sabato 6 novembre 2021

BUONANOTTE, SIGNOR TOM, Michelle Magorian

RINASCERE, INIZIARE A VIVERE

SCHEDA TECNICA:

Titolo: Buonanotte, signor Tom
Autore: Michelle Magorian
CE: Fazi editore  
Data di pubblicazione: 4 novembre 2021
Prezzo: ebook 11,99 euro/cartaceo 17 euro
Disponibilità: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥/5



TRAMA:

Per la prima volta nelle librerie italiane, Buonanotte, signor Tom è un classico moderno che figura tra i cinquanta libri più amati di sempre dagli inglesi. Adattato più volte per il cinema e il teatro e vincitore, fra gli altri riconoscimenti, della Carnegie Medal, è un commovente romanzo dalle atmosfere dickensiane che conquisterà grandi e piccoli.
Nel 1939, allo scoppio del secondo conflitto mondiale, nel timore dei bombardamenti tedeschi il governo inglese decide di evacuare migliaia di bambini dalle città e di sistemarli in campagna presso le famiglie disposte ad accoglierli. Uno di questi bambini, Willie Beech, trova alloggio presso Tom Oakley, un uomo di mezza età che vive solo, dopo la morte della moglie, nel villaggio di Little Weirwold. Il piccolo è traumatizzato: si spaventa per un nonnulla, bagna il letto tutte le notti e ha il corpo ricoperto di lividi e cicatrici. Con il tempo, le attenzioni costanti e l’affetto del signor Oakley consentono a Willie di riacquistare stabilità e serenità, ma anche di inserirsi felicemente a scuola e stringere legami di amicizia con i bambini del villaggio. L’incanto della nuova vita si infrange però quando la madre costringe Willie a tornare a Londra. Tom, inquieto per la mancanza di notizie, decide di andare in città per sincerarsi delle condizioni del bambino. Riesce a trovarlo dopo una serie di peripezie, ma fa una terribile scoperta…




INFORMAZIONI BIOGRAFICHE

Michelle Magorian (Portsmouth, 6 novembre 1947) è una scrittrice britannica per l'infanzia.

Da bambina ha vissuto per diversi anni a Singapore e in Australia.

All'età di 9 anni, quando tornò in Inghilterra, Michelle già scriveva storie. All'età di 19 anni iniziò a studiare per diventare attrice. Studia per tre anni a Londra (al Rose Bruford College of Speech and Drama) e poi studiò un altro anno a Parigi.

Il suo primo libro fu Goodnight Mister Tom, pubblicato nel 1981.




COSA NE PENSO?


Little Weirwold, un uomo non più giovanissimo, Tom Oakley, che arranca nei passi della vita, solo, senza la sua compagna.

Un bambino, William Beech...un arrivo inaspettato.


Siamo sulla soglia degli anni 40 quando la seconda guerra mondiale era alle porte e la paura iniziava a scorrere nelle vene della popolazione tanto da allontanare i bambini da Londra e mandarli al sicuro, in campagna.


Tom Oakley non avrebbe mai pensato di ospitare uno sfollato ma volente o dolente si trova a farlo e a veder spuntare un bimbo emaciato, magro, piccolo per la sua età...Willie.


Fin da subito il bimbo appare avvolto da un profondo disagio psicologico che sviluppa all'istante nell'uomo un senso di protezione. Una convivenza quindi che parte in sordina per poi via via portare ad un Willie che non è più Willie ma è solo William o meglio Will, un Will che ogni tanto sorride, un Will irrobustito e cresciuto, un Will con una grande passione per il disegno, i pennelli ed i suoi nuovi amici George, Ginnie, Carrie ma soprattutto Zach.


Ma a volte la realtà ci mette di fronte a delle difficoltà, ci mette di fronte ad una lettera di una madre che il suo bambino lo rivuole a casa....ma quel bambino non è più il suo Willie, apatico, senza forza o coraggio, taciturno e solitario. 

Serviranno maniere forti...

Una madre malata ma non a livello fisico, una madre che sente minata la sua autorità da suo figlio che si dimostra così cambiato. 

Una madre che nasconde, sevizia, schernisce. Una madre che semplicemente non è tale.


Vi avviso che il dolore pervaderà anche le vostre di ossa fin nel profondo e porterà un freddo, un freddo che non se ne vuole andare a meno che...non si venga salvati.


Tra tristezza, pianto, perdite importanti ma anche gioie, felicità e sorrisi ritrovati questa storia non potrà che entrarvi dentro e non uscirne più.


Una storia di come un uomo grazie ad un bambino torni alla vita e di come un bambino grazie ad un uomo inizi ad averne una.


Una storia di coraggio, di fedeltà, di amicizia profonda, di soprusi, di cattiverie, di maltrattamento.


Una storia che vi porterà le lacrime agli occhi sia di gioia che di profondo dolore ma tutto ciò non può essere ignorato, va letto e vissuto.


Uno stile narrativo assolutamente fluido, lineare, in grado di trasportare.


Un libro che amerete.








I MIEI PRO

Un testo unico e profondo adatto ad una lettura anche da più giovani per il grande messaggio che porta con sé.

I MIEI CONTRO

Assolutamente nessuno da segnalare.











Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️



Grazie a Cristina di Fazi editore per questa copia ❤️




Seguimi anche su instagram e/o nel mio canale youtube. Ogni mercoledì una video recensione.



4 commenti:

  1. Sembra una lettura profonda con dei bei significati da leggere. Grazie del consiglio 😊

    RispondiElimina
  2. Sembra una storia davvero intensa, carica di sentimenti forti ed emozioni. Una storia di quelle che ti travolgono

    RispondiElimina
  3. Una storia meravigliosa che non vedo l'ora di leggere!

    RispondiElimina

LETTURE IN FAMIGLIA: IL NATALE DI ARTURO, Nadia Pisano, Stefania Grassi

CINQUANTADUESIMO APPUNTAMENTO RUBRICA #LETTUREINFAMIGLIA SCHEDA TECNICA: Titolo:  Il natale di Arturo  Autore:  Nadia Pisano  Il...