martedì 6 aprile 2021

UBI TU, Deborah P. Cumberbatch

PAROLE SUSSURRATE A SUON DI EMOZIONI

SCHEDA TECNICA:

Titolo: Ubi tu
Autore: Deborah P. Cumberbatch 
CE: Self publishing 
Data di pubblicazione: 7 luglio 2019
Prezzo: ebook 2,99 euro/cartaceo 14,50 euro
Disponibilità: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥/5



TRAMA:

Avevo quindici anni quando Stephen Holland, il più grande esperto al mondo di linguaggio del corpo e di mimica facciale, mi ha salvato la vita.
Con i suoi libri e i suoi studi mi ha permesso di non essere risucchiata dalla spirale di solitudine e inesistenza che era diventata la mia quotidianità e le emozioni si sono così trasformate nel mio rifugio, la mia casa, la mia certezza.
Rappresentano la mia arma: io sono una lie detector.
Scovo la verità scritta sul volto di ogni persona, nei gesti, nei silenzi, nelle contraddizioni.
Sono una macchina della verità: osservo, codifico, interpreto e oggi faccio parte della Holland Investigation Agency per lavorare con lui e aiutarlo a risolvere casi considerati impossibili.
Potete capire la mia delusione quando scopro che il mio eroe è così bello da sembrare una statua greca, ma è come un robot che ha rinunciato a provare qualunque tipo di emozione e non esita un attimo a dirmi che, per via della mia sensibilità, questo lavoro potrebbe schiacciarmi.
Ritiene che la mia umanità possa rendermi debole.
Tuttavia i suoi occhi sembrano parlarmi con un linguaggio che supera le parole, un sussurro di emozioni al di là del tempo, un mistero che esige di essere svelato.
E io mi fido, perché gli occhi non mentono mai: sono frammenti di anima di uno specchio che deve essere ricostruito e che tingono le espressioni facciali di sfumature uniche.
Dovrei stargli lontana, perché uno sguardo non dovrebbe avere tanto potere, ma non voglio.
So che questo è il mio posto. Sono nata per essere qui e ho intenzione di dimostrarlo.
Perché Stephen Holland è anche la prima persona ad avermi vista davvero.
È il mio maledetto evento sincrono.

«Tu sei una maledetta emozione, Megara.» Pare non avermi nemmeno sentita.
«Un’emozione?» domando, perplessa. Sembra quasi un’offesa.
«Sì, l’unica che non riesco a controllare. Rabbia, paura, gioia, tristezza, sorpresa, colpa, vergogna… erano semplici, prevedibili, sistematiche. Ma tu…» scuote la testa, «sei diventata un’emozione, la mia emozione, e non so se riesco a controllarti. Né se lo voglio.»



COSA NE PENSO?


Dovunque tu sia.

Tre parole che racchiudono tante di quelle emozioni che non so nemmeno da dove iniziare.

Prendo in mano questo testo e, già dalla prima pagina, capisco che lo stile narrativo è pazzesco, coinvolgente, ben scritto e studiato. Mi sembra quasi troppo bello per essere vero!

Ho trattenuto il fiato per tutta la lettura quasi avendone paura, paura di una delusione che non è mai giunta perché questo testo è davvero meraviglioso.

Ci troviamo immersi in una storia che è un po' romance, un po' lussuriosa, un po' un giallo, insomma una convergenza di genere fatta a regola d'arte.

Conosciamo subito lei, la fantastica Megara detta Meggy. Una ragazza che dalla vita non ha avuto grandi soddisfazioni, che si è sentita sbagliata e al secondo posto per tanto tempo.

Sarà lei a narrarci tutto in prima persona (ad esclusione dell'epilogo....).

Decide di ritrovare sé stessa lontana da casa, dalla sua Napoli, dal suo papà e dal suo caffè nero, per catapultarsi a Londra.
Qui conosce quella che sarà la sua vera famiglia, le amiche della vita Tara e Sarah che sapranno sempre confortarla e sentirla.

Ma Meggy in tutto ciò ha un dono, un dono molto unico e particolare, il dono di leggere le emozioni, di captare ogni piccolo segnale del corpo, ogni gesto manipolatore involontario.

Esperta in cinesica, si troverà al colloquio di lavoro della sua vita presso l'organizzazione messa in piedi dal suo idolo supremo dottor Holland, detto anche Stephen da chi ha la fortuna di piacergli.

Un uomo che ha sviluppato un controllo tale delle sue emozioni tanto da nasconderle al mondo, apparte che a sua figlia, la dolce e stupenda Lily.
Ma cosa l'avrà segnato così tanto? Cosa l'avrà portato a sviluppare una così potente arma personale di difesa?

Una caratterizzazione elevatissima dei personaggi principali accompagnati per mano dai secondari che non sono da meno.
Vi ho già citato le amiche pazze? Certo che si, le amo!
Ma non dimentichiamoci di Thomas Holland (eh si, fratello), un sorriso che cattura in un'aurea di dolcezza infinita.
In pratica l'opposto del fratello quando si parla di trattenere pensieri ed emozioni.

Ma torniamo alla mia adorata Meggy.
Si troverà ad affrontare casi davvero particolari ed interessanti, che l'autrice infarcisce con molti dettagli senza annoiarvi mai.

Durante la lettura, infatti, avremo modo di solleticare curiosità e il lato da "gialli" che è in noi, grazie ai casi che l'agenzia dovrà affrontare. 
Tra rapimenti, molestie, menzogne e verità.

Capiamo come la mente umana possa essere contorta, criptica, spietata.
Capiamo come un semplice movimento degli occhi, una impercettibile alzata di spalle, un arricciamento lieve delle labbra può decretare la nostra assoluzione o la nostra condanna.

Una storia viva, forte, che vi terrà nelle pagine incollati senza possibilità di fuga.
E un finale....non vi sto a dire nulla perché se non avessi il seguito già tra le mani starei impazzendo!

Infatti, dimenticavo di dirvi che è una dulogia....quindi pronti a rimanere col fiato sospeso e con dubbi che vi attanagliano lo stomaco.

Ah! Attenzione! Ultima cosa promesso...siete pronti a leggere di vera passione, di sesso appagante sempre con estrema eleganza? 
Datemi un bel si! 

Grazie grazie Deborah per avermi permesso di leggere la tua storia, per avermi donato questi attimi di beautidine (cioè ci sono troppi uomini super sexy in questo libro!). 







I MIEI PRO

Stile narrativo, caratterizzazione dei personaggi, la trama così nuova, va beh dai ci siamo capiti... Tutto! 

I MIEI CONTRO

Non ve ne sono assolutamente. 




Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️



Grazie all'autrice per questa copia ❤️




Seguimi anche su instagram e/o nel mio canale youtube. Ogni mercoledì una video recensione.



12 commenti:

  1. Sicuramente un argomento che si vede spesso nei telefilm ma poco nei libri?! Complimenti 👍

    RispondiElimina
  2. Un dono molto particolare quello della protagonista

    RispondiElimina
  3. WOW che interessante 😍 sono curiosa proprio perché ti è piaciuto così tanto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sono contenta! Pubblicherò presto anche la recensione per il secondo. Posso già dirti che non mi ha delusa

      Elimina
  4. Woo sembra davvero molto interessante! Diverso dal solito

    RispondiElimina
  5. Sembra molto carino, ma non credo che lo leggerei

    RispondiElimina
  6. Sembra molto carino e poi da come ne hai parlato sembra interessante!

    RispondiElimina

LETTURE IN FAMIGLIA: LA BIBLIOTECARIA DI AUSCHWITZ, Salva Rubio, Loreto Aroca

TRENTASETTESIMO APPUNTAMENTO RUBRICA #LETTUREINFAMIGLIA SCHEDA TECNICA: Titolo: La bibliotecaria di Auschwitz   Autore:  Salva R...