domenica 22 giugno 2025

SEGNALAZIONE LIBROSA: AMAR PERDONA, Priska Nicoly



SCHEDA TECNICA:

Titolo: Amar perdona
Autore: Priska Nicoly 
Data di pubblicazione: 30 giugno 2025
Ce: Self publishing 
Prezzo: ebook 2,69 euro, costo pre-order
Tipologia: Romanzo storico sentimentale autoconclusivo 
Tropes: Forbidden, forced proximity, hate-to-love
Numero pagine: 395
Disponibilità ebook: Amazon clicca qui per ordinarlo






TRAMA:

Promessa in sposa al colonnello Banastre Tarleton, l’uomo più temuto delle colonie, Priscilla Bertie è rassegnata a rinunciare all’amore. Figlia illegittima di un duca, dietro libri e abiti eleganti nasconde un segreto che nessuno ha mai scoperto: ogni notte, si sveglia paralizzata dallo stesso incubo. Le sarebbe facile obbedire ai suoi doveri coniugali, a chiudere il suo cuore per sempre. Ma durante la festa del suo matrimonio, sola in un'orangerie, incontra un uomo che sembra guardarla come nessun altro ha mai fatto, e questo cambia ogni cosa.

Cornelius Leighton, tenente dell’esercito di Sua Maestà, è venuto in America per farsi un nome, non per desiderare la moglie del suo migliore amico, di cui è stato testimone di nozze. Ma quando è proprio lui a ordinargli di scortare Priscilla al forte di Ninety-Six, convinto che lì sarà al sicuro, nessuno immagina che stanno camminando in una trappola. Un colonnello ribelle, deciso a catturare Priscilla e a vendicarsi su di lei per i crimini di Tarleton, stringe il forte in un assedio, e lei in una morsa.

«È questo che volete chiedermi davvero?»
No. Voglio chiedervi se siete pentita per quello che è successo. Se mi biasimate per avervi baciata. Se continuate a sognare di farlo di nuovo. Se sono da solo a soffrire questa tortura.

È tra le mura del forte che dagli incubi di Priscilla riemerge un mostro che ha atteso a lungo di colpire; è tra spie, segreti e complotti che i sentimenti proibiti tra lei e Cornelius, quelli che si sono promessi di respingere, non trovano più vie di fuga.
È così che un amore sbagliato, fiorito in una gabbia dorata, tra le spine della guerra, può diventare libertà. O può diventare distruzione.




WARNING:

La lettura di questo libro è sconsigliata a un pubblico sensibile. Situazioni, scene esplicite e tematiche possono turbare lettrici dalla sensibilità delicata. Con la presente nota, l'autrice scarica la responsabilità sulla scelta di chi legge.



INFORMAZIONI BIOGRAFICHE:

Priska Nicoly è una scrittrice italiana che vive a Londra. Laureata in psicologia, ha una passione per il Diciottesimo Secolo che l'ha portata a condurre decenni di ricerca. Autrice di romance storici dalle tematiche forti e dalle protagoniste indomite, è la sola scrittrice italiana a occuparsi della Guerra d'Indipendenza Americana, l'ambientazione della maggioranza dei suoi romanzi. Dal 2021 gestisce una pagina Instagram con contenuti divulgativi sulla storia del Settecento e dirige insieme alla collega e amica Sara Maffei "PS Editing", un servizio di editing, grafica e impaginazione. Ha scritto ventuno romanzi, tra cui la saga di "Where I Belong", che comprende cinque libri, la dilogia "Drew Halliwell". la dilogia "Graves Harcoe" e la serie di auto-conclusivi "Seven Devils", ancora in corso. Nel 2024, oltre alle uscite in self, pubblicherà due romance storici rispettivamente con Words Edizioni e Land Editore.







 
COSA NE PENSO? 

Non ho ancora avuto il piacere di leggere questa autrice ma la seguo sui social e vedo i suoi video. 
Molto preparata e brava nella divulgazione.
Ciò mo fa quanto meno incuriosire circa lo stile e l'ambientazione dei suoi romanzi.

Che ne dite?
























Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️












Seguimi anche su Instagram e/o nella mia  pagina facebook per rimanere aggiornato. NOVITÀ! Mi trovi anche su TikTok con aggiornamenti di lettura, unboxing e molto altro.
E per non farci mancare nulla...nuovo CANALE WHATSAPP! Iscrivetevi per rimane aggiornati senza che io veda il vostro numero e nessuno degli altri iscritti nemmeno. 

Cliccate qui sotto per tutto!



lunedì 16 giugno 2025

DIMMI CHE NON VUOI MORIRE, Stefania Crepaldi

HO LE MANI RICOPERTE DI SANGUE. PENSO DI ESSERE NEI GUAI.

SCHEDA TECNICA:

Titolo: Dimmi che non vuoi morire
Autore: Stefania Crepaldi 
Data di pubblicazione: 1 aprile 2025
Ce: Salani
Costo: ebook 10,99/cartaceo 15,20 euro
Disponibilità ebook: Amazon clicca qui
Disponibilità cartaceo: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥,5/5




TRAMA:

Chioggia. Mentre la nebbia, con tempismo perfetto, invade la laguna nella notte di Halloween, Fortunata è china su un cadavere. Nessun macabro scherzo però, è soltanto il suo lavoro: sta truccando il viso di un'anziana signora per il funerale che si terrà di lì a poche ore. A dire il vero la ragazza ha sempre desiderato un destino diverso, magari come pasticciera o come cuoca in un grande ristorante, ma suo padre ha bisogno di lei nell'impresa funebre di famiglia e farebbe qualunque cosa pur di rimandare i sogni della figlia. Il giorno dopo, Fortunata riceve una chiamata d'urgenza. Il suo padrino Dante Braghin, colonnello della Guardia di Finanza, deve darle due notizie. La prima: c'è una giovane donna, soffocata nell'incendio di una fabbrica, e vorrebbe che fosse lei a occuparsi del trasporto in ospedale. La seconda, ben peggiore: il loro comune amico, l'agente Vito Sabelli, l'uomo che più volte le ha spezzato il cuore, è di nuovo operativo. Sono i segni inequivocabili che altre disgrazie stanno per scombussolarle la vita, quando il suo unico desiderio sarebbe quello di sfornare pasticcini e rendere felici gli altri. Mescolando le atmosfere cupe del noir con quelle brillanti della commedia, Stefania Crepaldi costruisce un'indagine ricca di sorprese che ha come oggetto i contrasti, le speranze, le insicurezze che accompagnano chiunque cerchi di dare una direzione alla propria esistenza.

















COSA NE PENSO? 

Non vedevo l'ora di tornare tra le stradine, le calle di Chioggia e di Venezia.
Non vedo l'ora di tornare alle avventure di Fortunata Pizzegamorti, tanoesteta col sogno della pasticceria e infiltrata per caso.

Il prologo ci da un assaggio andando al 18 novembre 2018 per poi tornare ad ottobre per conoscere tutti i fatti.

Una nuova chiamata del colonnello della guardia di finanza nonché padrino Dante Braghin, riporta Fortunata in pista..."il nostro comune amico si è fatto vivo. È tornato operativo".

Il giro di usura è più vivo che mai, ora poi ancora più vicino alla famiglia Pizzegamorti. 

Una futura Domus, un terreno, un notaio corrotto, l'urgenza di fermare tutto...ad ogni costo...

Fortunata quindi si ritrova nella cucina della chef Luisa Bellan nel suo Cruella, si trova nel mondo che ama, si trova a dover impressionare un certo notaio e fidanzata per ottenere l'incarico di loro chef personale in sostituzione ad Agata...

Sarà presto quindi impiegata nella cucina in quella casa immensa con Alvise Gritti di poche parole e dagli occhi calcolatori, con Anastasia fidanzata fresca e intransigente e la figlia di lei, Matilde che risulta schiva ma anche bisognosa di aiuto o almeno di essere ascoltata...

Ahn, scusate...se non fosse chiaro, l'amico di nuovo operativo è Vito ovviamente...pronto a portare di nuovo scompiglio nella vita e nel cuore di Fortunata.

Ancora presente anche Andrea che qui prende piede e diventa un nome più assiduo tra le pagine.

Tra colazioni colorate, una torta a piani maestosa, vassoi portati in una stanza, una chiave da cercare, confessioni da ascoltare che fanno male, verità nascoste che portano orrore...questo libro scorrerà rapido sotto le mani di lettori avidi.


Un cozy crime godibilissimo, ben scritto che dimostra ancora una volta la maestria dell'autrice.

Una protagonista ricca di sfaccettature, combattuta tra lo stare vicina al padre Signor M. e inseguire il suo sogno.
Fortunata che spera solo di avere la libertà di scegliere.

Una protagonista che è un po' tutti noi. 
Una protagonista della quale è normale innamorarsi.
Una protagonista che lotta per accettare se stessa.

Un'ambientazione stupenda ancora una volta...sarà che Chioggia e Venezia mi sono vicine e mi hanno sempre affascinato...l'atmosfera tra le calle, con il freddo e la nebbia che avvolge...

Una terza avventura che si presenta ricca di colpi di scena e che fa sperare i lettori nel proseguo...

Non l'avete ancora letta? Beh, non vi resta che recuperarla.

Nel blog trovate la recensione dei titoli precedenti, basta che cerchiate col nome dell'autrice 💪🏻
































I MIEI PRO

Lo stile, l'ambientazione e una protagonista fantastica.

I MIEI CONTRO

Non ne ho da segnalare.







Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️



Grazie aStefania Crepaldi per la copia con dedica ❣️














Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ!!! Mi trovate anche su Tik Tok con aggiornamenti di lettura, unboxing ed altro ❤️
E per non farci mancare nulla...nuovo CANALE WHATSAPP! Iscrivetevi per rimane aggiornati senza che io veda il vostro numero e nessuno degli altri iscritti nemmeno. 

Cliccate qui sotto per tutto!




 









domenica 15 giugno 2025

LETTURE IN FAMIGLIA: AMICHE SULLA TRAVE, Sophia Campana

SESSANTAQUATTRESIMO APPUNTAMENTO RUBRICA #LETTUREINFAMIGLIA

SCHEDA TECNICA:

Titolo: Amiche sulla trave
Autore: Sophia Campana
Ce: Fabbri editore
Data di pubblicazione: 13 maggio 2025
Prezzo: ebook 8,99 euro/cartaceo 15,10 euro
Disponibilità ebookAmazon clicca qui
Disponibilità cartaceo: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥/5
Tipologia: Narrativa per bambini dagli 8 anni





TRAMA:

Come tutti i giorni, Sophia si prepara ad andare in palestra per incontrare la sua adorata allenatrice Crystal e impegnarsi al massimo nel suo sport del cuore: la ginnastica artistica. Oggi, tuttavia, la attende una grande sorpresa: oltre alle amiche di sempre, all'allenamento si presenta una nuova atleta, Martina, che non appare affatto disposta a dare il meglio di sé, né a fare amicizia con le nuove compagne. In più sembra nascondere un segreto... Grazie all'aiuto di Crystal e a una grande forza di volontà, alla fine Sophia riuscirà a conquistare la fiducia della ragazza e ad aiutarla a superare un enorme problema, trasmettendole la sua energia e il suo amore per la ginnastica. E dopo molto impegno, sfide interminabili e tanti doppi flic, forse Sophia riuscirà anche a coronare il suo sogno di partecipare alle tanto attese gare regionali!






COSA NE PENSO?

Il mondo della ginnastica è meraviglioso. Insegna disciplina, rispetto ma anche forza dell'amicizia e la forza di stare assieme.

Fa sognare, fa credere in sé stessi.

Ma se ci fossero insegnanti che non rispettano questi principi facendo vivere col timore e la paura costanti di non essere perfetti?

È quello che è successo alla povera Martina che, arrivando nella nuova palestra con Crystal e con le nuove compagne di squadra Sophie, Emma, Viola e Clara, si blocca durante gli esercizi per la paura di sbagliare.

La realtà della sua vecchia palestra era ben diversa e per lei l'unica realtà conosciuta.

Sarà necessario quindi farle capire come l'insegnamento che aveva vissuto fino a quel momento fosse profondamente errato.

Ma sarà capace Martina di aprirsi con le sue nuove compagne fiamme e sarà pronta a fidarsi di una nuova figura?

Sophie sarà la prima a tentare un approccio con Martina per farla aprire e parlare.

C'è da dire che inizialmente il gruppo fatica perché Martina sembra non voglia avere nulla a che fare con loro, come se le ragazze non le piacessero affatto...ma forse le apparenze ingannano e in questo caso, è proprio così.

Non vi condivido come le ragazze riusciranno a fare sentire Martina finalmente protetta e libera da ansia di prestazione costante...

Sappiate però, che avranno modo tutte di mostrare il loro valore ad una importante gara e soprattutto di dimostrare come sia del tutto normale poter commettere qualche errore.

Importante è farvi cogliere la grande tematica che l'autrice nonché ginnasta conosciuta a livello mondiale e grande campionessa, vuole portare in questo testo.
Perfetto per le piccole ginnaste ma anche per coloro che vogliono leggere qualcosa di bello, coinvolgente e conoscere la vera essenza della ginnastica artistica.


Un testo ben scritto, molto rosa, bello da vedere e non solo da leggere.

Una tematica super importante e da non dare mai per scontata. I supereroi della ginnastica sono reali e possono aiutare...non abbiate mai paura di chiedere aiuto!!

Delle dolci illustrazioni accompagnano le parole e fanno apprezzare ancora di più la sua lettura.




















COSA NE PENSA GRETA?

Non so se lo sapete, ma io sono una ginnasta e lo amo profondamente!

Fortunatamente, la mia insegnante assomiglia molto a Crystal e non posso che parlare solo bene di lei che mi aiuta a crescere al mio ritmo e senza pressioni.

Ho amato molto anche il rapporto tra le ragazze che mi ricorda quello che viviamo io e le mie compagne in palestra...luogo che è un po' una seconda casa.

Quando mamma mi ha mostrato questo titolo tra le proposte...ho fatto i salti di gioia! Sia perché parla del mio amato sport ma anche perché scritto da una ginnasta che ammiro molto e seguo anche nel suo canale YouTube.

Come sempre per letture in famiglia, vi mostro le mie illustrazioni/pagine preferite...

Un bacio dalla vostra Greta.



I MIEI PRO

Una lettura davvero bella e che tratta un'importante tematica.


I MIEI CONTRO

Non ne ho da segnalare.






Grazie a Giada e Claudia per la copia❤️


La rubrica #lettureinfamiglia sarà online molto più spesso d'ora innanzi, vi aspettiamo! 


Se acquisterete tramite il link in scheda tecnica, contribuirai a mantenere il canale 💋 il prezzo di acquisto non subirà alcuna variazione. 


Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ!!! Mi trovate anche su Tik Tok con aggiornamenti di lettura, unboxing ed altro ❤️
E per non farci mancare nulla...nuovo CANALE WHATSAPP! Iscrivetevi per rimane aggiornati senza che io veda il vostro numero e nessuno degli altri iscritti nemmeno. 

Cliccate qui sotto per tutto!




 




venerdì 13 giugno 2025

MODIGLIANI, Ernesto Anderle

QUANDO CONOSCERÒ LA TUA ANIMA DIPINGERÒ I TUOI OCCHI


SCHEDA TECNICA:

Titolo: Modigliani
Sceneggiatura: Ernesto Anderle 
Disegni: Ernesto Anderle 
Data di pubblicazione: 6 ottobre 2023
Ce: Becco Giallo
Costo: cartaceo 18,52 euro
DisponibiltàAmazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥+/5
Serie: volume unico 





TRAMA:

Amedeo Modigliani detto Modì, artista geniale, forse alcolizzato, sicuramente maudit, amico-nemico del grande Picasso, viveur nella frenetica Parigi bohémienne e ammiratore di Renoir, appartenente a nessuna corrente artistica se non al modiglianismo. Devoto all’amore passionale trovato nell’adorata Jeanne, l’artista di origini livornesi ha illuminato i primi anni del Novecento come un cigno sgargiante, il cui volo è rievocato dal segno eclettico ed espressivo di Ernesto Anderle, aka Roby il Pettirosso, in questa biografia pulsante di amore, verità e illuminata poesia.






COSA NE PENSO? 

Siamo a Livorno, è il 1930 e una bambina di nome Jeanne chiede alla nonna: "Che tipo era papà?".

Una persona speciale con un'infanzia infelice.
Questa è la definizione data. Modigliani difatti, malato di tubercolosi, dovette rinunciare alla scuola e passava la sua giornata a disegnare e disegnare...ritratti di tutti, la sua passione più grande.

Crescendo cominciò a frequentare una banda di buoni a nulla, i macchiaioli...una banca di pittori bevitori...la madre quindi lo persuase a lasciarli perdere e inseguire la pittura alla scuola d'arte.

Prima Firenze, poi non facendo per lui, Venezia e ancora Parigi, la città che lo cambiò.

Da quel momento nonna sa ben poco da dire alla nipote tanto che lei, con la stessa aurea sognatrice del padre, prende e se ne va a Parigi, precisamente al manicomio della pitiè-salpêtriere.

Lì mentì per incontrare Maurice Utrillo...uno che suo padre lo conosceva bene...lei doveva sapere tutto...su Amedeo, su sua madre Jeanne e sul loro amore.

Maurice si immerge nei ricordi, partendo dagli occhi..."Erano come due pianeti gli occhi di tuo padre".

Le racconta della sua vita da artista a Parigi, la sua conoscenza con tutti, il suo rapporto amore e odio con Picasso che si arrabbiò definitivamente quando Renoir comprò un quadro di Modigliani per aiutarlo...

Ma tutto sparisce quando incrocia gli occhi di Jeanne Hébuterne.

La incontra per la prima volta ad una festa in maschera ove però non scambiano neanche parola. Il vero incontro sarà alla scuola d'arte e poi, con Modigliani che la ritrae in tutta la sua bellezza, vedendo la sua anima.

"Io...ti vedo."
"Staremo insieme per sempre? Per sempre"

La nascita di Jeanne portò l'amore ad un livello ancora maggiore. Poi la miseria, lei in attesa di un altro bimbo, il freddo pungente del 1920 di Parigi, il peggioramento delle condizioni di Amedeo, la corsa in ospedale, la fine e il per sempre straziante, il giusto per sempre finale.


Una graphic Novel così di impatto che io non so come definirla se non strabiliante.

Regala emozioni profonde, anche le lacrime quindi state pronti.

Un lavoro eccelso fatto da un autore artista che regala l'essenza di Amedeo Modigliani, quella che lui metteva nelle sue opere, la sua anima niente meno.

Le pagine sembrano tutte quadri, pennellate su tela in uno stile perfetto...che sa parlare attraverso colori e linee.

Amedeo Modigliani che mai ha perso il suo modo di essere artista, nonostante la povertà. Mai ha voluto buttarsi su correnti di moda...lui seguiva il modiglianesimo eh.

Non posso che consigliarvi di recuparla sia che conosciate l'artista sia se non lo conoscete perché qui potrete entrarvi in contatto, in modo talmente profondo da rimanerne quasi sopraffatti.






















I MIEI PRO

Una vera opera d'arte, pura poesia.

I MIEI CONTRO

Non ne ho da segnalare. 








Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️



Grazie a AnnaChiara per la copia❤️











Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ!!! Mi trovate anche su Tik Tok con aggiornamenti di lettura, unboxing ed altro ❤️
E per non farci mancare nulla...nuovo CANALE WHATSAPP! Iscrivetevi per rimane aggiornati senza che io veda il vostro numero e nessuno degli altri iscritti nemmeno. 

Cliccate qui sotto per tutto!




 









lunedì 9 giugno 2025

GDL: HOUSE OF WAR AND BONE, la casa della guerra e delle ossa_VOLUME 2, Leia Stone

CLASSE FAE: GUARITRICE



SCHEDA TECNICA:

Titolo: House of war and bone, volume 2
Autore: Leia Stone 
Data di pubblicazione: 28 marzo 2025
Ce: Leggereditore
Costo: ebook 9,99 euro in offerta limitata a 2,99 euro/cartaceo 16,06 euro
Disponibilità ebookAmazon clicca qui
Disponibilità cartaceo: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥/5
GDL: il mio #TimeToFanucci




TRAMA:

Fallon Bane credeva davvero che la sua maledizione – il tocco di un’altra persona le provoca un dolore insopportabile – fosse la cosa peggiore al mondo. Si sbagliava. Perché questo era stato prima d’innamorarsi di Ariyon, l’unico nel regno in grado di toccarla senza farle del male. Ma poi lo ha intrappolato accidentalmente nella terra delle anime scambiando i loro poteri. Ora è costretta a svolgere il ruolo di guaritrice per la regina Solana, mentre cerca di capire come intrufolarsi nel Regno dell’Eternità e salvare l’amore della sua vita. Ariyon Madden aveva già abbastanza problemi: erede al trono, orfano a causa di Marissa Bane che ha assassinato i suoi genitori, e con poteri da guaritore che lo avrebbero condannato a una morte precoce. Ma poi è arrivata Fallon, la figlia di Marissa, e se n’è innamorato, stravolgendo così tutto ciò che pensava di sapere. Ora è costretto a combattere per la sua vita – e forse anche per la sua esistenza nell’aldilà – contro i non morti. E, come se non bastasse, la profetizzata guerra dei Nightling è sempre più vicina. 







COSA NE PENSO? 

Allora signore e signori, questo è un secondo volume. Se non avete letto il primo e volete farlo, vi consiglio di non scendere nel dettaglio.


Per quanto attenta, un minimo spoiler ci può essere per seguito di trama ecco.

Parto subito col dire che se il primo volume aveva un finale da pazzia, questo è altrettanto illegale.
Sappiatelo e preparatevi di conseguenza...col mio GDL stiamo leggendo il terzo difatti, perché non si può non sapere.

Torniamo dalla mia amata Fallon Bane che lotta con unghie e denti o meglio occhi e orecchie per cercare il modo di salvare Aryon grazie anche al fratello Ayden, a Eden e attenzione, anche Hayes.

Ricordiamo dove si trova Aryon, ricordiamo che è successo un macello, tanto da portare Fallon a dover seguire i corsi per guaritore Maven...

Mettiamoci anche, tanto per aumentare quel poco la tensione, una regina Solana particolarmente volubile che si lascia andare anche a confessioni scioccanti e da lacrime un po' per tutti e per svariate motivazioni.

E poi, aspettate, Fallon visita un certo potente fae che da una gran mano ma non solo... purtroppo sarà sconvolgente.

Ricordo che siamo a Gilded City, siamo in presenza di un West e di un East. Abbiamo una città divisa tra ricchi e poveri, abbiamo una Fallon che scoprirà presto dove dovrebbe stare.

E poi...tanto per non farci mancare nulla, una verità a lungo celata viene a galla, una scoperta da brividi, una storia dimenticata e sostituita per comodi egoistici.

Tra più di un incontro col Grim, guarigioni impossibili, ricordi condivisi che fanno male, lettere da scrivere e leggere, un maestro, il quorum, una rinuncia importante, questo libro scorrerà veloce, troppo veloce.

Ah scusate, non ho citato il povero Yanric che resta uno dei miei personaggi/animale preferito...la sua dedizione e lealtà sono impareggiabili, sempre...anche nel momento peggiore di tutti.


Si sa, coi secondi volumi a volte, si può arrancare ma qua la scrittrice ha fatto centro, 1000 volte.

Un libro affascinante, coinvolgente, che sa rapire il lettore tra magia della luce e magia oscura, tra amore e amicizia, tra colpi di scena che lasciano il segno.

Mi ripeto...un finale davvero illegale! Fortunatamente, il terzo volume mi attende.












































I MIEI PRO

Ambientazione super azzeccata, una protagonista che non si dimentica, una storia che non annoia mai.

I MIEI CONTRO

Non ne ho in particolare da segnalare.







Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️



Grazie alle ragazze/ai ragazzi che mi hanno seguito in questa lettura❣️

Grazie ad Anna e Raffaella per avermi fatto scoprire questa serie ❤️













Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ!!! Mi trovate anche su Tik Tok con aggiornamenti di lettura, unboxing ed altro ❤️
E per non farci mancare nulla...nuovo CANALE WHATSAPP! Iscrivetevi per rimane aggiornati senza che io veda il vostro numero e nessuno degli altri iscritti nemmeno. 

Cliccate qui sotto per tutto!




 









domenica 8 giugno 2025

LETTURE IN FAMIGLIA: LA SPAVENTOSA PAURA DI EPIPHANIE FRAYEUR, Gauthier, Lefèvre

SESSANTATREESIMO APPUNTAMENTO RUBRICA #LETTUREINFAMIGLIA

SCHEDA TECNICA:

Titolo: La spaventosa paura di Epiphanie Frayeur 
Autore: Séverine Gauthier
Illustratore: Clèment Lefèvre 
Traduttore: Stefano Andrea Cresti 
Ce: Tunué
Data di pubblicazione: 6 dicembre 2024
Prezzo: cartaceo 16,06 euro
Disponibilità cartaceo: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥💥/5
Tipologia: Narrativa a fumetti su autostima e fiducia in sé stessi dagli 8 anni





TRAMA:

Epiphanie ha paura. Di tutto. Le sue fobie si moltiplicano attorno a lei, rapidamente e fuori da ogni suo controllo. La ragazza è costantemente asfissiata dalle sue ansie, temendo tutto e tutti. Il suo terrore si manifesta come un'enorme e oscura entità, che non la abbandona mai e la perseguita come un'ombra. Ma al compimento dei nove anni, Epiphanie non si considera più una bambina. È ora di crescere. E allora si impegna a domare le sue paure, anziché esserne dominata. In un viaggio di auto-esplorazione, una serie di incontri inaspettati saranno la chiave della sua trasformazione. Uno psicologo, un parrucchiere, un cavaliere senza macchia, un domatore di belve e una veggente: solo stringendo nuovi legami e creando inaspettate connessione Epiphanie riuscirà a cambiare e a sconfiggere, una volta per tutte, le sue paure. 



COSA NE PENSO?

Questa è Epiphanie. Ha otto anni e mezzo. In otto anni e mezzo Epiphanie non è cresciuta molto ma la sua paura si. La sua paura ovvero la sua ombra.

E se una persona ha una paura così grande, non farebbe di tutto per porvi rimedio? 

Come andare da un tizio bizzarro, nel mezzo di un bosco? Che asserisce di avere tutte le risposte...si pavoneggia molto eh...ma poi, di fronte ad una domanda normale...quasi quasi non sa cosa dire.

In realtà dice di non poter più rispondere a nessuna domanda, tutto è perduto... è perduto perché ha perso la sua serietà e assieme, peggio ancora, la sua gravità tanto da galleggiare persino...

Comunque la domanda era semplicemente sapere dove si trova lo studio del dottor Psyche. Dicono che sappia curare proprio tutto, quindi saprà cosa fare anche con l'ombra di Epiphanie si suppone.

Il dottore dice che è malata, malata di paura!!! Ma c'è qualche sintomo riconoscibile? Ah si...i capelli le si rizzano!

Comunque, come se non bastassero i tipi bizzarri già incontrati, ne manca ancora uno, uno che parla senza R e che vorrebbe sistemarle la situazione che si ritrova in testa ecco...ma i suoi capelli sembrano davvero ostinati...

Ah no aspettate!! Dobbiamo anche incontrarci con il cavaliere senza macchia e senza paura! Come reagirà all'incontro con Epiphanie che di paura ne ha da vendere? E come reagirà alla visione di un'ombra sempre più grossa? E se la paura potesse essere trasmessa?

E poi cammina cammina...il circo 12notte, un famoso domatore, il signor Delmonico, una chiarovvegente.

Ma le cose potrebbero anche prendere una brutta piega...

Ma ma... Epiphanie non è che forse il coraggio di guardare la paura in faccia senza timore debba venire da dentro di te? 


Una graphic Novel, un primo volume davvero profondo. Si resta incantati dalle tavole così di impatto, dai colori che sembrano uscire dalla pagina, dalla paura che senti sulla pelle.

Una paura usata per parlare di qualcosa di importante come la forza, il coraggio, l'accettazione di se stessi. 

E alla fine del volume, due belle sorprese per divertirsi, leggere cose bizzarre e giocare pure.

Sinceramente, sono molto curiosa circa il volume successivo.

















COSA NE PENSA GRETA?

Questa storia mi è piaciuta molto per il suo parlare di qualcosa che tutti hanno, la paura. Ma anche per il suo parlare di come credere in sé stessi al punto da poterla superare.

L'ombra mi ha fatto anche tenerezza in un certo momento!

Come sempre per letture in famiglia, vi mostro le mie illustrazioni/pagine preferite...

Un bacio dalla vostra Greta.



I MIEI PRO

Una lettura davvero bella e profonda.


I MIEI CONTRO

Non ne ho da segnalare.






Grazie a Michela per il consiglio❤️


La rubrica #lettureinfamiglia sarà online molto più spesso d'ora innanzi, vi aspettiamo! 


Se acquisterete tramite il link in scheda tecnica, contribuirai a mantenere il canale 💋 il prezzo di acquisto non subirà alcuna variazione. 


Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ!!! Mi trovate anche su Tik Tok con aggiornamenti di lettura, unboxing ed altro ❤️
E per non farci mancare nulla...nuovo CANALE WHATSAPP! Iscrivetevi per rimane aggiornati senza che io veda il vostro numero e nessuno degli altri iscritti nemmeno. 

Cliccate qui sotto per tutto!




 




sabato 7 giugno 2025

GDL: HALF A SOUL, Olivia Atwater

GEORGINA ETTINGS MI HA PROMESSO IL SUO PRIMOGENITO



SCHEDA TECNICA:

Titolo: Half a soul 
Autore: Olivia Atwater 
Data di pubblicazione: 30 aprile 2024
Ce: Rizzoli
Costo: ebook 10,99 euro/cartaceo 17,96 euro
Disponibilità ebookAmazon clicca qui
Disponibilità cartaceo: Amazon clicca qui
Valutazione personale: 💥💥💥💥,5/5
GDL: il mio e di Barbara di NoiLeggiAMO, ALTRI_TEMPI




TRAMA:

Da quando è stata maledetta da un fae che le ha rubato metà dell'anima, Theodora Ettings non sente più emozioni come paura o imbarazzo, cosa che la espone a ogni tipo di scandali involontari nella raffinata Inghilterra dell'epoca Regency.
Per questo, l'unico obiettivo di Dora per la stagione mondana londinese è quello di non attirare l'attenzione e non compromettere le possibilità di sua cugina di trovare un marito. Ma quando Lord Elias Wilder, il Lord Sorcier d'Inghilterra, viene a sapere della sua condizione, Dora si trova trascinata in tumultuose vicende di maghi e creature fatate. Lord Elias è un uomo bellissimo, bizzarro e incredibilmente sgarbato, ma gira voce che compia tre prodigi inverosimili ogni giorno, ed è disposto ad aiutare Dora a recuperare la sua metà mancante.
Se il buon nome di Dora riuscirà a sopravvivere sia alla maledizione che la tormenta che al nuovo legame con l'uomo meno amato di tutta l'alta società londinese, forse la ragazza potrà reclamare il suo legittimo posto nel mondo; ma quanto più tempo Dora passa con Elias, tanto più comincia a sospettare che, in fondo, per innamorarsi può bastare anche metà anima... #cozy #regencyromance

CON UN RACCONTO EXTRA: IL PREQUEL IL LORD SORCIER








COSA NE PENSO? 

Entriamo in questo fantasy conoscendo una piccola protagonista...Theodora Eloisa Charity Ettings era un nome molto lungo per una bambina tanto minuta.
Preferiva farsi chiamare Dora e noi certo esaudiremo il suo desiderio!

Ma un incontro funesto con un certo Lord Hollowvale la cambierà per sempre.

Dora sembrava reagire in modo diverso alla qualunque, le sembrava di non provare vere emozioni...poi ovviamente, era rimasta la paura che tornasse...delle forbici di ferro al collo a protezione...si dice che il ferro nuocia agli essere magici no? Quindi anche ai fae...

Ma Dora poteva e potrà sempre contare sulla cara cugina Vanessa, da sempre sua protettrice e da sempre alla ricerca di un modo per far tornare Dora in se...

Quel giorno difatti, il fatato aveva sottratto metà anima alla piccola, privandola della sua parte più emotiva.

Ma Vanessa era determinata e aveva un'idea...lei sarebbe dovuta andare a Londra per la stagione (d'altronde zia Frances era decisa a farla sposare quanto prima e non col primo qualunque eh...uno che avesse un titolo vicino al nome) e avere Dora al suo fianco era indispensabile!!

Soprattutto se l'Inghilterra vantava un personale Lord Sorcier, ovvero un mago di corte, un certo Elias Wilder...lui avrebbe di certo saputo come curare Dora!

Sembra un compito difficile...ma la cosa lo incuriosisce e quindi...perché no? Peccato che poi ci sia anche un certo "morbo degli ospizi" da debellare che sembra ed è assolutamente prioritario!

Possono contare anche su una famiglia alleata, quella dei Lowe. Il figlio Albert difatti, è molto amico di Elias e lo conosce da tempo...anche la madre apprezza il bizzarro Lord Sorcier e sembra anche apprezzare immediatamente Dora, tanto da aiutarla in un'occasione alquanto rilevante...

Tra balli, danze, numero di balli sopra il decoroso, vestiti che si inzuppano, vestiti di ricordi, fili che collegano da spezzare, anime da salvare, sentimenti che nascono dove sembrava impossibile...questo libro vi coinvolgerà con la sua storia originale e con un'ottima caratterizzazione di tutti i personaggi narrati.

Non potrete che innamorarvi di Dora che, nonostante metà anima, mostrerà molto più sentimento di molti altri "interi".
Vi innamorerete di lei per il suo modo sfrontato e contro l'etichetta di rispondere e di reagire.
Vi innamorerete del suo cuore grande verso le ingiustizie viste negli ospizi.
Vi innamorerete assieme a lei, un passo alla volta, un sguardo alla volta, una ricerca nello specchio alla volta.

Ma non potrete nemmeno rimanere indifferenti a Elias Wilder, al suo non essere di certo un signore come l'alta società vorrebbe, del suo calore nascosto sotto le risposte affettate e le domande dirette. 

Avremo anche delle cose bellissime nell'edizione italiana...contenuti extra!

Abbiamo una novella ambientata nel 1812, che racconta fatti precedenti agli eventi del libro e si concentra sul Lord Sorcier e su come sia diventato tale oltre che alla sua conoscenza con Albert.

La seconda novella invece, narra eventi subito successivi al libro principale, dal punto di vista di Elias.

Amate il fantasy? Amate l'originalità? Amate la presenza nella storia anche del popolo fatato? Vi piacciono dei protagonisti forti e determinati? Ok l'amore nel libro ma oh che non sia l'unica cosa?

E allora, questo libro fa per voi!
Non vi resta che recuperarlo!























I MIEI PRO

Una trama molto coinvolgente, una protagonista che si ama.

I MIEI CONTRO

Non ne ho in particolare da segnalare.







Se acquisterete la vostra copia dal link in scheda tecnica, mi aiuterete con una piccola percentuale. Le vostre condizioni di acquisto non subiranno alcuna modifica, grazie ❤️



Grazie alle ragazze/ai ragazzi che mi hanno seguito in questa lettura❣️














Seguimi anche su instagram e/o nella mia pagina facebook. Post e offerte dedicate e simpatici reel unboxing. NOVITÀ!!! Mi trovate anche su Tik Tok con aggiornamenti di lettura, unboxing ed altro ❤️
E per non farci mancare nulla...nuovo CANALE WHATSAPP! Iscrivetevi per rimane aggiornati senza che io veda il vostro numero e nessuno degli altri iscritti nemmeno. 

Cliccate qui sotto per tutto!




 









SEGNALAZIONE LIBROSA: AMAR PERDONA, Priska Nicoly

SCHEDA TECNICA: Titolo: Amar perdona Autore:  Priska Nicoly  Data di pubblicazione: 30 giugno 2025 Ce:  Self publishing  Prezzo:...