Il solitario Costruttore di Ombre vigila sempre nella sua solitaria dimora. Le mura sono fatte di nuvole, e intorno e attraverso di esse, in perenne mutamento mentre passano, sfilano le vaghe ombre di tutte le cose che sono state. Quest’eterno, tetro, volteggiante, errante circolo viene chiamato Il CORTEO DEL PASSATO DEFUNTO. […]
Un inquietante racconto del Maestro dell’orrore Bram Stoker, pubblicato per la prima volta nel 1881 nella raccolta di racconti Under the sunset, che sembra anticipare per certi versi l’opera maggiore di Stoker: il Costruttore di Ombre, imperscrutabile creatura quasi demoniaca, che, isolato nel suo castello di nubi, evoca i fantasmi delle cose che sono state per infestare i sogni dei viventi, non può non ricordare al lettore la misteriosa figura di Dracula, il Non-morto. Eppure, come il letale conte vampiro, anche il Costruttore di Ombre dovrà presto fare i conti con un forza più potente della Morte stessa…
Le Gemme sono preziosità editoriali a tiratura limitata e numerata, con interventi artigianali e confezionamento ricercato (disponibili esclusivamente sul nostro store).
INFORMAZIONI BIOGRAFICHE
Bram Stoker (1847-1912) è stato un narratore irlandese. Laureatosi in matematica all’Università di Dublino, si dedicò presto alla letteratura e al giornalismo, lavorando come critico teatrale per il Mail dal 1871 al 1876 e contemporaneamente pubblicando i suoi primi racconti. La sua fama è legata soprattutto al romanzo Dracula (1897), oggi considerato l’ultimo dei romanzi gotici. Tra gli altri suoi libri vanno ricordati: Il mistero del mare (1902), Il gioiello delle sette stelle (1903), La dama del sudario (1909), La tana del Verme Bianco (1911).
Andrea Gide ha conseguito la laurea in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Messina. Al momento sta collaborando con Enrico De Luca alla traduzione di testi di Henry James e Lucy Maud Montgomery.
Enrico De Luca lavora presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università della Calabria e si occupa, prevalentemente, di filologia e metrica. Collabora con numerose case editrici e ha curato le edizioni integrali e annotate dei primi tre titoli della saga di L. M. Montgomery dedicata ad Anne Shirley (Lettere Animate 2018-2019) e di due racconti di M. R. James (ABeditore 2019). Per Caravaggio ha tradotto e curato testi di C. Dickens, J. Webster, L. M. Montgomery, Jerome K. Jerome, ecc.
LA COLLANA GEMME :
La collana gemme (rubini, smeraldi e ametiste) diretta da Enrico De Luca, propone libretti esili ma pregiati, ornati in maniera ricercata e rilegati con semplice eleganza, frutto di un singolare lavoro intellettuale e artigianale.
Una collezione unica, a tiratura limitata e numerata, di brevi o brevissimi testi della letteratura universale (molti dei quali rari e in prima traduzione) di autori italiani e stranieri, antichi e moderni.
In questo ottavo appuntamento, prendo in mano un testo di un autore che non ha bisogno di presentazioni.
Questo racconto comunque, risulta antecedente al famoso Dracula ma è il preludio delle atmosfere cupe e del solitario dolore che pervadono poi anche nella sua opera prima.
Qui il Costruttore di Ombre vede in eterno volteggiare di fronte a sé il corteo del passato defunto, ove ogni cosa è stata ma più sarà.
Esse sono destinate a muoversi, passare al di là lasciando il Costruttore alla sua solitudine, ancorato solo al presente che vive nel passato.
La figura più importante che scorge nel racconto è di un giovane marinaio, ricordato ancora e ancora dalla vecchia madre che ancora aspetta il suo ritorno giorno e notte.
Il giovane marinaio in realtà, si era salvato approdando in un piccolo avvallamento di terra ma esso stesso sarà la sua dimora in eterno.
Un sogno della madre la spinge alla ricerca non sapendo che il corteo mostra le anime del passato.
Un viaggio, delle vele, una caverna, un figlio...
Il Costruttore di Ombre ancora una volta, non può far altro che stare ad osservare un'ombra che se ne va e la madre....beh la madre e la sua forza...
Un testo ove rapisce lo stile narrativo tipico anche della sua opera prima Dracula. Altresì colpisce l'atmosfera cupa, solenne, solitaria.
Come sempre introduzione e commenti, aiutano nella lettura questa volta grazie alle sapienti parole di Andrea Gide.
Libricino unico e pregiato, in pieno stile con l'autore e curato magistralmente.
Uno scritto preludio di opera prima che ne racchiude le atmosfere.
I MIEI CONTRO
Non ne ho di rilievo da segnalarvi.
La rubrica #leggendogemme sarà online ogni seconda domenica del mese, vi aspetto!
Seguimi anche su instagram e/o nel mio canale youtube. Ogni mercoledì una video recensione.
Dracula è uno dei miei classici preferiti. Voglio leggere assolutamente Altro di suo
RispondiEliminaSiiii 😍
EliminaChe belle edizioni davvero stupende!!!
RispondiEliminaassolutamente uniche
EliminaChe bello! Non lo conoscevo
RispondiEliminafelice di averlo portato qui allora
EliminaAdoro queste edizioni e il racconto sembra molto interessante!
RispondiEliminaassolutamente vero
Elimina