Titolo: La confraternita degli storici curiosi
Autore: Jodi Taylor
CE: Corbaccio
Data di pubblicazione: 6 febbraio 2020
Prezzo: ebook 3,99 euro/cartaceo 17,67 euro
Disponibilità: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥/5
TRAMA:
Dietro la facciata apparentemente innocua dell'Istituto di ricerche storiche Saint Mary, si nasconde ben altro genere di lavoro accademico. Guai, però, a parlare di «viaggio nel tempo»: gli storici che lo compiono preferiscono dire che «studiano i maggiori accadimenti nell'epoca in cui sono avvenuti». E, quanto a loro, non pensate che siano solo dei tipi un po' eccentrici: a ben vedere, se li si osserva mentre rimbalzano da un'epoca all'altra, li si potrebbe considerare involontarie calamite-attira-disastri. La prima cosa che imparerete sul lavoro che si svolge al Saint Mary è che al minimo passo falso la storia vi si rivolterà contro, a volte in modo assai sgradevole. Con una vena di ironia, la giovane e intraprendente storica Madeleine Maxwell racconta le caotiche avventure del Saint Mary e dei suoi protagonisti: il direttore Bairstow, il capo Leon Farrell, Markham e tanti altri ancora, che viaggiano nel tempo, salvano il Saint Mary (spesso - anzi sempre - per il rotto della cuffia) e affrontano una banda di pericolosi terroristi della Storia, il tutto senza trascurare mai l'ora del tè. Dalla Londra dell'undicesimo secolo alla prima guerra mondiale, dal Cretaceo alla distruzione della Biblioteca di Alessandria, una cosa è certa: ovunque vadano quelli del Saint Mary, scoppierà il finimondo.
INFORMAZIONI BIBLIOGRAFICHE:
Jodi Taylor è ed è sempre stata una fanatica di Storia. Nata a Bristol e cresciuta a Gloucester (cose che entrambe le città negano risolutamente), ha trascorso molti anni con la testa altrove, con grande dispiacere della famiglia, dei professori e dei colleghi, finché ha deciso di concretizzare tutte le sue fantasie e ha finalmente preso in mano una penna. Non ha ancora idea di quel che farà da grande. Il suo romanzo d’esordio, La confraternita degli storici curiosi, è un mix di storia, avventura, commedia, romance, tragedia e qualunque altra cosa vi venga in mente, ed è diventato un bestseller internazionale.
COSA NE PENSO?
Volume di esordio di una saga molto proficua che ha visto la pubblicazione del secondo titolo proprio a fine mese scorso.
Ci troviamo catapultati in una storia surreale di viaggi del tempo, ma anche a tratti romantica, ma anche ironica, ma mettiamoci anche un po' d'azione violenta.
Il tutto condito da una protagonista, la signorina Maxwell, chiamata affettuosamente Max che subito ispira simpatia e determinazione e che, giustamente dato la saga, ci lascia qualche domandina senza risposta qui e lì.
Max è una storica, una giovane storica che si trova alle prese con un bizzarro colloquio che la porterà al Saint Mary e agli straordinari eventi che si verificano nell'hawking. Supportata da varie personalità attorno a lei, belle e meno belle, si divincolerà tra varie difficoltà e successi e ci farà emozionare con lei.
La descrizione ad inizio libro dei personaggi del racconto mi ha fatto super piacere. Chi non vorrebbe essere definito "piccolo, sporco e pasticcione"? Oppure "una principessa Disney?"
Il racconto scorre veloce, magari con qualche lacuna ma c'è tempo per saperne di più.
Amanti della storia e dei testi che scorrono via veloci ci siete? Questo è il libro per voi, anzi la saga.
Io il secondo volume me lo compro 😉
Un plauso alla bellissima copertina di gatsby_books per questo edito di Corbaccio.
I MIEI PRO
La narrazione veloce e l'ironia con il quale il libro viene condito anche se le emozioni provate poi saranno delle più svariate.
I MIEI CONTRO
È presente qualche lacuna narrativa ma, se pensiamo per l'appunto che è una saga e che, in lingua originale, possiamo già contarne 11 di titoli, direi che è giustificabile.
Seguimi anche su instagram e/o nel mio canale youtube. Mercoledì prossimo vi aspetto per la video recensione.
Nessun commento:
Posta un commento