COSA NE PENSO?
Little Weirwold, un uomo non più giovanissimo, Tom Oakley, che arranca nei passi della vita, solo, senza la sua compagna.
Un bambino, William Beech...un arrivo inaspettato.
Siamo sulla soglia degli anni 40 quando la seconda guerra mondiale era alle porte e la paura iniziava a scorrere nelle vene della popolazione tanto da allontanare i bambini da Londra e mandarli al sicuro, in campagna.
Tom Oakley non avrebbe mai pensato di ospitare uno sfollato ma volente o dolente si trova a farlo e a veder spuntare un bimbo emaciato, magro, piccolo per la sua età...Willie.
Fin da subito il bimbo appare avvolto da un profondo disagio psicologico che sviluppa all'istante nell'uomo un senso di protezione. Una convivenza quindi che parte in sordina per poi via via portare ad un Willie che non è più Willie ma è solo William o meglio Will, un Will che ogni tanto sorride, un Will irrobustito e cresciuto, un Will con una grande passione per il disegno, i pennelli ed i suoi nuovi amici George, Ginnie, Carrie ma soprattutto Zach.
Ma a volte la realtà ci mette di fronte a delle difficoltà, ci mette di fronte ad una lettera di una madre che il suo bambino lo rivuole a casa....ma quel bambino non è più il suo Willie, apatico, senza forza o coraggio, taciturno e solitario.
Serviranno maniere forti...
Una madre malata ma non a livello fisico, una madre che sente minata la sua autorità da suo figlio che si dimostra così cambiato.
Una madre che nasconde, sevizia, schernisce. Una madre che semplicemente non è tale.
Vi avviso che il dolore pervaderà anche le vostre di ossa fin nel profondo e porterà un freddo, un freddo che non se ne vuole andare a meno che...non si venga salvati.
Tra tristezza, pianto, perdite importanti ma anche gioie, felicità e sorrisi ritrovati questa storia non potrà che entrarvi dentro e non uscirne più.
Una storia di come un uomo grazie ad un bambino torni alla vita e di come un bambino grazie ad un uomo inizi ad averne una.
Una storia di coraggio, di fedeltà, di amicizia profonda, di soprusi, di cattiverie, di maltrattamento.
Una storia che vi porterà le lacrime agli occhi sia di gioia che di profondo dolore ma tutto ciò non può essere ignorato, va letto e vissuto.
Uno stile narrativo assolutamente fluido, lineare, in grado di trasportare.
Un libro che amerete.
Sembra una lettura profonda con dei bei significati da leggere. Grazie del consiglio 😊
RispondiEliminaOttimo titolo, da wishlist
RispondiEliminaSembra una storia davvero intensa, carica di sentimenti forti ed emozioni. Una storia di quelle che ti travolgono
RispondiEliminaUna storia meravigliosa che non vedo l'ora di leggere!
RispondiElimina