martedì 24 maggio 2022

CÈCITÈ MALAGA, Benjamin Lacombe

UN VIAGGIO SENSORIALE

SCHEDA TECNICA:

Titolo: Cècitè Malaga
Autore: Benjamin Lacombe
CE: Rizzoli
Data di pubblicazione: 15 marzo 2022
Prezzo: cartaceo 20,90 euro
Disponibilità: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥/5



TRAMA:

L'artista prodigio era famosa in tutto il Paese. La gente voleva ammirarla e pensava di conoscere la sua leggenda. Età di lettura: da 7 anni.


INFORMAZIONI BIOGRAFICHE:

Benjamin Lacombe è un illustratore francese , autore di fumetti e letteratura per bambini , nato il 12 luglio 1982 a Parigi.

In quindici anni di carriera, l'artista ha venduto più di due milioni di libri.




COSA NE PENSO?


Sapevo dal principio che questo albo mi avrebbe ammaliata, sedotta, riempita di sensazioni sensoriali forti.


Sapevo dal principio che Benjamin Lacombe è un artista che non smette ogni qualvolta di stupirmi.


Il suo genio ha raggiunto l'apoteosi in queste illustrazioni celate, dai toni scuri, pieni di sofferenza, di oblio.

Le parole scelte, il testo breve ma efficace, accompagnano ogni disegno nel migliore del modi.


Al termine del tutto, troveremo quello che possiamo definire un regalo...un regalo che Lacombe fa a tutti noi, ove racconta il perché di questo libro e la sua personale esperienza di cecità.


È incredibile come un'illustrazione abbia tutto questo potere, come esso sia in grado di farla prendere vita, di farci sentire parte di essa, parte della storia.



Una ragazza vaga, trova un circo, inizia ad esibirsi come Cècitè Malaga.

Una ragazza rischia la vita ad ogni esibizione, una ragazza senza ricordi.


"I suoi occhi opalescenti non tradivano alcuna emozione"


Ma una caduta porta una svolta.

Flash

Attimi

Violenti traumi


"E il colore, un VERDE così intenso"


Ed ora solo una strada è percorribile...quella di non dimenticare mai più.

Una cecità che può essere intesa in molti modi. Alle volte non sono gli occhi a non vedere, siamo noi a non volerlo fare. Altre volte un trauma può portarci via la vista, lasciarci nella disperazione.

Una cecità che acuisce i sensi.








I MIEI PRO

Che dire...tutto!dalle parole alle illustrazioni che la fanno da padrona. Un libro da collezione.

I MIEI CONTRO

Non ne ho da segnalare.










Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️



Grazie a Claudia di Rizzoli per questa copia ❤️




Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Offerte e tanto altro, nonché video recensioni.



6 commenti:

  1. Lacombe è sicuramente il più bravo illustratore che io conosca. I suoi libri sono capolavori assoluti.

    RispondiElimina
  2. Io da quando ho scoperto Lacombe non posso più farne a meno 😊 è bravissimo

    RispondiElimina
  3. Stupendo libro, adoro le immagini che hai scelto, sono stupende!

    RispondiElimina
  4. Ho amato alla follia questo albo soprattutto perché ci ho trovato tanto dell'autore

    RispondiElimina

LETTURE IN FAMIGLIA: LA BIBLIOTECARIA DI AUSCHWITZ, Salva Rubio, Loreto Aroca

TRENTASETTESIMO APPUNTAMENTO RUBRICA #LETTUREINFAMIGLIA SCHEDA TECNICA: Titolo: La bibliotecaria di Auschwitz   Autore:  Salva R...