giovedì 4 febbraio 2021

I MISTERI DI CHALK HILL, Susanne Goga

INQUIETUDINE E MISTERO

SCHEDA TECNICA:

Titolo: I misteri di Chalk Hill 
Autore: Susanne Goga
CE: Giunti editore 
Data di pubblicazione: 6 maggio 2015
Prezzo: ebook 5,99 euro/cartaceo 8,45 euro
Disponibilità: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥/5



TRAMA:

La prima volta che Charlotte si trova davanti alla splendida tenuta di Chalk Hill, sulle verdi colline del Surrey, rimane senza fiato: l’imponente villa, sormontata da una torretta e circondata da alberi secolari, è il luogo più affascinante che abbia mai visto. Qui potrà finalmente iniziare una nuova vita, dopo aver lasciato Berlino a causa di uno scandalo che ha compromesso la sua reputazione di istitutrice. Chiamata a occuparsi della piccola Emily, Charlotte si rende subito conto che una strana atmosfera aleggia sulla casa: la quiete è quasi irreale, il papà di Emily è gelido e altezzoso, la bambina è tormentata ogni notte da terribili incubi e dice di vedere la madre, scomparsa un anno prima in circostanze misteriose. L’affetto per Emily spinge Charlotte a voler capire cosa stia succedendo a Chalk Hill, ma nessuno dei domestici osa rompere il silenzio imposto dal vedovo sulla morte di Lady Ellen. Solo con l’aiuto dell’affascinante giornalista Thomas Ashdown, Charlotte si avvicina alla verità, una verità sconvolgente, sepolta tra quelle antiche mura.


INFORMAZIONI BIOGRAFICHE:

Susanne Goga è nata nel 1967 in Germania, a Mönchengladbach, dove vive con la sua famiglia. Dopo una lunga esperienza come traduttrice, è di­ventata un’affermata autrice di gial­li e romanzi femminili a sfondo storico. Con I misteri di Chalk Hill (Giunti 2015) ha ottenuto un grande successo di pubblico, riuscendo a fondere magistralmente entrambi i generi.



COSA NE PENSO?

Un libro che ho acquistato un anno fa e che mi guardava minaccioso dalla libreria, un libro che ho deciso d'istinto di iniziare, un libro che mi ha turbato, reso inquieta ma che mi ha entusiasmato molto.

Primo approccio con questa scrittrice tedesca che, con questo titolo, regala una storia più moderna ispirata a Jane Eyre.

Ci troviamo nel 1890 e siamo accompagnati nel vivo con l'uso della terza persona. Incontriamo da subito la nostra istitutrice, Charlotte, di Berlino e decisa ad allontanarsi da vicende personali spiacevoli.
Arriverà così alle porte di Chalk Hill, dimora storica ottenebrata da un qualcosa di misterioso e poco decifrabile.

Il suo impegno verso la bimba Emily, orfana di madre in tenera età, sarà tutt altro che ordinario, il tutto arricchito da un padrone di casa alquanto freddo e chiuso, sempre allineato verso decoro e buon nome della famiglia, anche troppo.
Sir Andrew infatti, non verrà mai raccontato pienamente al lettore ma rimarrà una figura di cui conosceremo poco e con la quale sarà difficile entrare in empatia. Sicuramente verso il finale, vi sarà un riscatto almeno per me lo è stato ed ho iniziato a vederlo sotto una luce diversa e più definiamola amorevole. 

Incontreremo parallelamente alla storia principale, Tom, un personaggio dapprima completamente scollegato ma che finirà inevitabilmente per intrecciarsi alla trama principale. 
Segnato anch esso da un recente lutto, si troverà tramite amici, a conoscere varie personalità facenti parte di una società: la società psichica. 
Da agnostico, il suo parere neutro e razionale potrà essere d'aiuto, ma a cosa? 

Ve lo lascio scoprire... 

Il racconto parallelo iniziale di due storie distinte è una scelta che personalmente apprezzo e che rende il tutto più intrigante. 

Uno stile molto buono, scorrevole e che ti tiene nel vivo. L'autrice ci accompagna molto molto lentamente a capire un qualcosa di più, disseminando di indizi le pagine.

Finale intuibile se siamo lettori attenti e perspicaci ma comunque gradevole da scoprire nel dettaglio.

Ma la vera domanda è questa: voi credete nei fantasmi? 




I MIEI PRO

La scelta narrativa e lo stile adottato nonché l'ambientazione e la caratterizzazione della protagonista. 

I MIEI CONTRO

Alcuni passaggi a rilento che avvolgono e infittiscono il mistero ma che possono allontanare per un attimo il lettore. 








Seguimi anche su instagram e/o nel mio canale youtube. Ogni mercoledì una video recensione.



16 commenti:

  1. Non male, sembra interessante anche se personalmente i thriller non mi piacciono tantissimo!

    RispondiElimina
  2. Un thriller super interessante, ci faccio un pensierino!

    RispondiElimina
  3. Non credo ai Fantasmi ma resto affascinata da, come queste cose abbiano effetto sull'uomo

    RispondiElimina
  4. Questo devo dire che sembra molto interessante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una bella lettura, piacevole, coinvolgente e col giusto carico di mistero

      Elimina
  5. Sembra molto interessante, diverso dal solito... visto che non ho letto molti libri mistery potrei farci un pensierino ✨

    RispondiElimina
  6. Che proposta originale ! Uno dei libri che mi potrebbero piacere

    RispondiElimina

LETTURE IN FAMIGLIA: IL NATALE DI ARTURO, Nadia Pisano, Stefania Grassi

CINQUANTADUESIMO APPUNTAMENTO RUBRICA #LETTUREINFAMIGLIA SCHEDA TECNICA: Titolo:  Il natale di Arturo  Autore:  Nadia Pisano  Il...