martedì 5 ottobre 2021

OLTRE L'INGANNO, Antonietta Iannone



SCHEDA TECNICA:

Titolo: Oltre l'inganno
Autore: Antonietta Iannone
CE: Ode edizioni 
Data di pubblicazione: 12 luglio 2021
Prezzo: ebook 2,99 euro/cartaceo 12,99 euro
Disponibilità: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥/5



TRAMA:

Per salvaguardare se stessi e le proprie aspirazioni, Lady Violet Sunderson, figlia del marchese di Glensbury, e lord Alan Finley visconte di Randcliff dovranno scendere a patti. In una società dove l'apparenza vale più della sostanza e il patrimonio più della felicità i due giovani dovranno lottare per ottenere ciò che vogliono.
Tutti i matrimoni iniziano con un contratto.
Fra segreti e intrighi, passato e presente, Oltre l'inganno ci presenta una storia carica di tutti quegli elementi che hanno caratterizzato la bella società dell'Ottocento più un pizzico di fantasia.






INFORMAZIONI BIOGRAFICHE:

Antonietta Iannone, ventinove anni, calabrese doc, è da sempre appassionata di storia e letteratura classica. Ama leggere e scrivere è diventata una necessità. Vive a La Spezia con marito e figlio peloso.




COSA NE PENSO?


Siamo a Londra nel 1805 quando inizia la nostra avventura. Lo fa in maniera molto incisiva e con una proposta alquanto bizzarra da parte di Lady Violet Sunderson Glensbury a Lord Randcliff Alan Finley.

Essa infatti propone all'uomo col quale il padre ha un astio nato da un vecchio attrito, di sposarla per renderla libera. 
Eh sì, avete letto bene.
Lady Violet, assolutamente contro tendenza per l'epoca, desidera vedere il mondo e poterne ammirare le sue bellezze senza essere vincolata a fare la vita della donna dell'800, solo moglie e sottomissione al marito/padrone.

Da suo canto Lord Randcliff, ha bisogno di denaro e l'idea di ricevere metà dell'eredità della marchesina, una bella come non ne ha mai viste è di certo allettante ed impossibile da rifiutare.

Subito corre un'aria elettrizzata tra loro, preludio di un amore?
Theresa, la cameriera di Violet, ne è convinta anche se la padrona non vuole nemmeno sentir pronunciare quella parola.

L'amore infatti, andrebbe a renderla esattamente come le altre e a toglierle la libertà tanto desiderata, la voglia di provare l'ebbrezza del palcoscenico, la volontà di conoscere nuove culture.

Ma si sa, al cuore ben poco si comanda...

Fatto sta una vicenda assolutamente non prevista, porterà tutto a galla anche per Gabriella e Robert, genitori di Violet e che andranno a coinvolgere anche Beth, la migliore amica, e molte altre figure.

Scopriremo una Violet forte e determinata ancor di più, un Alan sempre più innamorato della chioma rossa ed occhi ametista di lei, un complotto di vendetta ordito da chi non ti aspetteresti.


Il libro appare sicuramente ben scritto, il lessico curato e la narrazione scorrevole, ma da come il tutto parte, mi aspettavo un romanzo di tutt altro tipo.
Non ritengo esso possa rientrare nello storico poiché non è presente una caratterizzazione dell'epoca, ma solo un accenno per far comprendere la natura contro corrente della protagonista.

Gli eventi sembrano alle volte susseguirsi troppo velocemente ed in maniera un po', a mio avviso, forzata.

Certamente una bella storia d'amore ma mi aspettavo sono sincera, ben altro.









I MIEI PRO

Una storia d'amore di rilievo, una protagonista controcorrente.

I MIEI CONTRO

Il susseguirsi degli eventi a mio avviso, forzata.






Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️



Grazie grazie ancora alla Ode edizioni per questa copia ❤️




Seguimi anche su instagram e/o nel mio canale youtube. Ogni mercoledì una video recensione.



6 commenti:

  1. Purtroppo sono storie d'amore che non mi prendono 🙈 so di non fare testo perché non sono riuscita ad apprezzare nemmeno Orgoglio e Pregiudizio 😂

    RispondiElimina
  2. Mi pare una bella doppia tutta da leggere

    RispondiElimina
  3. Potrebbe interessare come lettura anche se non ha la caratterizzazione dell'epoca in qui è ambientato

    RispondiElimina
  4. Non so se questa storia potrebbe piacermi, ma complimenti per la recensione!

    RispondiElimina

WYTCHES, Snyder, Jock, Hollingsworth

E NIENTE BRUTTI SOGNI, MI HAI SENTITO? SCHEDA TECNICA: Titolo:  Wytches, il segreto delle streghe  Autore:  Scott Snyder Illustr...