Il libro è scritto e illustrato dalla dottoressa Manuela Bassetti, medico milanese specializzato in psicoterapia psicoanalitica. Per l’autrice è stato molto avvincente partire dalla propria esperienza professionale per creare un ospedale di pura fantasia, in cui abbinare elementi tipicamente fantasy a elementi tratti dalla realtà, come i ferri chirurgici e gli scaffali colmi di medicinali.
COSA NE PENSO?
Prendiamo in mano questo libro e subito ne notiamo la bellezza, dalla copertina alle illustrazioni interne, all'editing, tutto davvero curatissimo e azzeccato.
Timothy Walton è un giovane vampiro un po' cagionevole di salute.
"È anemia!" dicono i dottori, "bisogna portarlo in ospedale" sentenzia l'ultimo medico visto e così il piccolo si ritroverà al Vampire Great Hospital, l'ospedale più rinomato di Inghilterra.
Ma Timothy non è molto fiducioso anzi è arrabbiato, eh si con mamma e papà che nemmeno hanno chiesto il suo parere!
E poi, che paura che mette questo posto...e se ne uscisse un fantasma? E se ci fosse uno spettro cattivo? Ecco pure in camera singola, perfetto...ma forse è meglio cosicché nessuno potrà darmi del fifone o del piagnucolone.
Ma tutto cambia per il nostro vampiretto quando si scontra nel corridoio con una giovane vampira di nome Sophia che lo porterà all'interno del suo gruppo di amici, ognuno lì in cura per un problema diverso: da un polso rotto ad una dieta drastica.
Ma una stanza rimane sempre chiusa, la numero 20...che mistero nasconderà?
E se ci fosse un paziente che ha solo bisogno di aiuto e di sentirsi meno solo?
Un viaggio di amicizia, avventura, caramelle gommose, strane invenzioni e buffe conoscenze che, assieme ad uno stile narrativo scorrevole, fluido ed elegante, ci porterà nel vivo di una storia bella ed unica ove il nostro Timothy potrebbe addirittura scoprirsi coraggioso!
Non vi resta che immergervi in questa fantastica lettura e perché no, se avete come me una bimba di quasi 8 anni che adora leggere lo potrete far assieme a lei 💗
Ringrazio molto l'autrice e la casa editrice per questa favolosa copia, riccamente illustrata da Manuela stessa: bravissima, non c'è che dire!
Grazie anche a Sabrina di lunaticasbooks per avermi coinvolta.
I MIEI PRO:
Lo stile narrativo fluido e molto curato. Una storia originale e bella per bambini ma anche per gli adulti.
I MIEI CONTRO:
Contro? Contro? Dove siete?
Non ne trovo....
Vi aspetto anche su Instagram e/o nel canale youtube. Ogni mercoledì una video recensione, anche su igtv
Nessun commento:
Posta un commento