venerdì 24 settembre 2021

LONTANANZA, Vigdis Hjorth

"MA LA MAMMA HA PIANTO IN CHIESA"

SCHEDA TECNICA:

Titolo: Lontananza
Autore: Vigdis Hjorth
CE: Fazi editore  
Data di pubblicazione: 23 settembre 2021
Prezzo: ebook 9,99 euro/cartaceo 17,57 euro
Disponibilità: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥/5



TRAMA:


Dopo trent'anni di assenza Johanna torna in Norvegia e, rompendo il divieto di contattare la famiglia, telefona alla madre, che ora ha ottantacinque anni ed è vedova. Nessuna risposta. Per la famiglia Haug Johanna non esiste più: è morta quando, appena sposata e studentessa di Legge per volere del padre avvocato, ha mollato tutto per diventare pittrice e si è trasferita nello Utah con il suo professore d'arte, con cui ha avuto un figlio. Johanna ormai è un'artista piuttosto affermata, ma anche i soggetti dei suoi quadri scatenano l'ira dei familiari, che vedono in essi una distorsione e una denigrazione ulteriore nei loro confronti, soprattutto per il modo in cui viene raffigurata la madre. Nella mente di Johanna affiorano vecchi ricordi di una donna all'apparenza leggera, spensierata, bellissima, ma quando riesce finalmente a spiegarsi alcuni episodi sconcertanti a cui ha preso parte, capisce che la madre non faceva che nascondersi dietro una corazza di convenzioni. Il lunghissimo silenzio fra le due donne si spezzerà in maniera violenta in un ultimo, spietato confronto.


INFORMAZIONI BIOGRAFICHE

Nata a Oslo nel 1959, è una delle scrittrici norvegesi più conosciute e stimate. Ha esordito nel 1983 con Pelle-Ragnar i den gule gården, grazie al quale il Ministero della Cultura norvegese le ha attribuito il premio per il miglior romanzo d’esordio. Ha pubblicato più di trenta libri, fra cui una ventina di romanzi, conquistando i premi letterari più svariati. Eredità, vincitore del Norwegian Booksellers’ Prize e del Norwegian Critics Prize for Literature – i due principali riconoscimenti norvegesi –, è il romanzo con cui ha ottenuto la fama internazionale, rientrando nella rosa dei finalisti del National Book Award for Translated Literature nel 2019.





COSA NE PENSO?


Johanna e la lontananza, quella da sua madre.


In fin dei conti vorrebbe solo andare in Arne Bruns gate 22, parlare anche solo 5 minuti con quella madre che non vede da 30 anni.


Una donna che ha deciso di prendere in mano la sua vita e per questo è stata tagliata fuori dalla sua stessa famiglia, madre e la sorella Ruth.


Johanna lascia la facoltà di giurisprudenza, marito e la Norvegia per amore di Mark e della pittura, lascia una vita decisa da altri, lascia una vita che non le apparteneva.


Ma è questo il suo grande torto, essere scappata senza proferire parola con quella famiglia che mai l'avrebbe appoggiata, quella famiglia ove si era sempre sentita sbagliata e in fin dei conti sola.


Dopo un'esistenza piena, la voglia di poter solo sentire la voce di sua madre si fa insistente tanto da farla tornare nella sua città natale con una speranza.


L'ho chiamata, l'ho fatto, nessuna risposta.


In fin dei conti è consapevole di aver dato il colpo di grazia non presentandosi al funerale del padre...mia sorella non mi ha chiesto di venire...


Arne Bruns gate 22, un parcheggio, una porta verde, il terzo piano, mamma.



Un racconto straziante in prima persona intervallato da pensieri anche solo di una frase di una figlia che in fin dei conti, mai ha dimenticato la madre nonostante il rapporto, nonostante le mancanze, nonostante quell' infanzia che non si può definire delle più belle, nemmeno delle più problematiche.


Una madre che ha completamente tagliato fuori una parte di sé, nonostante l'abbia partorita e vista crescere, nonostante gli anni siano passati, nonostante...come si può cancellare un figlio?


Una madre che sicuramente ha sofferto, che ha nascosto problematiche importanti durante la sua vita, una madre che si è sentita male all'idea di una figlia allontanatasi senza una parola.


Ma, cara mamma sei davvero senza macchia e colpe? Cara mamma puoi davvero vivere serena dimenticando una parte di te? Cara mamma perché fai parlare l'orgoglio? Cara mamma perché non provi ad ascoltare una voce che non sia la tua?



Forse la parabola del figliol prodigo non è poi così realistica.


E Ruth?la piccola Ruth...non chiamare mamma, non vuole parlarti, non insistere, basta, smettila.


Ecco lei è la sorella, sangue del suo sangue.


Un fronte comune quindi contro Johanna che persegue comunque e nonostante tutto un obiettivo che probabilmente mai raggiungerà.


Come può una famiglia voltare le spalle ad una figlia, ad una sorella, come può non voler ascoltare le ragioni, come può non voler mettere da parte l'astio dopo 30 anni.


In fin dei conti Johanna ha avuto l'ardire non di uccidere, non di rubare, non di insultare, ma di vivere.


Quando anche l'arte diventa oltraggio.



È difficile trovare parole adatte per ripercorrere questa lettura, una lettura profonda e come dicevo straziante, intensa, resteremo colpiti...come un pugno allo stomaco dal quale non ci si riprende nell'immediato.


Da madre, da figlia il dolore di Johanna è stato anche il mio, in ogni fibra del mio essere e mai e poi mai potrei immaginare di sopportare tutto questo.


Un viaggio tra ricordi di infanzia e frammenti di vita contemporanea alla ricerca di quell'accettazione parentale che manca come l'aria.


Rimangono tre cose: i panni devono rimanere a mollo per tutta la notte e poi vanno sciacquati tre volte. Gli spaghetti sono pronti quando uno rimane appiccicato sulle piastrelle di ceramica dietro i fornelli. Chi compra tutto quello che vede, piangerà quando l'altro riderà.







I MIEI PRO

Stile narrativo originale ed adatto al profondo racconto di vissuto, utilizzo della prima persona.

I MIEI CONTRO

Nessuno da segnalare! 











Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️



Grazie a Cristina di Fazi editore per questa copia ❤️




Seguimi anche su instagram e/o nel mio canale youtube. Ogni mercoledì una video recensione.



7 commenti:

FIGLI, FIGLIE, Ivana Bodrozic

LA PIACEVOLE GIOIA DELLE PICCOLE ILLUSIONI    SCHEDA TECNICA: Titolo:  Figli, Figlie Autore: Ivana Bodrozic  Data di pubblicazio...