Nel 1854 un avvenimento prodigioso riempì di terrore e di meraviglia tutta la semplice popolazione d’un piccolo villaggio della Calabria.
Mi attenterò a raccontare, con quanta maggior esattezza mi sarà possibile, questa avventura meravigliosa, benché comprenda essere cosa estremamente difficile l’esporla in tutta la sua verità e con tutti i suoi dettagli più interessanti. […]
Le Gemme sono preziosità editoriali a tiratura limitata e numerata, con interventi artigianali e confezionamento ricercato (disponibili esclusivamente sul nostro store).
Ugo Iginio Tarchetti (1839 – 1869), è stato uno scrittore, poeta e giornalista italiano. Fu uno dei più importanti esponenti della Scapigliatura milanese. Ha scritto diverse opere tra romanzi, racconti e poesie, per lo più di critica sociale, altre volte che presentano una predilezione per il macabro e il patologico. La sua opera più celebre è il romanzo Fosca.
Enrico De Luca lavora presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università della Calabria e si occupa, prevalentemente, di filologia e metrica. Collabora con numerose case editrici e ha curato le edizioni integrali e annotate dei primi tre titoli della saga di L. M. Montgomery dedicata ad Anne Shirley (Lettere Animate 2018-2019) e di due racconti di M. R. James (ABeditore 2019). Per Caravaggio ha tradotto e curato testi di C. Dickens, J. Webster, L. M. Montgomery, Jerome K. Jerome, F. H. Burnett, ecc.
COSA NE PENSO?
Una collana stupenda, grazie di presentarci queste gemme con la tua stupenda rubrica
RispondiEliminaIo apprezzo l'accuratezza di questi volumi. Adoro la minuziosa attenzione per i particolari
RispondiEliminaQuesto libricino non so perché ma non mi ispira molto. Comunque adoro la collana! Spero che io riesca a leggere qualcosa di questo tipo quest'anno
RispondiEliminaQuesta collana è sempre fonte di letture interessanti e questa non è da meno!
RispondiEliminaConoscere da un racconto il modo di scrivere di uno scrittore può invogliare ad approfondirne la bibliografia. Bella idea le Gemme!
RispondiEliminaAnche io ho alcune gemme, Sarebbe bello poterle avere tutte .
RispondiElimina@lemille_e_unapagina