mercoledì 13 luglio 2022

BLOG TOUR : LE PAROLE SONO TUTTO, Francesco Fabiano, Alessandro Nardone

SECONDA TAPPA: IMPATTO DEL CONTESTO COMUNICATIVO







SCHEDA TECNICA:

Titolo: Le parole sono tutto
Autore: Francesco Fabiano, Alessandro Nardone
Data di pubblicazione: 14 giugno 2022
Ce: Piemme edizioni
Prezzo: ebook 3,99 euro
Disponibilità: Amazon clicca qui





TRAMA:




Con la rivoluzione digitale, la comunicazione è diventata ancor più decisiva in ogni dimensione: lavoro, relazioni, società, politica. Gli autori ricostruiscono casi esemplari e attuali, come la vicenda di Volodymir Zelensky o le storie di successo di aziende internazionali, per aiutarci a cogliere i cambiamenti epocali degli ultimi vent'anni, ma anche a riconoscere e utilizzare i linguaggi, i canali e gli strumenti che ci permetteranno di governare il Web invece di esserne governati.





INFORMAZIONI BIOGRAFICHE :

Alessandro Nardone è consulente e docente di branding e marketing digitale all’International Academy of Tourism and Hospitality. Collabora con diversi media ed è autore di 9 libri. Per promuovere la versione inglese del romanzo “Il Predestinato” ha inventato la finta candidatura alle primarie repubblicane del 2016, sotto le mentite spoglie del protagonista del romanzo, il giovane Congressman Alex Anderson. Una case history di cui si sono occupati giornali e televisioni di oltre 20 paesi. Ha poi seguito come inviato di Vanity Fair la Convention Repubblicana di Cleveland, le elezioni da New York e Philadelphia, l’insediamento di Trump a Washington e la campagna elettorale di Zelensky a Kiev.

Francesco Fabiano è un Mental Coach, formatore e motivatore ed è autore di 3 libri. Dopo la laurea in Scienze Politiche a Milano ha maturato esperienze professionali in ambito commerciale, nelle ricerche di mercato e nelle risorse umane. Nel 2013 ha fondato Geocomunicazione, un team di professionisti specializzati in formazione, team building e team leadership. Lavora come Mental Coach per imprenditori, manager, atleti professionisti e per tutti coloro che vogliono tirare fuori il meglio da se stessi..



APPROFONDIMENTO :

I molti appassionati della trilogia di Matrix ricorderanno certamente la celebre definizione di Morpheus che, spiegando a Neo le differenze tra il mondo reale e quello artefatto in cui gli umani erano stati rinchiusi dalle “macchine”, gli parlò di «proiezione mentale del tuo io digitale». Concetto che potremmo parafrasare parlando, appunto, di proiezione digitale del nostro io reale accorgendoci, un attimo dopo, di trovarci dinnanzi a qualcosa di molto simile al mondo in cui viviamo oggi, in cui le GAFAM la fanno da padrone.
«Le parole sono davvero tutto ciò che abbiamo, a maggior ragione oggi per un motivo molto semplice: sono lo strumento che gli algoritmi utilizzano per calamitare la nostra attenzione e impadronirsi del nostro tempo», spiegano Alessandro Nardone e Francesco Fabiano nel loro nuovo ebook intitolato “Le parole sono tutto” (ed. Piemme, pp. 105, € 3,99), uno strumento utilissimo per mezzo del quale i due autori ci accompagnano tra le pieghe di un fenomeno che ha cambiato il corso dell’umanità intera.
Se gli algoritmi hanno fatto capolino nelle nostre esistenze con l’avvento di Web e telefonia mobile, possiamo dire che esistono un giorno e un’ora precisi in cui quella soglia fu varcata. Parliamo delle 9:00 del 9 gennaio 2007, al Moscone Convention Center di San Francisco, dove un certo Steve Jobs presentò l’iPhone, ovvero l’archetipo del gemello digitale nonché, di fatto, il primo vero smartphone della storia, capace di rivoluzionare le nostre vite rendendoci costantemente connessi.
Prima di allora il Web era confinato nei nostri computer: desktop o portatili che fossero, una volta spenti eravamo sostanzialmente liberi, mentre oggi il nostro tempo è costantemente frammentato da una moltitudine di input capaci di orientare i nostri comportamenti e manipolare le nostre opinioni.
Una vera e propria lotta, quella per sopravvivere rimanendo liberi in questo nuovo mondo i cui contorni sono stati ridisegnati tanto dalla pandemia quanto dalla rivoluzione “delle macchine” (per dirla con Matrix), che dovremo essere bravi a combattere, come spiegano Alessandro Nardone e Francesco Fabiano nella consapevolezza che «l’incidenza degli algoritmi nel determinare decisioni e opinioni deve senza alcun dubbio indurre sia noi liberi cittadini, sia i nostri governi, a prendere coscienza dell’estrema urgenza del tema della Sovranità Digitale che oggi, non a caso, fa il paio con quella energetica. Un’azione legislativa finalizzata a tutelare l’identità digitale di individui, istituzioni, mezzi d’informazione e aziende salvaguardando il diritto alla privacy, in mancanza della quale sarà inevitabile il compimento di una transizione da Democrazia a Datacrazia.»

            





 
COSA NE PENSO? 

Un libro che sicuramente fa riflettere ad ogni singola pagina. Un argomento super attuale e di effetto, che riguarda tutti noi utilizzatori di social da vicino.

Cosa ne pensate?

Continuate a seguirmi per immergervi nel profondo di questo testo attraverso il blog tour.







Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️





Grazie a Matilde Bella per avermi nuovamente coinvolto. 








Seguimi anche su Instagram e/o nel mio canale youtube per rimanere aggiornato 

5 commenti:

  1. Sono d'accordo che informarsi è sempre una buona cosa. Leggo pochi saggi ma questo credo dovrei almeno sbircarlo

    RispondiElimina
  2. Sicuramente molto attuale. Credo che tutti dovremmo essere più informati sull'argomento perché a tante persone la situazione sta sfuggendo di mano.

    RispondiElimina
  3. Sicuramente un tema che fa riflettere. Ormai con tutte la tecnologia che ci circonda, il confine uomo macchina si fa sempre più labile

    RispondiElimina
  4. Un tema sicuramente da approfondire grazie a questo saggio perfetto sull'argomento!

    RispondiElimina
  5. Ho proprio pensato inizialmente che questo libro faccia riflettere tantissimo e vedo che non mi sono sbagliata, leggendo il resto della recensione

    RispondiElimina

LETTURE IN FAMIGLIA: IL NATALE DI ARTURO, Nadia Pisano, Stefania Grassi

CINQUANTADUESIMO APPUNTAMENTO RUBRICA #LETTUREINFAMIGLIA SCHEDA TECNICA: Titolo:  Il natale di Arturo  Autore:  Nadia Pisano  Il...