SECONDO APPUNTAMENTO RUBRICA #LEGGENDOGEMME
Titolo: Rilevato dalla macchina fotografica
Autore: Lucy Maud Montgomery
A cura di: Enrico De Luca
CE: Caravaggio editore
Data di pubblicazione: gemma in prima edizione dicembre 2019, tradotta dalla pubblicazione del 1897
Prezzo: 3 euro
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥/5
Copia posseduta: 151 di 500
TRAMA:
«Un’estate fui presa dalla mania per la fotografia amatoriale. In seguito divenne una cosa cronica, e io e la mia macchina fotografica da allora non ci siamo mai separate. Abbiamo avuto alcune strane avventure insieme, e una delle esperienze più originali è stata quella in cui interpretammo la parte di testimone principale contro Ned Brooke.»
La vera protagonista del racconto è una macchina fotografica, e non è un caso, visto che Montgomery stessa, che all’epoca aveva ventidue anni, era affascinata dalle potenzialità delle nuove macchine fotografiche portatili che erano capaci di immortalare egregiamente la realtà. […] (dalla Nota introduttiva).
Preziosità editoriali a tiratura limitata e numerata, con interventi artigianali e confezionamento ricercato (disponibili esclusivamente sullo store, link in scheda tecnica).
INFORMAZIONI BIOGRAFICHE
LUCY MAUD MONTGOMERY (1874-1942) è autrice canadese di racconti, romanzi, componimenti poetici e saggi. Oltre ai nove romanzi che compongono la saga di Anne Shirley, inaugurata nel 1908 con il bestseller mondiale Anne di Tetti Verdi (Anne of Green Gables), ricordiamo la trilogia dedicata a un’altra orfana, Emily (Emily of New Moon, Emily Climbs e Emily’s Quest), e ancora: Kilmeny of the Orchard; The Story Girl; The Golden Road; Magic for Marigold; The Blue Castle.
Enrico De Luca lavora presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università della Calabria e si occupa, prevalentemente, di filologia e metrica. Collabora con numerose case editrici e ha curato le edizioni integrali e annotate dei primi tre titoli della saga di L. M. Montgomery dedicata ad Anne Shirley (Lettere Animate 2018-2019) e di due racconti di M. R. James (ABeditore 2019). Per Caravaggio ha tradotto e curato testi di C. Dickens, J. Webster, L. M. Montgomery, Jerome K. Jerome, ecc.
LA COLLANA GEMME :
La collana gemme (rubini, smeraldi e ametiste) diretta da Enrico De Luca, propone libretti esili ma pregiati, ornati in maniera ricercata e rilegati con semplice eleganza, frutto di un singolare lavoro intellettuale e artigianale.
Una collezione unica, a tiratura limitata e numerata, di brevi o brevissimi testi della letteratura universale (molti dei quali rari e in prima traduzione) di autori italiani e stranieri, antichi e moderni.
Ci troviamo di fronte ad un breve racconto non conosciuto, dell'autrice resa celebre da Anne.
Una storia che ha come protagonista Amy Clarke, la migliore fotografa amatoriale della zona, che viene ingaggiata dai Carroll per la classica foto di famiglia.
Dall'introduzione si evince che la stessa Montgomery era un'appassionata di fotografia e da ciò, nacque il suddetto racconto.
Esso poi è stato tradotto qui per la prima volta nella sua interezza, con le annotazioni preziose di Enrico de Luca.
Ma proseguiamo...
Dicevo, la Clarke si reca dai Carroll per la foto.
Una famiglia assolutamente benestante e buona, che ha a cuore un po' tutti, anche quei poveretti dei Brooke, considerati in malo modo dal resto dei popolani.
Ma si sa, se mancano i soldi, si può anche arrivare a gesti poco considerevoli.
Ma si sa anche, che una foto può portare nero su bianco verità inconfutabili.
Ho trovato questo racconto fresco, bello e piacevole.
Uno stile elegante come sempre e sopraffino, ineccepibile.
Libricino unico e pregiato, in pieno stile con l'autore e curato magistralmente.
La narrazione elegante della Montgomery è una garanzia.
I MIEI CONTRO
Non ne ho di rilievo da segnalarvi.
La rubrica #leggendogemme sarà online ogni seconda domenica del mese, vi aspetto!
Seguimi anche su instagram e/o nel mio canale youtube. Ogni mercoledì una video recensione.
Uoah 😍 sembra uno di quei volumi davvero preziosi da avere per collezionismo
RispondiEliminaEsattamente 🤩
EliminaUn’edizione davvero meravigliosa
RispondiEliminaVero 💋
EliminaNo vabbè è troppo carino!!
RispondiEliminaMa che meraviglia!
RispondiElimina