lunedì 29 agosto 2022

DONNE STRAORDINARIE: FRIDA KAHLO

L'ARTISTA CHE DIPINGEVA CON L'ANIMA  




SCHEDA TECNICA:

Titolo: Frida Kahlo 
Collana: Donne straordinarie 
CE: Emse Italia 
Data di uscita in edicola: 30 agosto 2022
Prezzo: il primo volume a soli 1,99 euro
Per saperne di più: Clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥/5



LA COLLANA:

Rita Levi Montalcini, Marie Curie, Malala Yousafzai, Coco Chanel… Com’erano da bambine? Avevano già scoperto la passione che le avrebbe rese famose?

La collana Donne straordinarie racconta la vita di tante donne, dalla loro infanzia popolata di sogni e passioni fino alle formidabili conquiste che le hanno rese celebri nei campi più diversi. Donne con idee e valori che rappresentano, anche a distanza di molto tempo, un’incredibile fonte d’ispirazione. Grazie a loro possiamo calcolare le distanze nell’universo, usare i computer, leggere meravigliosi romanzi…

Una collana dedicata ai più piccoli, che rende omaggio alle grandi donne che hanno superato mille difficoltà per costruire un mondo migliore. Biografie fedeli e al tempo stesso letture appassionanti, grazie a un team di esperti dell’apprendimento che ne ha curato testi e illustrazioni. Un’originale collezione di monografie illustrate per bambini, per conoscere queste eccezionali figure femminili e imparare dal loro esempio.



REALTÀ EMSE ITALIA:

Emse Italia, appartiene ad una importante casa editrice internazionale, specializzata nella creazione e diffusione di contenuti informativi e con sede in Spagna.

Con un catalogo molto ricco, fatto di opere destinate a diversi target, Emse commercializza i propri prodotti in tutto il mondo attraverso i più grandi gruppi editoriali nazionali e internazionali.
Dalle collezioni destinati ad un target di adulti, alle opere per bambini, lo scopo di Emse è portare le grandi idee e le discipline della conoscenza a tutti, attraverso lo sviluppo di progetti basati su un approccio innovativo in cui il massimo rigore e la componente educativa si combinano con il divertimento.




COSA NE PENSO? 

Mi chiamo Frida Kahlo e questa è la mia storia.

Sin da quando ero bambina, la mia vita fu segnata dal dolore e dalla sofferenza, ma nonostante questo non mi arresi e cercai di godere in ogni momento delle cose buone: la natura, le persone alle quali volevo bene, la passione per la pittura e il mio bel paese.

Appresi come affrontare con allegria e ottimismo le difficoltà della vita, e nella pittura trovai il mezzo per esprimere i miei sentimenti e poter essere felice.

Mi chiamo Frida Kahlo e la mia vita non è stata facile. 

Sono nata nel 1907 e da piccola presi la poliomielite che lasciò il segno del suo passaggio su una mia gamba.

Venivo presa in giro e derisa.

Poi la sfortuna bussò ancora alla mia porta con un brutto incidente...tante ossa rotte e tanto tempo su un letto.

Il mio papà però mi permise di aprire la sua famosa scatola dei colori e iniziai a dipingere a letto.


Da più grande e di nuovo in piedi anche se sorretta dai miei busti, conosco il famoso Diego Rivera e mi innamoro di lui, sposandolo.

I miei quadri intanto cominciano a piacere e io divento famosa...vado in America ma anche a Parigi pensate!!!

Fino ad esporre finalmente anche nel mio Messico anche se non sarò più in grado di stare in piedi.

Dipingo tanto me stessa perché mi conosco ma amo anche gli animali e li raffiguro molto spesso con me.

Fino al mio ultimo quadro di angurie e di Viva la vita!!


Un libro stupendo, scritto perché possa essere capito e compreso dai bambini. Adatto ad una lettura condivisa, come abbiamo fatto io e mia figlia che si è innamorata di Frida.

A fine volume una pratica ed interessante linea del tempo racconterà i fatti salienti e non mancheranno i giochi.


Un inizio di collana davvero entusiasmante, chissà chi scoprimero la prossima volta.





COSA NE PENSA GRETA?

Appena è arrivato questo volume ho chiesto alla mamma: "possiamo leggerlo subito?", mi hanno colpito tanto tutti quei colori ed illustrazioni.

Durante la lettura, mi è dispiaciuto per Frida ma ho anche un po' riso per alcuni suoi quadri e per Diego Rivera...era un po' bruttino sapete?

È stato bello scoprire di Frida e di come avesse il sorriso nonostante tutto.

A fine lettura poi, ci sono dei giochi che la mia mamma mi ha fatto fare per verificare se avevo letto con attenzione e se avessi conosciuto davvero Frida e io ho indovinato tutto!!! (Per fortuna ;) ).

Mi sono anche divertita tanto a preparare la foto con la mia mamma che ricorda un po' Frida.

Non vedo l'ora arrivi il prossimo volume per scoprire un'altra donna straordinaria.

Qui sotto come sempre per le letture in famiglia, la mamma vi riporta le mie pagine preferite.

Un bacio dalla vostra Greta 😘











I MIEI PRO

Una collana bella e nuova, che racconta di donne straordinarie in modo semplice, incisivo e piena di illustrazioni meravigliose. Bella da leggere e da guardare ad ogni età.

I MIEI CONTRO

Non ne ho da segnalare, ovviamente!






Il mio consiglio? Abbonatevi ❤️



Grazie grazie ancora a Vanessa per EMSE Italia ❤️




Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing.



5 commenti:

  1. Ma quanto è carino questo volume? Trovo davvero eccezionali queste collane dedicate ai più piccoli e al piacere di far conoscere queste figure femminili così importanti

    RispondiElimina
  2. Queste collane mi piacciono molto, come dici tu sono adatte a ogni età e le storie vengono illustrate in modo semplice, ma non banale. E' un buon modo per scoprire almeno in parte la storia di ognuna di loro, senza dover leggere lunghissime biografie.

    RispondiElimina
  3. Iniziare una collana con la storia di Frida Khalo è sinonimo di successo assicurato. Una donna straordinaria !

    RispondiElimina
  4. Adoro questa collana per i più piccoli dedicata alle donne straordinarie e non potevano iniziarla in modo migliore con Frida 🥰

    RispondiElimina
  5. Dev'essere bellissimo, lo regalerò al prossimo compleanno di qualche bambina che conosco!

    RispondiElimina

CREEPSHOW_VOLUME 1, racconti del mistero e dell'orrore

PREPARATEVI MIEI CARI LETTORI PER QUESTI OSCURI RACCONTI SCHEDA TECNICA: Titolo:  Creepshow, volume 1 Autore: vari Data di pubbl...