mercoledì 23 dicembre 2020

REVIEW PARTY, NOTES ABOUT ME, Cloe

UN VIAGGIO DI CRESCITA




SCHEDA TECNICA:

Titolo: Notes about me
Autore: Cloe
Data di pubblicazione: 16 dicembre 2020
Ce: Self publishing 
Disponibilità: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥,5/5


TRAMA:

L’autunno è arrivato e con esso le foglie che si tingono di rosso e si librano nel vento frizzantino, accendendo di colori un cielo plumbeo in continuo mutamento. Tutto cambia, non solo le stagioni, ma Ivy Cooper questo non l’ha messo in conto.
Ivy non è perfetta, non lo è affatto. Cinica, snob e opportunista, circondata da persone di simile indole, inizia il suo terzo anno al Sumpton College sempre più determinata a raggiungere l’unica cosa che per lei conti davvero: il successo nel lavoro. Non c’è niente e nessuno che conti per lei, eccetto Lucas, il suo migliore amico, con cui si concede di abbassare la maschera impenetrabile che ha costruito negli anni. Eppure gli imprevisti della vita, i sentimenti a lungo soppressi e la voce della coscienza la travolgeranno costringendola a chiedersi più di una volta cosa vale la pena perdere e cosa tenere con sé.
Cos’è più importante, essere o apparire?
Un cuore che batte o la strada verso il successo?



CONOSCIAMO MEGLIO L'AUTRICE ATTRAVERSO LE SUE PAROLE:

Sono convinta che un nome, un'immagine, un profilo social non dovrebbero mai influenzare il giudizio di un lettore. È per questo che ho scelto di non avere né nome né immagine. Quello che voglio sia giudicato di me stessa è ciò che scrivo e le emozioni che suscito, positive o negative che siano. Nient'altro. Purtroppo viviamo in un'epoca che fa dell'immagine il primo (e a volte l'unico) biglietto da visita, so di andare controcorrente e di partire in salita, ma confido nei lettori e nel loro amore per i libri perché è solo questo che conta quando si scrive un libro: la passione per la scrittura e il rispetto verso chi dedicherà il suo tempo a quella lettura. Non conoscerete il mio nome, ma leggendo ciò che ho scritto saprete molto di più di un dato anagrafico, perché "Notes about me" è frutto di una profonda introspezione personale, è quello che sono, quello che penso, quello che ho vissuto e vivo. Ho prestato le mie emozioni ai miei personaggi e, in cambio, ho ricevuto una storia che non parla solo di me, ma di tanti e tante che come me credono ancora nell'amicizia, nell'amore, in se stessi.



COSA NE PENSO? 

Prendo in mano questo libro e mi aspetto un romance classico...vita difficile, incontri inaspettati, una grande storia d'amore.
Mi sbagliavo di grosso.

Conosciamo soprattutto e in maniera molto approfondita Ivy Cooper e tutto ciò che fa di lei ciò che è o meglio, ciò che vuol far credere e si è convinta di dover essere.

L'intero testo sarà un viaggio alla scoperta del suo vero io e della sua personale crescita.

Un quindi new adult che tocca e scuote nel profondo attraverso un cammino di redenzione fatto da mille emozioni ed ostacoli.

Ivy, durante la lettura, l'ho odiata, poi amata, poi di nuovo mi sono sentita ferita quasi dal suo atteggiamento, poi ne sono stata fiera.
Perché leggi e ti senti parte del gioco, leggi e avverti il dolore, la rabbia, la frustrazione ma anche la dolcezza e l'amore.

Ti senti improvvisamente Lucas, unico che la capisce fino in fondo e che rimane sempre al suo fianco.
Poi perché no, ti senti Megan, derisa solo perché la facciata lo richiede ma che poi si rivela capace di leggerti dentro.
Ti senti anche Nathan, provi l'amore sulla tua pelle e la delusione per ciò che vorrebbe che fosse.
E dai suvvia ti senti anche stronza come Denise e Claire ed ingenua come Kelly ma solo in un attimo fugace.

Lo stile narrativo non pedante e molto introspettivo e riflessivo da il la a tutto ciò e ci fa entrare prepotentemente sempre più nel vivo.

Non starò qui a dirvi cosa succederà, chi avrà la meglio....no, non lo voglio fare, dovrete scoprirlo voi stessi.
E chissà...la ricerca del vero io potrà non essere solo quella di Ivy. 





Grazie all'autrice e a Raffaella di the reading's love per avermi coinvolto. 



I MIEI PRO

Trama efficace e buon metodo narrativo. Caratterizzazione ottima della protagonista. 


I MIEI CONTRO

Alcuni passaggi potrebbero sembrare fin troppo dettagliati ed analizzati ma tranquilli, tutto sarà chiaro e necessario. 









Seguimi anche su Instagram e/o nel mio canale youtube per rimanere aggiornato 

Nessun commento:

Posta un commento

LA SPOSA CADAVERE, a cura di Enrico de Luca

UN'OPERA D'ARTE SU CARTA   SCHEDA TECNICA: Titolo: La sposa cadavere  Curato da: Enrico de Luca  Data di pubblicazione: ...