mercoledì 25 novembre 2020

FUNKO POP : CENERENTOLA e LA FATA MADRINA

QUANDO UNA RAGAZZA RITROVA LA SERENITÀ  

SCHEDA TECNICA:

Categoria: Disney 
Numerazione: 738 739
Tipologia: Regular 
Valore di mercato attuale: 7 e 10 sterline
Data di rilascio: febbraio 2020



COSA RAPPRESENTA:

Cenerentola (Cinderella), diretto da Wilfred Jackson, Hamilton Luske e Clyde Geronimi, è un film d'animazione prodotto dalla Walt Disney Productions e distribuito negli Stati Uniti dalla RKO Radio Pictures il 15 febbraio 1950. Il 12º Classico Disney è basato sulla fiaba Cenerentola di Charles Perrault. Le sue canzoni, tra cui I sogni son desideri e Bibbidi-Bobbidi-Bu, scritte da Mack David, Jerry Livingston e Al Hoffman, divennero ben presto molto note.

Questo film fu molto importante per lo studio Disney poiché segnò il ritorno a una grande produzione ispirata a un'unica storia dopo otto anni di film-collage di cortometraggi. Fece entrare la Disney in un nuovo periodo d'oro, pieno di novità, come l'uso della televisione per realizzare degli spettacoli per famiglie o la costruzione di parchi di divertimento. Uno di questi, Walt Disney World, costruito in Florida aperto nel 1970, adottò come suo simbolo e principale attrazione una versione a grandezza naturale del castello disegnato per questo film.



CURIOSITÀ:

Fu con questo lungometraggio che s'impose definitivamente il concetto di Classico Disney. Esso è, come il precedente Biancaneve i sette nani, ispirato a una favola europea, e fu il primo grande successo dell'azienda dopo quasi dieci anni di risultati mediocri al botteghino. Era infatti dal 1937 (ossia dalla prima distribuzione di Biancaneve) che lo studio non riscuoteva un così grande successo di critica e pubblico.

Il film fu un successo finanziario come film col maggiore incasso nell'anno 1950 e permise allo studio di ristabilirsi economicamente. Fu ridistribuito al cinema ben cinque volte in America del Nord e sette in Italia (l'ultima è del 2012). 

Nel 2018 venne scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.

Inoltre pochi sanno che, nella fiaba originale del francese Charles Perrault, le scarpette di Cenerentola sono fatte di pelliccia di scoiattolo e non di cristallo. Leggenda vuole che si sia trattato di un errore di traduzione da parte di un copista perché in francese il termine “vair”- pelliccia di scoiattolo appunto – si avvicina molto a “verre”, che significa “vetro”. Da lì, gli inglesi lo hanno ripreso come “glass”(vetro) e noi l’abbiamo reinterpretato in “cristallo”. 


 


COME L'HO AGGIUNTO ALLA MIA COLLEZIONE:

Questi bellissimi pop li ricevuti grazie a POP IN A BOX. 

Al momento la fata madrina è disponibile in preorder! Potete acquistarlo direttamente o perché no? Aprire un abbonamento a tema disney o aperto ad ogni categoria. 

Se volete saperne di più sull'abbonamento, vi consiglio di darvi un'occhiata al mio video youtube dedicato al sito o di scrivermi 💥

E poi con ALE20 avrete uno sconto del 20% sul vostro primo invio dell'abbonamento 😉



COSA NE PENSO? 

Questa versione di Cenerentola e la prima della fata madrina sono meravigliose. 

Per rimanere aggiornato, seguimi anche su instagram e/o nel mio canale youtube. Ogni sabato un funko unboxing! 

Nessun commento:

Posta un commento

LETTURE IN FAMIGLIA: LA BIBLIOTECARIA DI AUSCHWITZ, Salva Rubio, Loreto Aroca

TRENTASETTESIMO APPUNTAMENTO RUBRICA #LETTUREINFAMIGLIA SCHEDA TECNICA: Titolo: La bibliotecaria di Auschwitz   Autore:  Salva R...