lunedì 26 settembre 2022

DONNE STRAORDINARIE : MARIA MONTESSORI

VOI BAMBINI SIETE IL FUTURO  




SCHEDA TECNICA:

Titolo: Maria Montessori 
Collana: Donne straordinarie 
CE: Emse Italia 
Data di uscita in edicola: 27 settembre 2022
Prezzo: il terzo volume a soli 7,99 euro
Per saperne di più: Clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥/5



LA COLLANA:

Rita Levi Montalcini, Marie Curie, Malala Yousafzai, Coco Chanel… Com’erano da bambine? Avevano già scoperto la passione che le avrebbe rese famose?

La collana Donne straordinarie racconta la vita di tante donne, dalla loro infanzia popolata di sogni e passioni fino alle formidabili conquiste che le hanno rese celebri nei campi più diversi. Donne con idee e valori che rappresentano, anche a distanza di molto tempo, un’incredibile fonte d’ispirazione. Grazie a loro possiamo calcolare le distanze nell’universo, usare i computer, leggere meravigliosi romanzi…

Una collana dedicata ai più piccoli, che rende omaggio alle grandi donne che hanno superato mille difficoltà per costruire un mondo migliore. Biografie fedeli e al tempo stesso letture appassionanti, grazie a un team di esperti dell’apprendimento che ne ha curato testi e illustrazioni. Un’originale collezione di monografie illustrate per bambini, per conoscere queste eccezionali figure femminili e imparare dal loro esempio.



REALTÀ EMSE ITALIA:

Emse Italia, appartiene ad una importante casa editrice internazionale, specializzata nella creazione e diffusione di contenuti informativi e con sede in Spagna.

Con un catalogo molto ricco, fatto di opere destinate a diversi target, Emse commercializza i propri prodotti in tutto il mondo attraverso i più grandi gruppi editoriali nazionali e internazionali.
Dalle collezioni destinati ad un target di adulti, alle opere per bambini, lo scopo di Emse è portare le grandi idee e le discipline della conoscenza a tutti, attraverso lo sviluppo di progetti basati su un approccio innovativo in cui il massimo rigore e la componente educativa si combinano con il divertimento.




COSA NE PENSO? 

Mi chiamo Maria Montessori, sono nata in un paesino delle Marche nel 1870 ed ero davvero curiosa e piena di voglia di imparare.

La persona che più mi aiutava in questo era sicuramente mio zio che mi insegnava tanto e rispondeva alle mie mille domande, lo faceva lasciandomi divertire.

Quando ebbi 18 anni, decisi che volevo studiare medicina! La mia mamma ne era felice, il mio papà mica tanto ma io ero determinata anche se le donne a medicina ancora non si erano viste.

Fui infatti la prima donna in Italia a laurearmi!

Ben presto, attraverso il mio lavoro, ebbi modo di conoscere bambini che oggi sono certamente seguiti ed aiutati ma al tempo erano definiti "deficienti" come se loro mancasse qualcosa...niente di più falso.

Assieme a me e al mio modo di insegnare attraverso il gioco, riuscirono ad imparare come tutti gli altri e le persone cominciarono ad essere stupite ed incuriosite dal mio metodo.

Nel 1907 mi proposero di aprire una scuola in uno dei quartieri più poveri di Roma e di applicare il mio metodo, appunto il riconosciuto come "metodo Montessori".

Sarà la prima scuola di tante e io non posso che esserne felice!!

Ho anche viaggiato tanto... Stati Uniti, Spagna, India...

E proprio quando volevo andare in Ghana ad aiutare altri bambini, il mio corpo stanco si spense, con un atlante in mano.


Attualmente esistono più di 22000 scuole Montessori e molte altre si ispirano al mio metodo.

Una donna straordinaria che ha dedicato la vita a migliorare quella dei bambini attraverso un'educazione consapevole e pensata su misura per loro.

Ancor oggi punto di riferimento, Ancor oggi sulla bocca di tutti e nei ricordi.


Come sempre illustrazioni meravigliose e testo adatto ad una lettura consapevole per bambini.

Un libro stupendo, scritto perché possa essere capito e compreso dai bambini. Adatto ad una lettura condivisa, come abbiamo fatto io e mia figlia che ha amato Maria Montessori.

A fine volume una pratica ed interessante linea del tempo racconterà i fatti salienti e non mancheranno i giochi.


Un terzo di collana davvero entusiasmante, chissà chi scoprimero la prossima volta.







COSA NE PENSA GRETA?

Anche questo volume l'ho voluto prendere subito in mano, troppo belli i disegni ed i colori usati.

Mi ha colpita molto la storia di Maria Montessori e soprattutto ho dovuto farmi spiegare dalla mamma perché quei bambini erano considerati diversi da me.

Alla fine mi sono cimentata con i giochi ovviamente, uno dei miei momenti preferiti!

Qui sotto come sempre per le letture in famiglia, la mamma vi riporta le mie pagine preferite.

Un bacio dalla vostra Greta 😘










I MIEI PRO

Una collana bella e nuova, che racconta di donne straordinarie in modo semplice, incisivo e piena di illustrazioni meravigliose. Bella da leggere e da guardare ad ogni età.

I MIEI CONTRO

Non ne ho da segnalare, ovviamente!






Il mio consiglio? Abbonatevi ❤️



Grazie grazie ancora a Vanessa per EMSE Italia ❤️




Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing.



4 commenti:

  1. Una figura davvero importantissima per la nostra storia. Davvero una grande donna. Questi libricini sono davvero belli.

    RispondiElimina
  2. Le illustrazioni di questi libri sono davvero stupende. Adoro questi volumi per i più piccoli. Li vorrei anche io che sono grande

    RispondiElimina
  3. Adoro Maria Montessori. È grazie a lei se sono diventata pedagogista

    RispondiElimina
  4. Ho la biografia della Montessori da leggere, non vedo l'ora di scoprire di più su di lei

    RispondiElimina

LETTURE IN FAMIGLIA: MILENA, insegnami la felicità, Megi Bulla

TRENTOTTESIMO APPUNTAMENTO RUBRICA #LETTUREINFAMIGLIA SCHEDA TECNICA: Titolo:  Milena, insegnami la felicità   Autore: Megi Bull...