Ormai tutti abbiamo sentito parlare o visto almeno una volta "matrimonio a prima vista" approdato oramai anche in Italia da qualche edizione.
E se vi dicessi che questo testo propone il medesimo esperimento sociale?
Viola e Thomas, due anime affini per gli esperti, due personalità forti ma al contempo fragili, due persone che sopravvivono anziché vivere.
Grazie ad un pov in prima persona alternata (il mio preferito!)riusciremo a conoscere intimamente i due protagonisti, conoscerli per i loro pregi, per i loro difetti, per le loro debolezze e fragilità.
Viola, giovane scrittrice che sente di aver perso la vena creativa, decide di partecipare al programma proprio per ritrovarla o e per soprattutto, abbattere le sue barriere emotive.
Viola infatti, presenta un forte dose di insicurezza a partire dal proprio fisico ed aspetto. Non molto alta, con i fianchi che lei definisce giusto troppo larghi e con la sensazione di non essere mai abbastanza, soprattutto per un Thomas adone ed incredibilmente bello nonché intelligente.
Ogni complimento dell'uomo, sembrerà quasi una velata bugia a lei con così poca fiducia in sé stessa.
Thomas, ex modello ed ora imprenditore di moda, è il classico diciamolo "figo da paura", il classico che al suo cospetto, le donne perdono come si può dire...ogni forma di decenza e pudore.
Ma Thomas è anche la sua malattia...
Difatti, un grave problema al cuore, lo ha costretto a ridimensionare una vita fatta di eccessi, una vita che ora sembra buttare, una vita che non lo interessa più di tanto.
I suoi repentini cambi di umore e scatti d'ira saranno una costante per gran parte del romanzo.
Thomas e la paura profonda della compassione, degli occhi che lo guardano addolorati, delle persone che si preoccupano per lui e per la sua precaria salute.
Viola sarà quindi informata dagli esperti circa le condizioni del suo futuro marito ma, senza esitazioni, lei non si tirerà indietro.
Inizia quindi la loro avventura...ovviamente con un matrimonio a prima vista.
Una giornata che risulterà indimenticabile, ove l'alchimia è nell'aria, ove i primi segni della personalità dei protagonisti emerge.
Saranno settimane intense dir poco tra lacrime e sudore.
Thomas e i suoi come dicevo scatti anche se Viola in fondo non l'ha mai guardato in quel modo che tanto detesta.
Viola e i suoi pensieri ingannatori che si insinuano nella mente ogni qualvolta la coppia incrocierá altre figure, soprattutto femminili.
Ma in questo viaggio avremo altri due personaggi costanti, i migliori amici, Millie e Stefano che incarneranno il ruolo decisamente bene.
Ah sì, scordavo di dirvi che anche la suocera di Viola ci mette lo zampino col suo bel caratterino ma che si spera alla fine, rivaluti tutta la situazione con occhi diversi.
Si sa, avere, vedere un figlio malato non è semplice...ci si chiede sempre perché, perché lui e non me. Stargli vicino senza opprimerlo sarà una vera sfida.
Ormai l'avrete capito, questa storia è un'alternanza continua di up and down, di gioia e dolore, di salute e malattia, ma sarà proprio per questo una grande storia.
Una grande storia alla fine d'amore, di quello puro e pieno ove ogni piccola emozione è vissuta al massimo delle proprie possibilità sia essa positiva o negativa.
Lo stile narrativo di Daniela ci accarezza e accompagna durante la lettura, facendoci sentire a proprio agio tra le pagine ed abbracciati.
Un libro che scorre via veloce, senza tediositá.
Thomas e Viola vi rimarranno nel cuore, la loro forza e determinazione, le loro urla e lacrime, i loro sorrisi e risate.
NB: ovvio dai ovvio che in certi momenti vorreste essere lì a schiaffeggiarli e dirgli "ehi dai su non siate due sciocchi, voi vi amate!!e ditelo e basta no?" Per fortuna non rimarremo frustati fino alla fine!
Esperimento interessante
RispondiEliminaNon sono molto amante di questa tipologia di programmi 🙈 non so se riuscirei a leggere un libro di questa tipologia
RispondiEliminaNemmeno io guardo il programma ma il libro è molto bello
EliminaParticolare, non ne avevo mai sentito parlare
RispondiEliminaLa trasmissione a cui fa riferimento non é proprio nelle mie corde, forse leggere il libro che lo prende da spunto puó essere interessante
RispondiEliminaEsatto, non lo guardo nemmeno io ma il libro merita
EliminaBella recensione, la storia però non è il mio genere...
RispondiEliminaTi ringrazio ❤️
Elimina