UN'ATMOSFERA ALLA JANE AUSTEN
Titolo: Lucretia
Autore: Amelia J. Parker
CE: Ode edizioni
Data di pubblicazione: 26 maggio 2021
Prezzo: ebook 2,99 euro/cartaceo 12,99 euro
Disponibilità: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥/5
TRAMA:
Inghilterra, primi anni del 1800, la battaglia di Trafalgar e le tensioni tra Francia e Inghilterra dopo la rottura del patto di Amiens fanno da sfondo alla storia di amicizia tra due ragazze di diverso carattere e di diverso ceto sociale che sognano l'amore, l'indipendenza e la felicità. Per questo si batteranno contro la rigidità della Società inglese, cercando di infrangere regole, pregiudizi e comportamenti tipici del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda.
INFORMAZIONI BIOGRAFICHE:
Amelia J. Parker sopravvive a questa epoca, lontana dal suo Paese. Vive da tempo in una città che è una sinfonia, che vorrebbe lasciare e che non può lasciare. Perché la magia delle sue calli, dei suoi canali, delle sue nebbie e delle sue notti l'ha stregata, trasportandola in un mondo lontano, in epoche diverse. È la malìa che la natura di Venezia esercita da tempo su Amelia che la costringe a scrivere di tempi perduti e di luoghi in cui tutto può succedere. Amor omnia vincit è la sua cifra stilistica.
COSA NE PENSO?
Siamo nell'Ottocento, siamo nell'epoca dei titoli, dei patrimoni, delle grandi tenute e dei matrimoni di convenienza.
Siamo nell'atmosfera tipica dell'Inghilterra del periodo, mentre al fronte si combatte e vince la battaglia di Trafalgar.
Protagonista indiscussa e che da anche il nome a questo soave romanzo è Lucretia di Beaumont, una giovane donna colta, intelligente e di buone maniere, rimasta orfana in giovane età e senza una dote a parlar per lei.
Trova conforto ed amore materno da Evelyn di Queensbury, una Marchesa che necessita di compagnia e di qualcuno che riesca ad allievare la solitudine per la morte del marito e la mancanza del figlio Edward in battaglia.
La Marchesa prenderà subito a cuore la sorte della cara Lucretia, tanto da sperare dentro di sé di un futuro congiungimento tra lei e il figlio adorato.
Ma Lucretia al momento non pensa per nulla all'amore almeno non quello romantico, ma ha più a cuore la sorte della sua più cara amica Annabelle.
Innamorata di Henry di Brockenhurst, figlio del "nemico" storico della loro casata, capirete già quanto necessiti di aiuto per far intendere il padre e permetterle un matrimonio d'amore.
Ovviamente se la situazione fosse semplice, Lucretia non avrebbe dovuto correre in soccorso dell'amica.
Una matrigna, un figlio babbeo, un sogno di patrimonio assicurato.
Ma la sorte si sa, può giocare a favore delle persone pure d'animo, magari con una spintarella.
Lucretia però non dovrà ingegnarsi proprio sola, Henry porterà un amico fidato, un certo Lord P che, celando la sua identità, si fa strada in casa di Annabelle ma anche nel cuore in tumulto di Lucretia.
Un amore che scoppierà non senza colpi di scena e sofferenze molto forti portate dall'autrice nelle pagine con una estrema eleganza e padronanza ma anche con l'enfatizzazione di ogni sentimento ed emozione.
Un fraintendimento, una fuga, una folle corsa, una malattia, due occhi che si abbandonano all'oscurità...
Un libro che mi è piaciuto davvero molto, che scorre via in un soffio, che avrei preferito continuasse ancora un po'.
Una Lucretia che vi resterà nel cuore come donna forte, intelligente, caparbia ed emancipata per quanto il periodo lo permettesse.
Vedremo come la povertà sia malvista agli occhi di quella nobiltà che lo è solo nel titolo, perché chi lo è nel cuore, non si ferma a simile affezioni.
Scopriremo l'amore irruento, vero in tutte le sue forme.
Un romanzo che è pura dolcezza.
I MIEI PRO
L'atmosfera e il periodo storico che amo. Una protagonista di prim ordine.
I MIEI CONTRO
Avrei voluto continuasse ancora!
Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️
Seguimi anche su instagram e/o nel mio canale youtube. Ogni mercoledì una video recensione.
Sicuramente il 1800 è davvero un periodo interessante dal punto di vista, narrativo. Mi piace molto
RispondiEliminaAnche a me assolutamente
EliminaSembra molto bellino!
RispondiEliminaLo è ❤️
Elimina