PENSA GRETA?

Non conoscevo proprio questa ragazza e nemmeno la mia mamma ne sapeva molto quindi è stata ancora più bella questa lettura.

È stato brutto vedere l'albero genealogico, che ho anche potuto studiare a scuola, senza nessuna donna rappresentata.
Contiamo così poco?

Per fortuna nel mio paese non è così e spero che le cose vadano sempre meglio anche per Malala ed il suo di paese.

Alla fine mi sono cimentata con i giochi ovviamente, uno dei miei momenti preferiti!

Qui sotto come sempre per le letture in famiglia, la mamma vi riporta le mie pagine preferite.

Un bacio dalla vostra Greta 😘













I MIEI PRO

Una collana bella e nuova, che racconta di donne straordinarie in modo semplice, incisivo e piena di illustrazioni meravigliose. Bella da leggere e da guardare ad ogni età.

I MIEI CONTRO

Non ne ho da segnalare, ovviamente!






Il mio consiglio? Abbonatevi ❤️



Grazie grazie ancora a Vanessa per EMSE Italia ❤️




Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing.



Nessun commento:

Posta un commento

LETTURE IN FAMIGLIA: IL NATALE DI ARTURO, Nadia Pisano, Stefania Grassi

CINQUANTADUESIMO APPUNTAMENTO RUBRICA #LETTUREINFAMIGLIA SCHEDA TECNICA: Titolo:  Il natale di Arturo  Autore:  Nadia Pisano  Il...