mercoledì 11 maggio 2022

L'URANIO DI MUSSOLINI, Franco Forte, Vincenzo Vizzini

AMUNINNI. ABBIAMO DEL LAVORO DA FARE

SCHEDA TECNICA:

Titolo: L'uranio di Mussolini
Autore: Franco Forte, Vincenzo Vizzini
CE: Mondadori
Data di pubblicazione: 6 luglio 2021
Prezzo: ebook 10,99 euro/cartaceo 19,95 euro
Disponibilità: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥/5



TRAMA:

Ragusa, 1934. Il commissario Vincenzo Ibla, investigatore all'apparenza indolente ma acuto osservatore, viene spedito sotto il sole di luglio alle cave di Spaccaforno: tra le rocce è stato rinvenuto un cadavere, ma è al confine di due giurisdizioni, e le rispettive questure sono già pronte a rimbalzarsi a vicenda la responsabilità delle indagini. Appena vede la salma, però, Ibla capisce che il caso è suo, perché la vittima è Vittorio Borgia, un suo vecchio compagno d'armi, ora miliziano fascista. Sembra un semplice omicidio passionale, ed è quindi con una certa sorpresa che il commissario apprende dell'imminente arrivo da Milano di un certo Franco Durante, un funzionario fascista che, pare, Mussolini in persona ha inviato a Ragusa per coadiuvarlo nella ricerca dell'assassino di Vittorio. Uomo del Nord tutto d'un pezzo, Durante segue con impazienza il lavoro di Ibla, che da parte sua ricambia con tutto il sospetto per un uomo di una cultura così lontana dalla Sicilia. Presto, però, i possibili moventi dietro l'omicidio di Vittorio raddoppiano e si ramificano verso mondi e intrighi sempre più oscuri e complessi, costringendo i due a proteggersi e sostenersi a vicenda, solo per scoprire che la combinazione delle loro peculiarità a prima vista incompatibili può rivelarsi la chiave per sciogliere l'enigma. Vittorio non è l'unico a nascondere una doppia vita, perché anche Durante ha i suoi segreti, e sono legati a filo doppio con il suo arrivo sull'isola: lo scienziato Enrico Fermi ha promesso a Mussolini un'arma straordinaria e terribile, ma per svilupparla ha bisogno di uranio, quello che il Duce ha in mente di estrarre in Ciad dopo averlo conquistato con la campagna d'Africa, per poi trasbordarlo in Italia. Ispirandosi a eventi attestati ma poco conosciuti, Franco Forte e Vincenzo Vizzini tessono un thriller mozzafiato nell'Italia del Ventennio, sullo sfondo dell'incontro-scontro tra il regime fascista, le più grandi potenze mondiali e il progetto di quella bomba atomica destinata a segnare le sorti del Secondo conflitto mondiale, le pagine di Storia e l'anima di tutti noi.


LE PAROLE DEGLI AUTORI:

Franco Forte

La sfida è stata molteplice: scrivere del ventennio fascista; spostarmi nella Ragusa del 1934 più simile a Marte che alla Milano d'oggi; costruire due personaggi così complessi come i protagonisti del libro; resistere a tutto il cibo che arrivava in tavola quando mi trovavo con Vincenzo a Ragusa. Ma alla fine ce l'ho fatta!

Vincenzo Vizzini

Amo la mia Sicilia e con questo romanzo ho scoperto una parte di storia sconosciuta persino ai Ragusani. Parlo di luoghi che mi raccontavano i miei genitori ed è stato come tornare bambino, ma la vera sfida è stata rispettare la verità storica senza cadere nella retorica, per mettere in risalto la sicilianità, anche gastronomica.





COSA NE PENSO?

Siamo in quel di Sicilia, precisamente a Ragusa e, quanto a periodo, siamo nel pieno del ventennio fascista. Ci troviamo nell'anno 1934.


Vittorio Borgia viene trovato senza vita in quel di una cava, ucciso e senza tanti complimenti, torturato per estorcere...esattamente cosa?


Il questore Rubino non vorrebbe l'incarico, dice al suo commissario Vincenzo Ibla di lasciar perdere...ma le cose non andranno proprio così.


Fatto sta che alla fine Vincenzo si troverà ad indagare eccome sulla sparizione di Vittorio, legato anche da un senso di amicizia.


Non sarà solo.

Un certo Franco Durante arriverà addirittura da Milano, per lo più in volo con Italo Balbo (in pratica una leggenda), per affiancare Ibla, nonostante le sue reticenze...


Si dovrà imparare a convivere quindi, dai sto milanese sembra anche in gamba ma nasconde qualcosa...


Un'operazione segreta, Ausonia, dell'uranio, il duce coinvolto...


Ma come le indagini iniziano, un filo intricato di eventi, informazioni e personaggi si scaglia sui due e ci fa rimanere col fiato sospeso per tutta la lettura.


Prendiamo qualche esempio...

Madame Florence, donna di un casino, parla di ragazze misteriosamente scomparse...

Che Vittorio stesse indagando?che l'abbiamo freddato per questo?

Non avete idea di cosa scopriremo...


E perché non parlare di Bruno Puglisi?un bimbo molto carino ma che non sembra somigliare ai genitori...


Una pistola ritrovata tra i cespugli, senza impronte...ma che sono poi ste impronte digitali?


Ed in tutto ciò qualcuno trama nell'ombra...Smith vada e faccia rapporto...un tatuaggio su di una mano, un'aggressione, dei morti...


Niente vi farà capire chi c'è a capo di tutto, nulla sarà lasciato al caso...tutto sarà dispiegato e collegato ma, a tempo debito!


Quindi dai leggete e soffrite un po' come ho fatto io, lasciatevi cullare dalle parole e perdetevi nelle vie di una Ragusa dal sapore antico e tra i profumi della caponata della Rosetta che come la fa lei....nessuno! Che poi questa Rosetta è anche alquanto affascinante...e perspicace pure!!


Un giallo che possiamo definire anche storico per l'ambientazione collaterale adottata che ci terrà una buonissima compagnia attraverso uno stile narrativo adatto alla tematica, con un po' di sano dialetto qui e lì e personaggi dai più svariati nomi e soprannomi.


Carnazza dai fai partire sta Balilla che si va.


Devo dire che, nei primi capitoli, ho un po' faticato a seguire il filo ma una volta immersi a dovere nella storia, tutto verrà semplice ed armonico.


Capitoli brevi con a capo i nostri protagonisti principali, aiuteranno ancor di più il lettore a rimanere al passo senza perdersi.


Un finale ben costruito che si delinea un piccolo passo alla volta, unendo molti misteri e sparizioni.


Un giallo che consiglio agli amanti del genere.










I MIEI PRO

Stile narrativo molto in linea con il periodo ed il luogo raccontato. Giallo pieno di intrighi.

I MIEI CONTRO

Non ne ho di particolari da segnalare.











Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️



Grazie all'autore Franco Forte per questa copia ❤️




Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Offerte e tanto altro, nonché video recensioni.



Nessun commento:

Posta un commento

LETTURE IN FAMIGLIA: IL NATALE DI ARTURO, Nadia Pisano, Stefania Grassi

CINQUANTADUESIMO APPUNTAMENTO RUBRICA #LETTUREINFAMIGLIA SCHEDA TECNICA: Titolo:  Il natale di Arturo  Autore:  Nadia Pisano  Il...