SCHEDA TECNICA:
Titolo: Il viaggio di Vivi
Autore: Laura Massera
Data di pubblicazione: 28 luglio 2023
Ce: GM.libri
Costo: cartaceo 15,20 euro
Disponibilità: Amazon clicca qui
TRAMA:
Viviana prende un treno per raggiungere la Svizzera, dove praticherà il suicidio assistito. La sua malattia è una forte depressione di cui la donna soffre da sempre e contro la quale non ha più voglia di combattere. Parte con pochi bagagli e una sacca piena di diari, da cui legge qualche brano nel corso del lungo viaggio, ripercorrendo soprattutto i suoi primi quarant’anni. Semplici ricordi, delusioni, traumi, l’infanzia, il padre assente, gli amori difficili. Ogni storia è accompagnata da una canzone che Vivi ascolta o ha ascoltato mentre scriveva quelle pagine.
SENSO DEL LIBRO E MESSAGGIO:
Il viaggio di Vivi alla fine, non è che la storia di un’unica vera amicizia, che oltrepassa la morte e va oltre. Nel viaggio di Vivi troviamo tanti amori, quasi tutti sbagliati, e troviamo tanti amici, molti perduti lungo la via, altri che hanno tradito, altri molto cari al personaggio ma difficili da gestire.
Una sola persona le rimane fedele fino alla fine, Emma, l’amica del cuore. E nel finale vedremo come e perché.
Il viaggio non è che la testimonianza di una vita, di quello che il destino può riservare, con una fantasia degna del più grande sceneggiatore o con la pochezza di un film di serie zeta.
Spero che il senso dell’amicizia tra Viviana ed Emma emerga come mi ero prefissata così come vorrei che emergessero tutte le difficoltà che Viviana ha avuto nel corso della sua breve vita.
È la storia di una donna stanca che decide senza appello di farla finita. Non ha più ragioni, ha una depressione serissima e molta paura della vecchiaia.
Questa è Viviana, Emma è la sua stella polare.
COSA NE PENSO?
Io sono molto curiosa circa questa lettura.
Che aspettate? Continuate a seguirmi per la successiva recensione.
Sono affiliata ❤️ se acquistate tramite il link per l'acquisto, aiuterete la pagina con una piccola percentuale, il prezzo d'acquisto non subirà alcuna variazione, grazie.
Seguimi anche su Instagram e/o nella mia pagina facebook per rimanere aggiornato. NOVITÀ seguimi anche su TikTok per aggiornamenti di lettura, unboxing e molto altro!
E per non farci mancare nulla...nuovo CANALE WHATSAPP! Iscrivetevi per rimane aggiornati senza che io veda il vostro numero e nessuno degli altri iscritti nemmeno.
Cliccate qui sotto per tutto!
Nessun commento:
Posta un commento