martedì 21 maggio 2024

BLOG TOUR: IL VIAGGIO DI VIVI, Laura Massera

PRIMA TAPPA: PRESENTAZIONE







SCHEDA TECNICA:

Titolo: Il viaggio di Vivi
Autore: Laura Massera
Data di pubblicazione: 28 luglio 2023
Ce: GM.libri
Costo: cartaceo 15,20 euro
Disponibilità:  Amazon clicca qui


TRAMA:

Viviana prende un treno per raggiungere la Svizzera, dove praticherà il suicidio assistito. La sua malattia è una forte depressione di cui la donna soffre da sempre e contro la quale non ha più voglia di combattere. Parte con pochi bagagli e una sacca piena di diari, da cui legge qualche brano nel corso del lungo viaggio, ripercorrendo soprattutto i suoi primi quarant’anni. Semplici ricordi, delusioni, traumi, l’infanzia, il padre assente, gli amori difficili. Ogni storia è accompagnata da una canzone che Vivi ascolta o ha ascoltato mentre scriveva quelle pagine.




BIOGRAFIA DEL LIBRO E DELL'AUTRICE:

Questo testo ha una lunga storia che non posso raccontare. Quindi si parte con un mistero che non sarà mai svelato. Diciamo che ha avuto una breve in una prima edizione vita tutta sbagliata, per inesperienza e per grossolanità. La GM Libri mi ha concesso di dare al libro una nuova casa e nuovo respiro. Del test precedente non è rimasta traccia alcuna, per fortuna.
In questo testo si parla di Viviana, che potrei essere io, ma non lo sarò, perché Viviana vuole farla finita mentre io sono troppo attaccata alla vita. Invece i diari che Viviana legge mentre affronta il suo viaggio in Svizzera verso il suicidio assistito sono forme molto romanzate di esperienze accadute all’autrice.
Per quanto mi riguarda ho fatto l’istituto d’arte a Modena facendo un compromesso in quanto io volevo frequentare la sezione di grafica, ma fui convinta a iscrivermi ad architettura. Me ne andai al quinto anno, con un diploma di Maestro d’arte con più voglia di scrivere che di disegnare e con una sola certezza: qualunque cosa avrei mai creato sarebbe stato il frutto di esperienza: l’arte deve avere contenuti, senza contenuti non è che mero esercizio stilistico. Quindi decisi che mi sarei iscritta a Lingue Orientali a Venezia a coltivare quella che era sempre stata la mia grande passione per la Cina. Da lì sono seguiti viaggi, fortune e sfortune a fasi alterne e tanta ma tanta esperienza. Quella che, appunto, cercavo, per poter fare arte, di qualunque tipo: avevo vissuto.
La testimonianza di Viviana non è che la mia testimonianza di aver vissuto. I personaggi che raramente talvolta ritornano nei vari racconti e pezzi di diario sono personaggi che con un po’ di fantasia in più ho realmente conosciuto. Ovviamente opportunamente falsificati e camuffati, esagerati certe volte. Com’è tipico del romanzare.
Con Viviana si viaggia, si va dalla Pianura Padana alla Cina e poi a San Francisco e ritorno per finire in Svizzera, appunto.
Treni, aerei, tempo che passa e vita che scorre.












COSA NE PENSO? 

Io sono molto curiosa circa questa lettura.

Che aspettate? Continuate a seguirmi per il blog tour e la successiva recensione.





















 


















Sono affiliata ❤️ se acquistate tramite il link per l'acquisto, aiuterete la pagina con una piccola percentuale, il prezzo d'acquisto non subirà alcuna variazione, grazie. 








Seguimi anche su Instagram e/o nella mia pagina facebook per rimanere aggiornato. NOVITÀ seguimi anche su TikTok per aggiornamenti di lettura, unboxing e molto altro!
E per non farci mancare nulla...nuovo CANALE WHATSAPP! Iscrivetevi per rimane aggiornati senza che io veda il vostro numero e nessuno degli altri iscritti nemmeno. 

Cliccate qui sotto per tutto!



Nessun commento:

Posta un commento

INSEPARABILI, Michael Robotham

UN TERZO CAPITOLO...PERFETTO   SCHEDA TECNICA: Titolo:  Inseparabili  Autore:  Michael Robotham  Data di pubblicazione:  3 sette...