14 luglio 1789 Parigi.
Una data che non si dimentica, la presa della Bastiglia che ha segnato il via della rivoluzione e del grande rinnovamento avuto poi nel periodo a seguire.
In una casa di periferia, Armand non riesce a riposare. Il rumore, la confusione per le strade sono tangibili e Hector, il padre, ancora è lì fuori.
Fortunatamente fa ritorno dal figlio e dalla moglie, Marianne, portando con sé un ospite che lascia tutti a bocca aperta: il marchese Antoine-Laurent de Lavoisier, che chiederà protezione e rifugio alla famiglia.
La soffitta si trasformerà quindi nel suo alloggio e nel suo laboratorio ove sviluppare teorie aiutato sempre da Armand e anche da una dolce Pierrette.
Pierrette, la figlia di Isabelle, sorella del servitore del marchese, si dimostrerà anch'essa da subito avezza alla conoscenza e al sapere.
Pierrette che con i suoi lunghi capelli rossi ondulati resterà impressa da subito al giovane Armand.
"Nulla si crea e nulla si distrugge, tutto di trasforma"
Andare in stampa con una teoria così rivoluzionaria soprattutto ora è un rischio ma come può esserci cambiamento senza?
Chissà come la prenderà Jean-Paul Marat quando vedrà la sua teoria completamente ribaltata e quando verrà escluso dall'Accademia...
Potrebbe arrivare addirittura a scoprire dove si cela il suo nemico, potrebbe arrivare addirittura a rivalersi su di lui ferendo un'altra persona...
Un testo molto scorrevole e interessante ove storia, chimica e romanzo si intrecciano in un'opera che vi terrà compagnia per delle piacevoli ore.
Uno scritto che risulta adatto ai ragazzi ma anche agli adulti, il tutto correlato da splendide illustrazioni, davvero sublimi.
Uno stile narrativo scorrevole, fluido che non vi annoierà di certo!
Una grande plauso agli autori per aver dato vita ad un romanzo di conoscenza e approfondimento così piacevole.
Molto bello questo libro! 😍
RispondiEliminaDavvero molto
EliminaChe bello! Mi intriga molto
RispondiEliminaNe sono felice
EliminaAmo il periodo della Rivoluzione Francese 😍 ottimo inizio
RispondiEliminate lo consiglio :)
EliminaDavvero interessante questa proposta😍
RispondiEliminamoltissimo, te lo consiglio
Elimina