giovedì 14 luglio 2022

BLOG TOUR : LA REGINA DELLA NOTTE, Francesco Pasqualetti

SECONDA TAPPA: I PERSONAGGI






SCHEDA TECNICA:

Titolo: La regina della notte
Autore: Francesco Pasqualetti 
Data di pubblicazione: 22 febbraio 2022
Ce: Rizzoli
Prezzo: ebook 9,99 euro/cartaceo 15,20 euro
Disponibilità: Amazon clicca qui





TRAMA:





Una serie di efferati omicidi scuotono l’Europa. Il corpo di Mozart è gettato in una fossa comune per essere dimenticato. Maria Antonietta, chiusa nell’antica Torre dei templari, lotta con il suo Destino in una battaglia contro il tempo, alla ricerca del segreto più oscuro dell’astrologia celato nelle parole di Nostradamus.
Mentre un motore immobile da lontano aziona sottili fili di seta per manovrare le coscienze dei popoli e le sorti di un’Europa messa a fuoco dalla Rivoluzione Francese: Caterina II di Russia, la grande zarina.
Il lume della speranza si spegne al soffio gelido delle steppe del nord.
Un racconto con le radici ben piantate nella verità della Storia, dove i personaggi si trasformano in persone, con le proprie paure, deliri di gloria e potere. E amore.
Come insegna non più sua maestà la Regina di Francia, ma Maria Antonietta, una donna, una madre, e il suo messaggio di addio a Fersen: Tutto a te mi guida.
Questo racconto è un thriller e un romanzo storico, è lo specchio del qui e ora, è un documento storico inedito, è la storia di una crociata, è sogno e emozione.





INFORMAZIONI BIOGRAFICHE :

Francesco Pasqualetti è nato a Pisa nel 1980. 
All’età di sei anni, durante un viaggio in macchina coi genitori, canta ininterrottamente per nove ore le sigle dei cartoni animati. 
Al rientro, gli esasperati genitori lo spediscono a lezione di pianoforte. 
A tredici anni la professoressa d’italiano gli sconsiglia di leggere Il nome della rosa durante le vacanze di pasqua, perché troppo difficile. 
Per questa ragione Francesco inizia a leggerlo, e non ci capisce nulla. Decide allora di leggerlo altre cinque volte,  continuando a non capirci nulla. Tuttavia gli viene il sospetto che leggere e scrivere siano cose molto belle. 
Da adolescente passa le notti a improvvisare musica al pianoforte e a scrivere aforismi. 
Dovendo scegliere tra la musica e le lettere, decide di proseguire entrambe, e così si iscrive a filosofia e a direzione  d’orchestra. Ma dopo pochi anni la musica prende il definitivo sopravvento. Completa gli studi in una scuola dal nome quasi magico: la Royal Academy of Music di Londra, una delle migliori accademie musicali del mondo. 
E’ diventato un direttore d’orchestra affermato. Eppure, nonostante sia spesso in viaggio per dirigere opere e concerti, la passione per la lettura non lo abbandona mai. 
Fino a che nel 2013, mentre dirige un’opera di Cimarosa al Teatro Regio di Torino, scopre alcuni dettagli “sospetti” sulla genesi dell’opera che sta dirigendo… 
Da questa scintilla, dopo molti anni e grazie alla fiducia di Rizzoli, è nata La Regina della Notte. 


APPROFONDIMENTO_I PERSONAGGI:

WOLFGANG AMADEUS MOZART
Il più prolifico e geniale compositore di tutti i tempi.

DOMENICO CIMAROSA
Il più strapagato compositore del suo tempo. (E il musicista più ricco e famoso della sua epoca).

MARIA ANTONIETTA
Una regina vittima dei suoi sogni e delle sue paure…

PIETRO LEOPOLDO DI TOSCANA, POI IMPERATORE LEOPOLDO II
L’illuminato, il riformatore. Il primo sovrano della storia ad abolire la pena di morte.

IL CONTE ANDREIJ RAZUMOVSKIJ
«È stata la musica a portare i Razumovskij dove sono oggi, sul tetto del mondo. E l sarà la musica a continuare la nostra fortuna... »

CATERINA II DI RUSSIA, LA GRANDE ZARINA
La regina di quella notte, lunga quanto l’interminabile inverno russo.

IL PRINCIPE KARL LICHNOWSKY
«Principe in Prussia e conte in Austria. Quell’uomo vale per due: è l’erede di una delle più grandi fortune dell’impero!»

LUIGI XVI
Un re inadeguato perfino a scappare.

PLATON ZUBOV
Un giovane di ventidue anni i cui meriti erano quelli di essere particolarmente tollerante in quanto a rughe, bocca sdentata e a chissà quali altri fetori indicibili della Grande.

NOSTRADAMUS, IL PROFETA
“Non per far conoscere il futuro in anticipo, averi fallito avendo in cuore un obiettivo così meschino. Il mio lavoro avrà un altro, piu nobile fine...”


Due musicisti all’opposto.
Mozart trasuda musica a in ogni istante della sua vita. Crede che la straordinaria bellezza della sua arte sia sufficiente a garantirgli una posizione nel mondo. E per questo è fragile. E soccombe alle regole del mondo.
Cimarosa è un buon artigiano delle note, ma ha altri talenti smisurati. Vuole il successo. E la fama. E la gloria immortale. A tutti i costi.

Due donne all’opposto.
Maria Antonietta è una regina inconsapevole. Ma nel momento in cui potrebbe mettersi in salvo, fuggendo dalla Francia e dalla Rivoluzione, sceglie di restare al suo posto. Sceglie di essere fino alla fine moglie di un marito che non potrà mai amare, madre di due figli che adora, e amante di un uomo che non potrà mai essere suo. Una scelta che pagherà con la vita.
Caterina II di Russia, la grande zarina, ha un solo obiettivo più importante del desiderio di consolidare il suo potere: aumentarlo. Sale al trono uccidendo il marito e chiunque altro possa interferire con i suoi piani. Passa da un amante all’altro. E col passare degli anni, pretende amanti sempre più giovani, prestanti, belli. Per averli spende cifre esorbitanti. Regala titoli, terre, onori a chiunque sia in grado di soddisfare le sue voglie. A sessantatre anni, sceglie come favorito un ragazzino di ventidue, Platon Zubov. E gli rivela il suo unico difetto: “Io non sono capace di provare paura…ricordatene, mio piccolo amico, nelle notti che passeremo insieme...".

            





 
COSA NE PENSO? 

Questa carrellata di personaggi ha instillato un sacco di curiosità.

Cosa ne pensate?

Continuate a seguirmi per immergervi nel profondo di questo testo attraverso il blog tour.







Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️





Grazie a Matilde Bella per avermi nuovamente coinvolto. 








Seguimi anche su Instagram e/o nel mio canale youtube per rimanere aggiornato 

4 commenti:

  1. Purtroppo non è molto il mio genere. Ma grazie per avercelo presentato 😊👍

    RispondiElimina
  2. Dove ci sono storie un pochino truci, non so perché ma mi incuriosisco molto pure io come te

    RispondiElimina
  3. Eccome direi!questi personaggi ispirano parecchio, soprattutto quelli storici reali

    RispondiElimina
  4. Le storie ambientate in un periodo così lontano dal mio mi piacciono un sacco

    RispondiElimina

LETTURE IN FAMIGLIA: IL NATALE DI ARTURO, Nadia Pisano, Stefania Grassi

CINQUANTADUESIMO APPUNTAMENTO RUBRICA #LETTUREINFAMIGLIA SCHEDA TECNICA: Titolo:  Il natale di Arturo  Autore:  Nadia Pisano  Il...